Scusate quello che ho scritto era un BD di prova che per capire la formula. Questo è il vero DB:
Tabelle: categoria, clienti, costi, dettagli, dati.
Query: qcosti (ricerca per costo), qcosti2 (ricerca per costi, categoria, e dettagli)
Maschere: categoria, clienti, costi, dettagli, dati, ricercacosti, sottomascheraqcosti (creata da qcosti) e sottomascheraqcosti2 (creata da qcosti2)
Relazioni: (clienti, costi, dettagli, costi) uno a molti (dati) per ogni tabella.
Nella maschera (ricercacosti) ho messo tre caselle di riepilogo una per costi, una per categoria e una per dettagli nell'intestazione della maschera. Nel corpo di ricercacosti ci sono le due sottomaschere. Quando visualizzo i dati nelle tre caselle di riepilogo le sottomaschere mi visualizzano correttamente le query a cui fanno riferimento.
Il mio problema è: quando seleziono solo (categoria) la sottomascheraqcosti2 mi visualizzi solo per categoria. Oppure se selezione solo (dettagli) mi visualizzi solo per dettagli. Oppure quando seleziono (dettagli) e (categoria) mi visualizzi solo per dettagli e categoria. Oppure se seleziono anche (costi) la sottomascheraqcosti mi visualizzi solo per costi e la sottomascheraqcosti2 mi visualizzi per costi, dettagli e categoria.
Inserendo nella query la formula che mi hai dato, le sottomaschere mi visualizzano i record correttamente.
Ad eccezzione di alcuni valori dei costi e delle categorie. In riferimento alla tua risposta sia costi, che categorie, che dettagli possono avere dei valori con degli spazi vuoti ma ogni record ha un valore per costo, categorie e dettaglio.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Grazie ancora per l'aiuto.