Criteri indipendenti in una query

di
Anonimizzato14164
il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

• Re: Criteri indipendenti in una query

Potresti postare tutta la visualizzazione SQL (che ovviamente comprende anche il codice suggertito) cosi vediamo se è possibile procedere a qualche modifica...

però forse è meglio che prima risolvi i problemi di Normalizzazione (vedi post seguente)

ciao

Allora, piano piano, bello bello. Il problema che tu hai è a monte. Si chiama NORMALIZZAZIONE. È una parolaccia che tutti i principianti odiano, che tutti i nonni amano per farsi belli e bravi ai danni dei principianti. Se provi a leggere qualcosa di teorico sull'argomento non ci capirai assolutamente nulla. Io pure non saprei spiegartela. Il miglior modo per risolvere la normalizzazione sta nello sbattere la testa di fronte ai dati così come si presentano davanti al computer. Veniamo a noi.

1. Ogni tabella deve avere dati omogenei e campi che abbiano stretta attinenza con il nome stesso della tabella. Ad es. Clienti deve avere campi simili a questi:
    IDCliente
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    Tel.
    ...tanti altri campi tipicamente anagrafici

2. Secondo me tu hai confuso la tabella Dati con una possibile futura query che dovrà essere la sintesi di più tabelle "ben correlate". Quando dico "ben correlate" corro il rischio di dire tutto e niente. Per venirne a capo mi serve che tu indichi esattamente cosa vuoi archiviare/contabilizzare dal tuo database.

Ho bisogno di una spiegazione concreta di ogni tua tabella. In alternativa, la cosa migliore sarebbe se tu mostrassi una serie di record significativi (direi una decina almeno) dalla tabella Dati (nel frattempo leggo che anche Angelo richiede più o meno la stessa cosa), per poi tradurre una eventuale normalizzazione.

Penso che così potete già capire i problemi del mio DB
    Allegati:
    14164_5ab962c89e87496753cd45984b12e592.jpg
    14164_5ab962c89e87496753cd45984b12e592.jpg

Una struttura così ti costringe a scrivere più volte gli stessi dati su alcuni campi piuttosto che in altri fino ad ottenere la combinazione giusta. Una corretta normalizzazione ti permetterebbe di portarti appresso i dati intermedi. Per me, di fronte a tale finestra Relazioni, sarebbe più opportuno spostare il thread nella sezione "Progettazione database".
    Il modo più completo di aggiustare la cosa rimane, per me, l'elencazione di una decina/ventina di record della tabella Dati.

Salve a tutti, ho rifatto, ricontrollato, ricorretto tutto il DB e ora funziona
    Ora quella formula si può applicare per ricerca di numeri e date? E se si come si scrive?

Grazie

Se davvero hai normalizzato le tue tabelle, lo scenario sarà cambiato totalmente. È necessaria una ridescrizione completa di nomi tabelle, nomi campo, relazioni (puoi allegare anche nuova immagine di finestra Relazioni). Poi devi riformulare la domanda da capo perchè assumerà connotati molto diversi.

Allora....lo scenario delle relazioni è identico. Cambiano solamente i nomi. La query non funzionava perchè avevo sbagliato una sintassi.
    Ora ho una maschera.ricerche
    Nell'intestazione della maschera ho una casella di riepilogo dei costi [r_costo], una casella di riepilogo delle categorie [r_categoria], una casella di testo [n_ass] e due caselle di testo [data_inizio] e [data_fine].
    Cosa devo scrivere nei criteri della query perché si verifichi questo:
    Se seleziono solo [r_costo] deve visualizzarmi solo i record di quel costo;
    Se seleziono solo [r_categoria] deve visualizzarmi solo i record di quella categoria;
    Se seleziono solo [n_ass] deve visualizzarmi solo i record di quel numero di assegno;
    Dopo aver ricercato i record se scrivo la data in [data_inizio] e [data_fine] vorrei che mi ricercasse i record tra le due date.
    Grazie
    Allegati:
    14164_5940a1b0ac5465bb4634e7e945c04782.jpg
    14164_5940a1b0ac5465bb4634e7e945c04782.jpg

Ciao, scusa se non ho risposto prima. Non preoccuparti nessun disturbo.
    Volevo ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato. Lo so che il mio DB non è corretto nei standard di Access, ma ho aggiustato un paio di cosette ed ora direi che, per il mio utilizzo, può andare, anche se in maniera confusa.
    Ora voglio imparare per creare dei nuovi DB funzionali.
    Una cosa ti chiedo sulla base del mio primo messaggio....nella maschera di ricerca ho aggiunto due caselle di testo: una [data_inizio] e una data [data_fine]
    oltre a fare una ricerca indipendente per cliente e categoria...vorrei fare una ricerca per data ( >[data_inizio] and <[data_fine] ) ma sempre se scrivo o meno la data.

Nei criteri della query ho scritto:

Like IIf(IsNull([Forms]![maschera1]![categoria]);"*";[Forms]![maschera1]![categoria])
    Like IIf(IsNull([Forms]![maschera1]![cliente]);"*";[Forms]![maschera1]![cliente])

funziona...ma se scrivo:

Like IIf(IsNull([Forms]![maschera1]![data_inizio]);"*";>([Forms]![maschera1]![data_inizio]) And <([Forms]![maschera1]![data_fine]))

Questa non funziona. Cosa ho sbagliato?

Per me non puoi continuare ad andare avanti con una organizzazione tabelle non normalizzata. La normalizzazione, se esiste è proprio perchè problemi come quello che hai posto, possono essere affrontati molto più semplicemente. Se andrai avanti così sarai costretto a implementare espressioni sempre più complesse, incomprensibili e faticose per Access che tenderà a rallentare sempre più. Secondo me commetti errori di approccio di fronte all'intero contesto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte