DAO o ADO ?

di il
16 risposte

DAO o ADO ?

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere il vostro parere su questo argomento:
Io sono un programmatore di sistemi embedded, solitamente lavoro in C su micro Renesas e STM32.
Pochi mesi fa il mio capo mi ha chiesto di realizzare dei database in supporto all'attività di produzione e in un primo momento ho pensato che Access fosse sufficiente (intendendo con questo la costruzione dei database con il solo approccio grafico senza programmazione VBA che non ho mai usato).
Nello sviluppare il lavoro mi sono reso conto che invece il VBA è fondamentale, e studiando sono arrivato all'uso degli oggetti DAO e ADO. Ho letto che gli oggetti DAO sono arrivati prima degli ADO e che questi ultimi sono quelli su cui Microsoft vuole puntare per fondare il futuro dei propri pacchetti (Office, SQL e tutto il resto).
La mia domanda è :
dovendo finire il lavoro in tempi brevi, e dovendo quindi scegliere fra il DAO e l'ADO per portare avanti il progetto, su quale tipologia di oggetti puntereste ? Sto leggendo che uno sviluppatore nella mia situazione farebbe bene a puntare su ADO, secondo voi?

Grazie dei vostri pareri.

16 Risposte

• Re: DAO o ADO ?

StackPtr ha scritto:

Pochi mesi fa il mio capo mi ha chiesto di realizzare dei database in supporto all'attività di produzione e in un primo momento ho pensato che Access fosse sufficiente (intendendo con questo la costruzione dei database con il solo approccio grafico senza programmazione VBA che non ho mai usato).
    Se il database deve essere integrato in un sistema "embedded", non so se Access sia la scelta ideale per questo scenario.
    Meglio formati più leggeri, tipo SQLite.

StackPtr ha scritto:

Nello sviluppare il lavoro mi sono reso conto che invece il VBA è fondamentale