18/03/2025 - Federico85 ha scritto:
Buongiorno.
Ho realizzato un database Access destinato all’utilizzo multiutente all’Interno dell’azienda in cui lavoro. Ho diviso il database con la parte BE caricata sul server dell’azienda e i FE sui PC degli utenti. Tutto funziona, ma i tempi di risposta sono estremamente lunghi.
Quì ci sarebbe da fare una analisi prima di dare per scontato che la soluzione sia SQLServer... anche se l'uso di un RDBMS è sicuramente da preferire, ma se il problema di lentezza fosse dato dallo sviluppo, troveresti brutte sorprese poi nonostante il Server nuovo, perchè il passaggio non è indolore se lo sviluppo non è stato fatto in modo tecnicamente scalabile... anzi.
Purtroppo molti, danno per scontato che il problema maggiore sia JET, pensano che basti passare ad SQLServer per avere una Ferrari... e poi il SW, non ben fatto nemmeno per Access, lo fa funzionare come una 500 con il freno a mano tirato...!
Access in rete ed in multiutenza non è un prodotto da sponsorizzare, ma fino a 4÷5 Utenti fa il suo lavoro senza infamia, ma le interrogazioni vanno scritte bene, le tabelle devono essere correttamente indicizzate, vanno evitate tutta una serie di risoluzioni IMPLICITE dei predicati.
Esempio da evitare come la peste:
SELECT * FROM T1
WHERE Id=Forms!NomeForm!ID
Pochi di quelli che usano Access capiscono come il predicato SQL scritto sopra lavora a livello di dati e cosa comporti... e ne abusano, addirittura Criteri multipli su Campi non indicizzati e poi dicono che anche SQLServer è lento...
Ci sono molte discussioni nel forum.
Ho quindi deciso di provare a migrare le tabelle su SQL server, ma il problema fondamentale è che l’accesso come amministratore sui PC è riservato solamente al reparto IT. Non conoscendo questo ambiente, prima di interfacciarmi con l’IT, avrei bisogno di farvi alcune domande (scusate a priori per l’eventuale banalità)
- È necessario installare SQL server su tutti i PC dove verrà utilizzato il database o solo su quello che si occuperà della migrazione con SSMA?
SQLServer va installato SOLO sul Server, sui Client solo Access.
- Successivamente all’installazione e la configurazione da parte del reparto IT, la modifica e gestione del database con Access e SSMS potrà essere effettuata autonomamente tramite il profilo utente senza la necessità dell’accesso come amministratore?
SQLServer una volta installato dal tuo IT, dovresti avere tu i diritti di Admin del SW..., se il tuo IT non ti consente i diritti di Admin di SQLServer, fatti dare i diritti del Database di cui ti occupi.
SQLServer ha un Sw di Managment che deve essere fruibile dal Progettista del Database.
PS:
Ho inserito questa discussione su questa sezione del forum essendo il database originale realizzato con Access. Chiedo se fosse necessario spostarlo nella sezione SQL server.
Grazie in anticipo a tutti
Saluti