09/10/2024 - ERiK87 ha scritto:
che vedete in questa immagine
Non si vedono le immagini. Prova a ricaricarle.
sul mio PC, e dal back-end, che risiede su un server collegato alla rete locale dell'ufficio
E il tuo PC è collegato alla LAN dell'ufficio, ovviamente, vero?
Talvolta mi è capitato che restino attive delle istanze di Access, ma una volta chiuse tramite il task manager tutto torna a funzionare correttamente.
Brutta cosa. Se il problema era dovuto al difetto di Access noto (ma credo corretto, anche se di tanto in tanto torna) ok, ci sono i rimedi. Se invece è un comportamento dovuto al tuo DB allora bisogna preoccuparsi, cioè si deve vedere dov'è l'errore di solito nel codice. Mi spiego: se anche durante il debug qualcosa va storto capita di chiudere il file, chiudere Access ma che in realtà resti tra i processi attivi e per poter continuare bisogna prima chiuderlo forzatamente dal task manager. La cosa strana, però, è che se non fai così non dovrebbe nemmeno permetterti di aprirlo, non di aprirlo ma non di modificarlo.
dove il problema non si presenta ma ovviamente non ci sono le ultime modifiche che ho fatto…)
Ma di che modifiche parli? Di modifiche nella struttura del db / codice o semplicemente dei dati inseriti? Magari è una domanda superflua ma è meglio non lasciare dubbi.
invio del database via email, può sembrare insolito, ma nelle precedenti occasioni ho risolto il problema in questo modo… anche perché quando provavo ad aprire copie di backup presenti sul mio pc riscontravo sempre lo stesso problema
No, beh… una cosa del genere non ha senso, non so che dire. Sembra quasi che il fatto di essere su un'e-mail venga “purificato”. Boh. Ok, perde gli ADS ma andare a cercare lì i problemi… bah. Scusa… hai provato con la classica chiavetta formattata però FAT32 al posto dell'e-mail?
anche il collega riscontra gli stessi problemi…
A questo punto tutto può essere oppure si conferma il fatto che il problema è nel file, o meglio nel codice.
Hai fatto una compattazione e ripristino del BE, da fare rigorosamente in locale e da riportare poi sul server? O andare giù pesante con il /DECOMPILE, sia del BE sia del FE ed ovviamente sempre rigorosamente in locale.
Al back end accedono contemporaneamente più utenti che hanno a disposizione ognuno un front end singolo? Purtroppo tante domande, dubbi e pochi suggerimenti. Speriamo arrivino nel frattempo.