cicciu75 ha scritto:
ok...ho sbagliato approccio.
l'idea era di poter lavorare su un unico database a prescindere da dove ci si trovava ( casa o ufficio) e di collegarsi al database ms sql così come si farebbe su di una LAN.
abbandonata questa via che è meglio?
Mi viene in mente questo schema ( che è quello che uso ora con access):
1) database condiviso in ufficio su cui si lavora insieme
2) database su ogni pc da sincronizzare prima di tornare a casa
3) se si ha la necessità di sincronizzare a casa uso una vpn ( per ora quella di temviewer).
Dipende dal server: cosa avete installato?
La scelta migliore è quella di CITRIX, perché fai girare le tue applicazioni da remoto sul desktop locale, possono essere anche su db Access, non ha alcuna importanza, le prestazioni sono fenomenali con Citrix.
Comunque NO a TeamViewer, perché può essere utilizzato da un solo utente per volta, meglio usare Remote Desktop e puoi creare <n> utenti che possono connettersi in contemporanea senza scontrarsi (come avverrebbe con il TeamViewer).
In tutti i casi, occorre un server con controller di dominio.