steghi ha scritto:
Ciao a tutti,
ho cerca nel forum, ma on ho trovato nulla in merito.
Ho una tabella che vorrei filtrare con una query semplice, ma non riesco ad impostare più criteri di esclusione in un campo testo normale
se indico <>"ER","NU" non filtra ho provato in vari modi, ma non trovo l'ortografia corretta, mi sapete dire come posso impostare più di un criterio di esclusione ?
Grazie
Intanto devi visualizzare i dati da MASCHERA...? (lo chiedo anche se in teoria DOVREBBE essere scontato SI, sia per una questione di sicurezza che per una comodità gestionale del metodo di passaggio dei Criteri)
Ci sono almeno 2 metodi di comporre correttamente la stringa del Criterio che SELEZIONA, poi per ESCLUDERE basta mettere il NOT [Condizione].
Quindi prima devi capire e/o spiegarci eventualmente COME accedi all'elenco dei casi di Selezione/Esclusione... tu ad esempio fai cenno a:
1° "ER"
2° "NU"
Sono sempre e solo 2...?
Possono essere invece 1 o n...?
Da dove li estrai e come...?
Quando ti sei chiarito forse puoi comprendere meglio il perchè della domanda... che è semplicemente volto a capire COME RICOSTRUIRE il predicato SQL in modo Flessibile a seconda delle selezioni.
Le 2 SINTASSI, non si parla di ORTOGRAFIA, sono queste:
PRIMA
SELECT * FROM T1
WHERE [NomeCampo1] <> 'ER' AND [NomeCampo1]<> 'NU' AND.... per quanti sono i criteri di esclusione
SECONDA
SELECT * FROM T1
WHERE [NomeCampo1] NOT IN ('ER' , 'NU' ,'AN',.ecc...)
Inutile dire che il SECONDO è molto più semplice da costruire.
Quindi se devi costruire la Query devi ricostruire tutta la stringa SQL e riscriverla nella Query... cosa poco usuale.
Se invece usi una Maschera puoi basare la maschera sulla Tabella e sfruttare la proprietà FILTER per passare SOLO il criterio di ESCLUSIONE.