Danneggiamento strutture query.

di il
5 risposte

Danneggiamento strutture query.

Ciao a tutti
Oggi da un collega mi è stato fatto notare un errore su uno dei DB access che ho creato per l'ufficio.
In breve,una combobox dava errore sulla query che la popolava.
Aprendo la query,ho rilevato che ogni campo della query si era "automodificato" aggiungendo il prefisso expr.
In pratica se la query di origine aveva i campi
Pippo Pluto Topolino
adesso si sono modificati in
Expr1:Pippo Expr2:Pluto Expr3:Topolino
Questo è successo per tutte le query del DB
Il problema si è risolto cancellando il prefisso in ogni campo della query,ma domani mi toccherà fare la stessa cosa per tutte le query. E sperando che sia tutto solo limitato a quel DB.
A cosa è dovuto il problema?
C'è modo di rimediare che non sia aprire ogni singola query e correggere manualmente?
C'è modo di prevenire in futuro la cosa?
Fino a venerdi scorso (ultima volta che il DB era stato usato) non c'è stato alcun problema.
Grazie a tutti

Andrea

5 Risposte

• Re: Danneggiamento strutture query.

Hai disabilitato la correzione automatica...?
    Queste cose solitamente non accadono... quindi ipotizzare.che qualcuno ha lanciato qualche azione...
    Solitamente lo sviluppatore deve inibire qualsiasi operazione non controllabile, quindi i menu nativi si tolgono come i popup e tutte le procedure guidate e/o Wizard... si distribuisce la versione P.Compilata ovvero mde o accde ecc...

Non sapendo come operi... non lo darei per scontato ma sono spunti di riflessione per possibili problemi.

Jocman ha scritto:

In pratica se la query di origine aveva i campi
    Pippo Pluto Topolino
    adesso si sono modificati in
    Expr1:Pippo Expr2:Pluto Expr3:Topolino
    È un comportamento del tutto normale. Le denominazioni campo Pippo, Pluto, Topolino non compaiono in nessuna tabella e il sistema crea automaticamente le etichette Expr.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

....
    È un comportamento del tutto normale. Le denominazioni campo Pippo, Pluto, Topolino non compaiono in nessuna tabella e il sistema crea automaticamente le etichette Expr.
    Fatico a capire se dici davvero...

OsvaldoLaviosa ha scritto:

....
    Fatico a capire se dici davvero... o meglio se l'applicativo era funzionante non credi possano essere nomi solo a titolo di esempio...?

@Alex ha scritto:

Hai disabilitato la correzione automatica...?
    Solitamente lo sviluppatore deve inibire qualsiasi operazione non controllabile, quindi i menu nativi si tolgono come i popup e tutte le procedure guidate e/o Wizard... si distribuisce la versione P.Compilata ovvero mde o accde ecc...
    No, effettivamente la correzione automatica non è disabilitata, ho provveduto adesso.
    La versione disponibile non è compilata (a volte ho bisogno di fare manutenzione al volo e la faccio direttaemnte su quella in uso), ma in ogni caso all'apertura vengono bloccati tutti i menu e la possibilità di....editare il DB.

Forse ho capito cosa è successo.
    Il DB è diviso in FE e BE, e ad ogni avvio vengono verificati i collegamenti al BE.
    Uno dei ragazzi ha cancellato il collegamento al DB (è situato su un NAS, e viene utilizzato su un solo PC dell'ufficio), e ha pensato bene di rifarlo.
    Peccato che invece di creare il collegamento, ha copiato il FE sul PC di uso. Quando lo ha lanciato, il FE si è aperto regolarmente, ma evidentemente nel controllare i collegamenti alle tabelle sarà successo qualcosa visto che non le ha trovate dove sapeva (cioè sul NAS e non sul PC locale).
    Comunque mi tocca correggere tutto a mano.....

Andrea
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte