Creazione di una maschera e di un relativo report

di il
5 risposte

Creazione di una maschera e di un relativo report

Salve a tutti , voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno e vi prego di scusarmi se fossi poco chiari nell'evidenziarvi il mio problema sono un neofita. Ho in gestione i canoni di locazione di diversi appartamenti e vorrei creare un database che contenesse :

1) tutti gli inquilini e relativi dati anagrafici
2) i canoni di locazione scaduti relativi ad ogni singolo inquilino ( mese, importo,eventuale acconto versato,totale dovuto.
3) lettera di sollecito che contenesse i canoni scaduti gli importi da pagare con relativa mora ed interessi.

Per quanto riguarda la prima voce ho creato la tabella con i dati anagrafici degli inquilini ma mi sono arenato nel momento in cui devo creare le istruzioni per canoni di locazione ,importi,mora ed interessi sia come maschera che come report. Potete aiutarmi ?

Grazie a prescindere

5 Risposte

• Re: Creazione di una maschera e di un relativo report

Benvenuto nel forum.
    Hai creato solo una tabella?
    Prima di creare maschere e report è importante che tu strutturi correttamente "su più tabelle correlate" il tuo database.
    Ti interessa memorizzare DOVE sta TIZIO e DOVE sta CAIO? Sono davvero tanti questi dati? OK ti serve un database in Access.
    Devi fare continui calcoli e ricalcoli? Siamo sicuri che Access ti aiuta? Non vorrei che ti interessa più la seconda parte del problema che, secondo il mio punto di vista, Excel svolge in maniera più snella e intuitiva.
    Dicci però altre informazioni utili. Ti ricordo che, leggendo il regolamento del forum, si richiede una conoscenza minima delle basi di Access (tabelle, relazioni...), cercando di far maturare una discussione costruttiva sia per te, sia per altri utenti che volessero leggerci. Non è consentito fornire la cosiddetta "pappa pronta".

Non ho mai chiesto "la pappa pronta" e mi scuso se questo è stato il messaggio che è stato recepito. Io voglio capire come si fa e non applicare il "copia e incolla" . Tornando al mio problema si tratta di circa un centinaio di immobili da gestire e vorrei farlo in access in quanto l'applicazione dovrebbe essere usata contemporaneamente da più utenti. Ho nozioni di base di access ma ripeto mi sono iscritto per imparare e non per "copiare"

Grazie

Potresti descrivere dettagliatamente tutte le tue tabelle, i campi e le relazioni?

Dunque vediamo di capire cosa mi occorre :
    Gestisco una serie di immobili con dunque un gruppo di inquilini. Ebbene voglio controllare i pagamenti dei canoni mensili ed essere in grado di inviare un sollecito di pagamento a tutti gli inquilini morosi . La lettera deve contenere un estratto conto relativo ai canoni scaduti . L'estratto conto deve contenere i seguenti campi ( Anno,Mese,Importo, Sanzione per rit. pagamento, totale ) . Io ho creato la prima tabella che ho chiamato "anagrafica " esso contiene tutti i dati relativi all'inquilino. Ho creato anche la tabella "estratto conto" e la relativa maschera. Al fine di avere un unica videata contenente inquilino e canoni scaduti ho creato una sottomaschera che ho collegato alla maschera "anagrafica" . Il mio problema è nel generare la lettera di sollecito. Avevo pensato ad un report che contenesse i dati della tabella "anagrafica" ed un sottoreport derivante dalla maschera "estratto conto". Purtroppo l'anteprima di stampa mi evidenzia solamente la prima parte ( anagrafica ) e non il sottoreport. Vorrei spiegato come posso risolvere oppure se sto sbagliando procedura e dunque capire come fare.
    Grazie

Hai raccontato troppe cose tutte insieme. Occorre risolvere per piccoli passi. Come facciamo a sapere se hai fatto le cose per bene se prima non ci descrivi dettagliatamente tutte le tabelle, tutti i campi e le relazioni (è indispensabile per continuare la discussione)?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte