Ciao @Alex. Si capisco e ti spiego:... nella schermata tesserato così come per le caselle combinate per cap provincia e regione che ho creato e che si compilano automaticamente all'inserimento del comune, e che così ovviamente per esempio per Roma apparirà cap 00100 che dovrà essere modificato a mano per specificare esattamente il cap locale, allo stesso modo vorrei precompilare i soli campi luogo e data di nascita e sesso di conseguenza all'inserimento del cod. fisc., e questi sono dei valori univoci. Nel compilare la maschera inizio dal cognome --> nome ---> codice fiscale (e qui mi piacerebbe la precompilazione luogo e data di nascita e sesso che a colpo d'occhio andrei comunque a verificare ed eventualmente correggere,... a tal proposito debbo dirti che delle cose esattamente così esistono già ma non ho accesso al codice per imitarle----> per esempio l'applicativo usato dal CAF nazionale Fenapi che noi come associati stiamo usando e che come primo campo di compilazione del cliente per i 730 richiede il codice fiscale e precompila di conseguenza i campi che dicevo poc'anzi----> è proprio da qui che mi è venuta l'idea!).
Esiste sul web un db in access che si chiama Codaccess 2010 (io ho access 2007 ma me lo apre ugualmente!) che si può scaricare liberamente perchè è free da questo sito
http://www.rgpsoft.it/free/download_software_gratis.php?software=28 e che ha una maschera per creare il codice fiscale oppure per
ottenere i dati anagrafici da quest'ultimo!... è vero che per ottenere nome e cognome poi esso propone una lista!... ma questa è l'unica parte che non mi interessa proprio!
Purtroppo non sono così preparato e smart per fare una cosa del genere pur avendo a disposizione il suddetto codice free che comunque dovrei adattare a quello mio! e comunque confesso che ci ho provato senza sortire un buon risultato. Ho sentito che sei in gamba! Potresti darmi una mano tu o qualcuno di voi del forum?