Database in altra lingua

di il
1 risposte

Database in altra lingua

Buongiorno
spero di non aver fatto una domanda che ha già avuto risposte, nel caso vi chiedo di inviarmi il link e mi documenterò meglio.
Ho creato un database per la gestione del magazzino per la mia ditta in Italia, vorrei prestarlo anche alla filiale francese.
Il database contiene molti oggetti definiti in italiano e query che contengono riferimenti ai medesimi (es. maschera!m01!campo1) e quando gira su pc con access che ha come lingua il francese appaiono messaggi di errore perchè tutto ciò che ho richiamato come tabella o maschera (e non table o forms) produce un errore.
Non è fattibile modificare la lingua di ogni PC per adattarla all'italiano.
Vi chiedo, in ordine di fattibilità:
1. se ci sono parametri da settare nel db in francese per ovviare al problema in modo da usare il database sul pc di tutte le filiali francesi (quindi quelle di altri paesi), in questo modo potrei continuare a svilupparlo in italiano e sarebbe possibile usarlo da parte dei miei colleghi a Parigi.
2. come estrarre tutto il codice sql delle query e fare una modifica massiva degli oggetti richiamati passando da 'maschere' a 'forms' e da 'tabella' a 'table' e reimportando tutto nel database originale (in questo caso funziona tutto bene, ma ho creato un centinaio di query e mi sembra assurdo doverle editare e modificare una per una).
Grazie per la gentile risposta.
MrCamaleonte

1 Risposte

• Re: Database in altra lingua

Secondo me, avendo utilizzato quella "tecnica", l'unica soluzione è installare la versione italiana ovunque... poi magari qualcuno mi smentirà, vedremo.

Ti consiglio di non usare MAI quel modo di scrivere SQL perchè, come ora ti sei accorto, ti limita molto nella distribuzione.
    Pensa anche solo a chi in Italia ha la versione in inglese ... hai già finito!

Il modo corretto è passare da vba e creare SQL variabile da li, per poi associarlo ai vari oggetti.
    per capirci tipo così:

SQL = "Select ... from ... where CampoDaFiltrare=" & me.nomeCampo (questo per numeri, varia per testi o date) 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte