Database a 32bit su office 2019 a 64bit

di il
16 risposte

Database a 32bit su office 2019 a 64bit

Buongiorno, ho office 2019 a 64bit, mi è stato dato un database 2010 a 32bit, come posso farlo leggere al 64bit? installando anche il runtime 2010 mi da sempre lo stesso errore …che la versione non corrisponde

Grazie

16 Risposte

• Re: Database a 32bit su office 2019 a 64bit

Qualcosa du quello che dici non quadra.

Se hai il sorgente 32bit(.accdb), questo viene aperto senza alcun problema da Access 64bit

Per il Runtime invece devi compilarlo in accde con la versione del Runtime residente.

Quindi se hai un accde compilato a 32bit ovvio possa andare solo con il Runtime 32bit come ovvio chense hai il Runtime 64bit devi acere l'applicativo compilato da A64.

Oltre a questo c'è la possibilità che la versione 32bit non venga compilata dal 64bit… ma questo dipende dal codice scritto… se scritto bene o male… se si sono usati Activex, o COM references earlybinding… API ecc…

Mi sono espresso male, io sul pc ho office 219 a 64bit, mentre il file access (con i dati allinterno) che mi hanno passato era stato fatto a 32bit con access 2010

Office 219 è una versione che non conosco… ;-)

Se così è non devi avere problemi, cosa diversa se usi il RUNTIME, ma come dicevo dipende dal codice e da come è stato scritto potrebbero esserci cose non compatibili.

05/11/2023 - hobin ha scritto:

la versione non corrisponde

Potresti dire con precisione il messaggio d'errore? Qual è l'estensione del file? Hai la possibilità di aprirlo con una vecchia versione di Access, magari proprio la 2010?

Sui problemi legati al bitness @Alex è stato più che esauriente, 

Mi sono espresso male, io sul pc ho office 219 a 64bit, mentre il file access (con i dati allinterno) che mi hanno passato era stato fatto a 32bit con access 2010

07/11/2023 - hobin ha scritto:

Ma che senso ha Copia/INcollare un messaggio già scritto…? Hai già avuto risposte sufficienti.

Perché non rispondi alle domande?

Che strano… tra le notifiche ho un post di hobin alle 8.36 di oggi ma non lo vedo? Qualcuno lo vede? (può anche essere stato cancellato, nel qual caso è normale che non lo si trovi)

Chiedo scusa se non ho risposto ma ero fuori per lavoro.

a settembre 2021 nel mio ufficio hanno installato su windows 10 office 2019 a 64bit. circa un mese fa sono dovuto andare a riprendermi un lavoro fatto ne 2017 con office 2007 (access a 32bit), quando vado ad aprire il lavoro fatto con access 2007 il pc mi dice che non posso aprirlo perchè sul pc è installato office a 32bit.. a tutto quale soluzione posso usare? vi è un sistema o procedura per poter far leggere il 32bit al 64bit?

Grazie

08/11/2023 - hobin ha scritto:

office 2019 a 64bit

Già si sapeva.

lavoro fatto ne 2017 con office 2007 (access a 32bit)

ma non era un lavoro fatto con Access 2010 32 bit? dettaglio che possiamo anche trascurare. Quindi fatto con una versione 2007 o 2010 a 32 bit (anche se con le API Access 2010 si sistema da solo con i longptr ecc ecc)

non posso aprirlo perchè sul pc è installato office a 32bit

Già si sapeva.

Le risposte ed osservazioni sono sempre le stesse, le domande pure: qual è l'estensione del file? Hai la possibilità di aprirlo con una vecchia versione di Access, magari proprio la 2010 (o 2007 che sia) ? Attendiamo risposte.

Quel tipo d'errore dovrebbe presentarsi solo se il file è un compilato accde che esige la presenza di Access (o del runtime) con lo stesso bitness, per questo ho chiesto l'estensione del file. Potrebbe anche essere stato rinominato da accde ad accdb ma si fa presto a capirlo, basta aprilo da Access 32 bit e vedere cosa ti permette di fare. Se è un accde e non hai la versione originale in accdb non hai alcun sistema per aprirlo sul Access a 64 bit o convertirlo. A quel punto potresti solo avvalerti di servizi a pagamento per l'estrazione del codice dal compilato.

Un classico file accdb può essere aperto senza problemi da Access a 32 bit o 64 bit (salvo l'uso di controlli ActiveX o componenti particolari supportati solo dai 32bit o l'uso di librerie tipo DAO che esiste solo sui 32 bit anziché Microsoft Access Database Engine che il nuovo standard dalla versione 2007 ad oggi).

Se si tratta di un mde vale lo stesso discorso fatto per accde.

Considera la possibilità di usare su un VM un'installazione trial di Access (Office) a 32 bit, da scaricare rigorosamente da fonti sicure che rimandano ai file ufficiali sui server Microsoft.

Posso solo dire che l'estensione del file è accdb

ho aspettato il referente per chiedere se era possibile installare un 32bit per poter eventualmente salvarlo a 64bit …. la risposta è stata no 

Sei sicuro che stai aprendo questo accdb dal tuo Access 64 bit? 

09/11/2023 - oregon ha scritto:

Sei sicuro che stai aprendo questo accdb dal tuo Access 64 bit? 

penso di aver fatta una immensa cappellata … la fretta ha fatto sempre male..

questo è il nome del mio file

prodotti scaduti.mde

4 giorni persi

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte