Creazione di una maschera e di un relativo report

di il
5 risposte

Creazione di una maschera e di un relativo report

Salve a tutti , voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno e vi prego di scusarmi se fossi poco chiari nell'evidenziarvi il mio problema sono un neofita. Ho in gestione i canoni di locazione di diversi appartamenti e vorrei creare un database che contenesse :

1) tutti gli inquilini e relativi dati anagrafici
2) i canoni di locazione scaduti relativi ad ogni singolo inquilino ( mese, importo,eventuale acconto versato,totale dovuto.
3) lettera di sollecito che contenesse i canoni scaduti gli importi da pagare con relativa mora ed interessi.

Per quanto riguarda la prima voce ho creato la tabella con i dati anagrafici degli inquilini ma mi sono arenato nel momento in cui devo creare le istruzioni per canoni di locazione ,importi,mora ed interessi sia come maschera che come report. Potete aiutarmi ?

Grazie a prescindere

5 Risposte

• Re: Creazione di una maschera e di un relativo report

Benvenuto nel forum.
    Hai creato solo una tabella?
    Prima di creare maschere e report è importante che tu strutturi correttamente "su più tabelle correlate" il tuo database.
    Ti interessa memorizzare DOVE sta TIZIO e DOVE sta CAIO? Sono davvero tanti questi dati? OK ti serve un database in Access.
    Devi fare continui calcoli e ricalcoli? Siamo sicuri che Access ti aiuta? Non vorrei che ti interessa più la seconda parte del problema che, secondo il mio punto di vista, Excel svolge in maniera più snella e intuitiva.
    Dicci però altre informazioni utili. Ti ricordo che, leggendo il regolamento del forum, si richiede una conoscenza minima delle basi di Access (tabelle, relazioni...), cercando di far maturare una discussione costruttiva sia per te, sia per altri utenti che volessero leggerci. Non è consentito fornire la cosiddetta "pappa pronta".