Database auto da tabella Access in fascicoli macchina Word

di il
5 risposte

Database auto da tabella Access in fascicoli macchina Word

Buongiorno a tutti ho un problema, non ho mai usato access ed ora per lavoro devo necessariamente impararlo. Mi è stato chiesto a partire da una tabella excel di creare dei fascicoli word con le info di ogni macchina. ogni riga del file excel presenta un'auto e nelle varie colonne son presenti ad es. targa, data di immatr., revisioni, ecc. è possibile far in modo che ogni record della tabella vada a creare un file word avente per nome la chiave primaria? e inoltre è possibile mettere tutte le info presenti sul record (la riga della tabella) all'interno della pagina iniziale del word magari nei relativi campi sulla base di un template word?
Grazie per ogni aiuto che mi fornirete.
PS ho anche letto che forse sarebbe necessario conoscere e saper programmare in VBA ma non trovo neanche un manuale adeguato per me che sono alle prime armi.

5 Risposte

  • Re: Database auto da tabella Access in fascicoli macchina Word

    Stai chiedendo tante cose tutte insieme. Provo a immaginare il percorso meno doloroso da compiere.
    1. La tua tabella Excel può e deve diventare una...forse più tabelle in Access con relative relazioni che si sfruttano attraverso i campi chiave primaria.
    2. Il passaggio del punto 1. "potrebbe" essere anche realizzato con un tool automatico di normalizzazione in Access...che va comunque preso con le molle...in quanto "aiuta" ma non sempre risolve a pieno.
    3. Una volta ottenuto un "database normalizzato" in Access, puoi creare REPORT che poi puoi esportare in Word con il risultato finale che (credo) tu avresti richiesto.

    A corollario dei suggerimenti che ti ho appena fornito, molto sulle generali, ti consiglio di studiare Access da un manuale di base. Ad esempio Apogeo, Mondadori... Io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
  • Re: Database auto da tabella Access in fascicoli macchina Word

    Fino al punto 1 riesco a seguirti perché ho letto qualche nozione base e ho ordinato due libri su access, uno mondadori e uno apogeo.
    Detto ciò una volta che ho questo "database normalizzato", e ne approfitto per chiederti cosa sia, come faccio a fargli creare un file per ogni record sulla base del modello? la funzione esporta è sufficiente?
  • Re: Database auto da tabella Access in fascicoli macchina Word

    kiko1989 ha scritto:


    info di ogni macchina. ogni riga del file excel presenta un'auto e nelle varie colonne son presenti ad es. targa, data di immatr., revisioni, ecc...

    kiko1989 ha scritto:


    come faccio a fargli creare un file per ogni record sulla base del modello?
    Queste sono informazioni vaghe e poco sufficienti da capire...secondo la logica Access. Generalmente io richiedo una descrizione chiara così:
    - di cosa parla il tuo database
    - nomi propri delle tabelle (in Access è importantissimo nominare le tabelle in maniera appropriata)
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiegare tutto usando i nomi propri

    kiko1989 ha scritto:


    "database normalizzato", e ne approfitto per chiederti cosa sia
    È un concetto base che occorre "studiare" dai manuali. Esistono almeno 3 regole fondamentali...che non posso spiegarti qui...anche perché la normalizzazione di un database va analizzata caso per caso, esigenza per esigenza…

    kiko1989 ha scritto:


    la funzione esporta è sufficiente?
    È un passaggio importante. Provalo e vedi se soddisfa le tue esigenze.
  • Re: Database auto da tabella Access in fascicoli macchina Word

    Ok so bene che non è un discorso breve da fare. ma secondo te, se ho espresso chiaramente le mie necessità, da dove dovrei partire per cominciare?
  • Re: Database auto da tabella Access in fascicoli macchina Word

    Quello che hai chiesto, sempre sia una scelta corretta fatta da chi Tecnicamente ha le idee chiare, e credimi non è così, è tutto fattibile... ma sicuramente avendo basi teoriche di Strutturazione di un Database, poi non lo faresti mai...!

    Quindi per non perdere tempo, serve tu abbia quanto meno le idee di cosa ti sta dicendo Osvaldo, altrimenti non riusciamo nemmeno a darti suggerimenti...
    La tua conoscenza di Excel non serve a nulla, ed imparare Access è una cosa che richiede qualche tempo, non in settimane, perchè ha 2 oggetti di cui prendere conoscenza:
    1) Database con le sue Regole(poi va bene per qualsiasi Database), ma è argomento estremamente specialistico di cui non puoi non conoscere i fondamentali, risulta impossibile dialogare se, parlando di Normalizzazione non hai la più pallida idea di cosa sia....
    2) Gli Oggetti di Utilizzo, come le Maschere e la Logica di gestione dei Dati, che è proprio un argomento da affrontare a parte, che Access gestisce in modo completamente differente da altri SW di programmazione...

    Diciamo, senza volerti spaventare, ma proprio per essere realistici... che forse in 1 mese fai una cosa di BASE con le autocomposizioni, senza pretese... dopo aver strutturato il Database.
    Se poi devi fare qualche personalizzazione o cose più raffinate..., ti accorgerai che il tuo Database non va bene, e forse dopo 3Mesi÷6mesi potrai avere qualche cosa di meglio, ottenuto rifacendo le cose 10 volte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte