24/12/2022 - fratac ha scritto:
Non vorrei sembrare inopportuno, e non lo direi mai, se non ci fossero alcune condizioni che mi hanno fatto riflettere.
Viste le tue conoscenze di access sembrano molto scarse, stiamo discutendo su un problema base, soprattutto a livello logico strutturale. Non si può pretendere di archiviare sullo stesso record due dati diversi in un unico campo.
Creare un gestionale delle timbrature necessita di una conoscenza di access media quindi non so cosa accadrà quando bisognerà gestire il calcolo delle ore, il calcolo degli extra minuti, la gestione dei permessi, dei ritardi e degli straordinari.
Bisognerà usare VBA in modo abbastanza massiccio e da quello che si presume, la tua conoscenza sembrerebbe essere pari a zero.
Considerando che per esperienze personale, usare una pistola è molto scomodo, considerando che ne dovete acquistare una migliore e per avere un buon prodotto, non spenderete meno di 120 euro, ti informo che in commercio ci sono macchine per timbratura a partire da 150 euro, che rilevano le timbrature tramite Badge, NFC (cellulare e chiave fisica), Qrcode, biometriche e anche le timbrature da remoto in caso di personale in trasferta tramite Qrcode e confronto del gps del cellulare. Ed hanno già compreso il software di gestione che gestisce tutti gli aspetti degli orari e dei turni, invia il cedolino al commercialista per creare le buste paghe ed il cedolino ai dipendenti per eventuali correzioni.
Visto che per un programmatore medio esperto occorrono come minimo tre mesi per consegnare un prodotto come quello che cerchi di creare, penso che i tempi di sviluppo nel tuo caso, saranno molto, ma molto superiori.
Per questo secondo me, visto la spesa per la nuova pistola, ed i costi di acquisto per un prodotto professionale, ti consiglio di acquistare un marchettiera già bella e pronta.
Ho sempre programmato con delphi e cobol e Pascal, ammetto di non conoscere i comandi del vba ma la forma mentis ce l ho .
Ci stavo lavorando ieri e sono riuscito a prendere data e ora con un semplice click e trasferire i dati sulla tabella degli accessi.
Piano piano lo costruisco.. avevo solo bisogno di capire come e se era possibile fare una cosa del genere.
Grazie a chi ha contribuito in modo costruttivo ad aiutarmi .