CrossTable Editabile - richiesta consigli

di il
2 risposte

CrossTable Editabile - richiesta consigli

Un saluto a tutti,
comincio con una panoramica molto semplificata della situazione ed infine pongo la domanda.

DB multiutente diviso BE e FE;

Ho le seguenti tabelle:
- "tbl_Utenti" con Campi: IDUtente(PK), Cognome, nome, + altri campi non rilevanti;
- "tbl_Servizio" con Campi: IDServizio (PK), IDUtente(FK), Data, OrarioProg, OrarioEff, + altri campi non rilevanti.

Relazione: 1:8 -> tbl_Utenti!IDUtente vs tbl_Servizio!IDUtente

Con una serie di maschere riesco tranquillamente a far si che ciascun utente che si collega riesca a visualizzare, verticalmente, il suo calendario mensile vedendo a cascata la Data e di fianco a ciascuna data anche Programmato, effettuato... altri campi calcolati

I capo articolazione a loro volta riescono ad accedere, con particolari criteri di visibilità, ai calendari mensili degli utenti che gerarchicamente sono sotto di loro.

Troverei utile poter offrire ai capo articolazione la possibilità di poter vedere il calendario degli utenti che dipendono da loro in una visione "orizzontale" ovvero con i giorni ad intestazione di colonna, i nomi degli utenti come intestazione di riga e all'incrocio orario programmato ed effettuato... la query a campi incrociati ovviamente non è modificabile e quindi sto cercando il modo migliore per gestire la cosa...

Ho provato a:
- caricare diverse subform ma quando supero le 25 mini-subform con select (utente/giorno) mi da errore in quanto access non riesce a supportarle;
- Crearmi questa specie di crosstable trasformandola in tabella editabile mediante query di creazione tabella e poi basandoci sopra una maschera ad hoc... ma poi il problema lo trovo nel riaggiornare le tabelle originali oltrà che nella gestione della maschera poco userfriendly...
- l'ultima opzione che sto prendendo in seria considerazione è quella di sfruttare l'automazione Access/Excel così da esportare in Excel i dati degli utenti cui voglio programmare gli orari di lavoro e una volta elaborati importarli nuovamente in access riaggiornando le tabelle originali... in qusto caso excel è sicuramente più userfriendly ma devo stare attento alla validazione dei dati e al modo in cui vengono inseriti(lato Excel) e al blocco dei record esportati (lato access) fino a termine lavorazione e successiva importazione ed aggiornamento...

i primi 2 metodi li ho scartati... il terzo sono indeciso... avete altri suggerimenti per gestire la cosa?

2 Risposte

• Re: CrossTable Editabile - richiesta consigli

Ciao Angelo, non sussiste il problema del Numero di SubForm... quindi qualche altro inghippo sicuramente ci deve essere.

Posso proporti di guardare questo mio Demo di Calendario, abbastanza articolato... ma può darti un punto di partenza.
    http://forum.masterdrive.it/access-79/demo-agenda-stile-outlook-95616/
  • Re: CrossTable Editabile - richiesta consigli

@Alex ha scritto:

Ciao Angelo, non sussiste il problema del Numero di SubForm... quindi qualche altro inghippo sicuramente ci deve essere.

Posso proporti di guardare questo mio Demo di Calendario, abbastanza articolato... ma può darti un punto di partenza.
    **

Grazie Alex, in effetti approfondendo la cosa sono quasi certo di essere incappato nelle casistiche elencate da Willy55 in questo URL
    **

ne ho avuto conferma quando ho puntato la select delle singole subform direttamente su tabella ed ho capito che forse avevo ecceduto il limite di 2048 tabelle aperte...

Poi provo comunque a prendere spunti dall articolo che mi hai postato...

grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte