22/12/2022 - roberto81 ha scritto:
Io utilizzo uno scanner per codici a barre e mi piacerebbe che nel memento in cui sparo il codice fiscale nel campo di destra inserisca l'ora della “sparata” invece lo mette nel record sotto .
Ciao.
C'è un errore di base nella progettazione.
Devi avere un campo che ti registra l'entrata ed un campo che ti registra l'uscita.
Per il momento lasciamo perdere eventuali altre entrate ed uscite che andrebbero a gestire eventuali permessi, perchè ci potrebbero essere vari modi per gestirli.
Una volta che hai un campo in entrata ed in uscita devi fare in modo che alla creazione del nuovo record, ti registri il dato nel campo di entrata, poi quando devi andare ad inserire l'uscita, devi andare a modificare il relativo record della giornata di quel dipendente e registrare il dato nel campo di uscita.
Puoi usare anche il record singoloe creare 2 record separati, uno che ti registri l'entrata ed uno l'uscita, ma devi aggiungere un campo che ti vada a discriminare che il record contiene l'entrata o l'uscita. (Ad occhio, presupponendo che non hai dimestichezza con access ed il vba, io seguirei questa strada che mi sembra più semplice da gestire). Se poi aggiungi anche un ulteriore campo, dove indicare la causale, tipo “permesso”, riusciresti a gestire tutte le entrate e le uscite della giornata di un determinato dipendente, anche se fossero decine al giorno.
Come attuare tutto ciò, dipende da molti fattori, primo tra tutti, se l'inserimento è gestito automaticamente, oppure manualmente da te o dal dipendente.