Criteri Query

di il
8 risposte

Criteri Query

Avrei un problema:
ho creato da una tabella una query con elenco a discesa.
Quando vado ad impostare dei criteri non me li accetta.
Mi spiego megliuo: nell fattispecie nel campo "tipo di corso" l'eleco mi consente di inserire "abilitazione", "qualificazione", "informativo", ect..
Che tipo di criterio devo inserire per farmi ricercare nella query ad es. solo i corsi di tipo "informativo"?
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.

8 Risposte

• Re: Criteri Query

Crea una query di raggruppamento basata sul solo campo tipo di corso.
    crea una maschera basata su tale query e accedendo alla modalità struttura allargane la sezione Corpo e trascina dentro la tabella avendo cura di accettare tutto quanto suggerito nella composizione automatica suggerita da access.

Sì, ma così facendo mi riporta il numero dei corsi fatti, non il tipo.
    Se nella query non ci fosse un menù a tendina funzionerebbe impostando un criterio.
    Il problema me lo dà l'esistenza appunto di detto menù

Ho difficoltà a capirti... potresti postare un immagine commentata?

Ti allego quanto da te richiesto.
    Ringrazio

Secondo me la casella combinata (il menu a tendina) poggia su un campo ID numerico. Per questo motivo il criterio non può funzionare. Per impostare il criterio testuale dovresti includere nella query il campo testo della tabella di origine.
    Per essere più sicuri però, una descrizione dettagliata di tutto oppure una immagine dovrebbero chiarire molte cose.

I effetti hai ragione. Il campo è del tipo numerico. Provo a modificare

Ho risolto!
    Nel campo multivalore (nel mio caso, ad es., "tipo di corso1") basta aggiungere .Value.

Quando eseguo la Query esce un pop up che mi chiede appunto il valore. Inserendo, ad es., "abilitazione" mi selezione tutti i record con quel valore.

Comunque ti ringrazio

No, mi sono sbagliato. Il problema persiste.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte