Database bloccato, impossibile immettere nuovi dati

di il
16 risposte

Database bloccato, impossibile immettere nuovi dati

Ciao a tutti, vorrei condividere un problema che si è presentato già un paio di volte durante l'inserimento di dati nel mio database. In modo del tutto casuale, non riesco più a inserire i dati nelle maschere. La cosa frustrante è che, mentre in passato riuscivo a risolvere il problema inviandomi il file del database via email e riscaricandolo dopo averlo cancellato dal PC, questa volta la situazione sembra permanente.

L'errore si è verificato mentre stavo inserendo dei dati, e ora nei vari campi della maschera per l'inserimento compare solo "#ERRORE". Tuttavia, se apro la maschera e le query in modalità struttura, sembra tutto ok.

Non riesco a capire cosa stia causando il problema… Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa come risolvere ?

16 Risposte

• Re: Database bloccato, impossibile immettere nuovi dati

Detta così servirebbero la palla di cristallo per individuare la causa. Poi non capisco la questione dell'invio del db alla mail.

Ciao Antony73, ho semplicemente notato che se il file del db era presente fisicamente sul mio pc, restava in questo stato bloccato, non consentendomi l'immissione di nuovi dati… invece quando scaricavo nuovamente il db sul pc magicamente tornava a funzionare. 

08/10/2024 - ERiK87 ha scritto:

mentre in passato riuscivo a risolvere il problema inviandomi il file del database via email e riscaricandolo dopo averlo cancellato dal PC

e il file del db era presente fisicamente sul mio pc, restava in questo stato bloccato, non consentendomi l'immissione di nuovi dati… invece quando scaricavo nuovamente il db sul pc magicamente tornava a funzionare

Aspetta… che bisogno c'era di inviarselo tramite e-mail? non era sufficiente avere una copia che si può definire di backup da qualche altra parte sul disco, cancellare il file “difettoso” e ripristinare la copia? Non vorrei che ci fosse di mezzo qualche utilizzo fantasioso via internet, tipo… OneDrive?

Comunque non può essere una cosa normale quell'errore così frequente anche se in passato lo risolvevi con il trucco. Hai verificato se restava aperta un'istanza di Access tra i processi attivi? Access di tanto in tanto ha bug riguardanti l'apertura o riapertura di un file ma l'errore si verifica fin da subito, non al momento dell'inserimento di dati. Forse è il caso che spieghi meglio come lo usi di solito, in particolare, come dicevo prima, dove si trova il file: sul disco in locale, su risorsa di rete, su internet nell'accezione più ampia che si vuol dare a questo concetto? Diviso in front end e back end?

08/10/2024 - ERiK87 ha scritto:

Ciao Antony73, ho semplicemente notato che se il file del db era presente fisicamente sul mio pc, restava in questo stato bloccato, non consentendomi l'immissione di nuovi dati… invece quando scaricavo nuovamente il db sul pc magicamente tornava a funzionare. 

Io ti direi di creare un file di log. così vedi cosa ha fatto prima di bloccarsi e sai da dove iniziare ad indagare. 

Detta così, con un programma scritto da te, non è possibile darti aiuto. 

cercando “#errore” relativo ad access mi da questo:

https://learn.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/resolve-reference-issues

vedi se rientri in questi casi.

Buongiorno, aggiungo qualche informazione in più in merito al problema.

Il database è costituito dal front-end, che si trova sul mio PC, e dal back-end, che risiede su un server collegato alla rete locale dell'ufficio. Talvolta mi è capitato che restino attive delle istanze di Access, ma una volta chiuse tramite il task manager tutto torna a funzionare correttamente.

Per popolare il db vado a compilare a mano i campi che vedete in questa immagine (per prendere questo screen ho aperto una vecchia copia di backup di una versioni precedente del database, dove il problema non si presenta ma ovviamente non ci sono le ultime modifiche che ho fatto…)

Per quanto riguarda l'invio del database via email, può sembrare insolito, ma nelle precedenti occasioni ho risolto il problema in questo modo… anche perché quando provavo ad aprire copie di backup presenti sul mio pc riscontravo sempre lo stesso problema. Poi un giorno ho passato il file problematico ad un collega e abbiamo verificato che sul suo PC non si presentavano gli stessi problemi, così ho eliminato dal mio PC il file del db e me lo sono fatto restituire. Dopo questo passaggio, il database tornava a funzionare normalmente. Questa “procedura”  nelle altre occasioni ha funzionato ma questa volta anche il collega riscontra gli stessi problemi…

Un'altra stranezza è che il blocco si è verificato mentre stavo inserendo dei dati nella maschera (che vedete sopra) per popolare il database (operazione che stavo svolgendo già da un po'). Da allora, quando apro la maschera per popolare il db questo è quello che mi si presenta

I campi evidenziati in alto con le frecce sono delle textbox che restituiscono una somma calcolata in una subform a partire da altre celle (implementazione che mi è stata suggerita da altri utenti di questo forum qualche giorno fa in una discussione che ho aperto). 

Il recordset evidenziato di rosso risulta completamente bloccato. Ho anche notato che, di solito la prima "Registration Date" non viene inserita automaticamente.

Sihsandrea, ora darò uno sguardo al link che mi hai segnalato.

Nel frattempo, continuo a indagare. Grazie a tutti per l’aiuto!

09/10/2024 - ERiK87 ha scritto:

che vedete in questa immagine

Non si vedono le immagini. Prova a ricaricarle.

sul mio PC, e dal back-end, che risiede su un server collegato alla rete locale dell'ufficio

E il tuo PC è collegato alla LAN dell'ufficio, ovviamente, vero?

Talvolta mi è capitato che restino attive delle istanze di Access, ma una volta chiuse tramite il task manager tutto torna a funzionare correttamente.

Brutta cosa. Se il problema era dovuto al difetto di Access noto (ma credo corretto, anche se di tanto in tanto torna) ok, ci sono i rimedi. Se invece è un comportamento dovuto al tuo DB allora bisogna preoccuparsi, cioè si deve vedere dov'è l'errore di solito nel codice. Mi spiego: se anche durante il debug qualcosa va storto capita di chiudere il file, chiudere Access ma che in realtà resti tra i processi attivi e per poter continuare bisogna prima chiuderlo forzatamente dal task manager. La cosa strana, però, è che se non fai così non dovrebbe nemmeno permetterti di aprirlo, non di aprirlo ma non di modificarlo.

dove il problema non si presenta ma ovviamente non ci sono le ultime modifiche che ho fatto…)

Ma di che modifiche parli? Di modifiche nella struttura del db / codice o semplicemente dei dati inseriti? Magari è una domanda superflua ma è meglio non lasciare dubbi.

invio del database via email, può sembrare insolito, ma nelle precedenti occasioni ho risolto il problema in questo modo… anche perché quando provavo ad aprire copie di backup presenti sul mio pc riscontravo sempre lo stesso problema

No, beh… una cosa del genere non ha senso, non so che dire. Sembra quasi che il fatto di essere su un'e-mail venga “purificato”. Boh. Ok, perde gli ADS ma andare a cercare lì i problemi… bah. Scusa… hai provato con la classica chiavetta formattata però FAT32 al posto dell'e-mail?

anche il collega riscontra gli stessi problemi…

A questo punto tutto può essere oppure si conferma il fatto che il problema è nel file, o meglio nel codice.

Hai fatto una compattazione e ripristino del BE, da fare rigorosamente in locale e da riportare poi sul server? O andare giù pesante con il /DECOMPILE, sia del BE sia del FE ed ovviamente sempre rigorosamente in locale.

Al back end accedono contemporaneamente più utenti che hanno a disposizione ognuno un front end singolo? Purtroppo tante domande, dubbi e pochi suggerimenti. Speriamo arrivino nel frattempo.

Ho ricaricato le immagini… ora dovrebbero vedersi !

il mio pc è collegato alla LAN e sì al back end possono accedere più utenti contemporaneamente, anche se al momento non credo sia mai successo… anche perché chi si occupa di popolarlo sono io e chi si occupa di consultarlo, il 90% delle volte sono sempre io.

Per ultime modifiche intendo che ho modificato qualche query e maschera per trasformare il campo chiamato Valore Ordine da semplice campo riempito a mano a campo calcolato . 

Per eseguire una compattazione del DB quindi devo prendere il file di back end, spostarlo sul mio PC e fare la compattazione ?

Per eseguire una compattazione del DB quindi devo prendere il file di back end, spostarlo sul mio PC e fare la compattazione ?

Esatto. Anche se visto quello che hai detto prima (e che io tratto dopo)

possono accedere più utenti contemporaneamente, anche se al momento non credo sia mai successo… anche perché…

eh… visto tutti i problemi che ci sono anche questa eventualità seppur remota deve essere considerata. E anche se non ci fossero problemi, per il solo fatto che ci sono accessi concorrenti bisogna studiarlo perché possa farlo in sicurezza.

Per ultime modifiche intendo che ho modificato qualche query e maschera

Ellamiseria (una parola sola), se dopo le modifiche hai problemi e ripristinando la versione antemodifiche risolvi, forse è colpa delle modifiche? Troppe troppe troppe cose che possono essere causa di problemi.

Che sia colpa delle modifiche introdotte mi sembra poco probabile… perché il problema non si è presentato subito ma dopo qualche giorno di normale utilizzo…

nel link che mi è stato segnalato da Sihsandrea non mi sembra ci sia il mio caso…

Hai le Tabelle LINKATE al BE…?
    Allora se fai delle modifiche DEVI rifare il Link delle Tabelle, in realtà il Link delle tabelle andrebbe fatto all'avvio e rimosso alla chiusura, solo che i meno esperti pensano che non serva…

09/10/2024 - @Alex ha scritto:

in realtà il Link delle tabelle andrebbe fatto all'avvio e rimosso alla chiusura

Per @Alex 

Come faccio a rimuovere i link in chiusura del FE? A quale evento devo associare la funzione? 

Attualmente cancello i link e poi li ricreo, all'avvio del FE, con una funzione associata alla macro autoexec, ma per eliminare il link alla chiusura non saprei come fare…

09/10/2024 - @Alex ha scritto:

Hai le Tabelle LINKATE al BE…?
    Allora se fai delle modifiche DEVI rifare il Link delle Tabelle, in realtà il Link delle tabelle andrebbe fatto all'avvio e rimosso alla chiusura, solo che i meno esperti pensano che non serva…

Alcune tabelle sono linkate al BE ed ho eseguito aggiornamento del link, ma tu cosa intendi con rimosso alla chiusura?  

Ho eseguito la compattazione del FE e del BE ma non è cambiato nulla… l'operazione di compattare il BE e il FE è durata molto molto poco è normale ? capisco che dipende dalle dimensioni del mio db (che non supera neanche 1MB ) ma è normale che non ci sia nessuna barra di caricamento o messaggio di fine operazione ??

09/10/2024 - Mailman ha scritto:

Per @Alex 

Come faccio a rimuovere i link in chiusura del FE?

Ho trovato questa tua risposta in un thread di 18 anni fa (come si dice: "il vino buono non invecchia mai")…

Alessandro Baraldi

18 anni fa

Permalink

Non esiste l'evento che dici.

Per intercettare il tentativo di chiusura si deve ricorrere ad un
    trucchetto.

Nell'applicativo si apre una Maschera in modalità Hidden(Nascosta).

Di questa maschera si può intercettare l'evento Unload, ed
    eventualmente
    bloccarlo.

Questo evento viene scatenato solo quando vi è un tentativo di
    chiusura
    del DB essendo una Form nascosta.

A quel punto mettici il codice che vuoi.

Ciao
    @Alex

E' ancora il metodo piu' valido?

09/10/2024 - Mailman ha scritto:

Ho trovato questa tua risposta in un thread di 18 anni fa (come si dice: "il vino buono non invecchia mai")…

……

E' ancora il metodo piu' valido?

Dai pure con dare evidenza dal fatto che già 18 anni fa ero troppo presente…

Si assolutamente anche se nelle versioni precedenti questa esigenza era obbligo tenerla a mente non solo per il buon allineamento client-server, ma anche perché veniva salvato in chiaro la stringa di connession al Server pwd inclusa nella tabella di sistema MsyObject del client.

Questo anche per un pivellino rappresentava una vulnerabilità pericolosa.

Le recenti versioni penso dalla 2013, non hanno più questo problema, ciò non toglie che se da un applicativo exnovo connetti le linked del client sei nel server… per questo vanno rimosse e rigenerate in autoexec dopo login.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte