CREAZIONE IN UNA MASCHERA DI PULSANTI DI COMANDO IMPORTAZIONE DATI

di
Anonimizzato20834
il
3 risposte

CREAZIONE IN UNA MASCHERA DI PULSANTI DI COMANDO IMPORTAZIONE DATI

BUONGIORNO,
HO CREATO UN DB CHE IMPORTA DUE FOGLI IN EXCEL CHE VANNO A POPOLARE 2 RISPETTIVE TABELLE.
PER FARE L'IMPORTAZIONE DAL FOGLIO IN EXCEL VORREI CREARE APPOSITI PULSANTI IN UNA MASCHERA (PERCHE' IL PROGRAMMA LO DEVO FARE IMPIEGARE AD ALTRE PERSONE).
COME POSSO FARE? SE E' POSSIBILE MI PIACEREBBE UNA SOLUZIONE CON ISTRUZIONI GUIDATE . (IN VB SONO UNA SCHIAPPA)
GRAZIE.

3 Risposte

• Re: CREAZIONE IN UNA MASCHERA DI PULSANTI DI COMANDO IMPORTAZIONE DATI

1. Una regola del forum sarebbe quella di non scrivere "tutto maiuscolo".
    2. Per me innanzitutto dovresti dare un'occhiata (totale) qui
    https://support.office.com/it-it/article/scambiare-copiare-importare-esportare-dati-tra-excel-e-access-409c27cc-c69d-461d-a74c-35392a68ed53
    poi spieghi quale soluzione preferisci.
    3. Credo che occorre un bel codice VBA...ma non possiamo fornire "pappa pronta".

Per il maiuscolo non me lo ricordavo. per il suggerimento che mi hai dato , l'ho letto ma parla in maniera piuttosto generica.
    a questo punto non rimane che creare un codice vba. Se per favore mi potete dare qualche indicazione. E' chiaro che devo metterci anche del mio nell'imparare.
    grazie e a presto.

Scusa ma questa cosa si può fare solo conoscendo il VBA, quindi se vuoi fare qualche tentativo in autonomia e renderti conto di dove specificatamente trovi problemi possiamo vedere, altrimenti non penso sia fattibile un Corso propedeutico, nè darti la soluzione.

Di fatto poi non ci dici se i File di Excel siano o meno standard come importazione o se serve validare, quanti fogli hanno i file e da quale foglio serve leggere, tutto il foglio oppure solo aree specifiche ecc..., e questo ci fa frenare sui suggerimenti.

Rimane quindi da suggerirti la cosa più banale, l'uso di FileDialog per la selezione dei 2 File, quindi il processamento diretto senza tanti controlli basato sulla funzione nativa, e puoi iniziare guardando:
    Selezione Files:
    https://msdn.microsoft.com/en-us/vba/access-vba/articles/application-filedialog-property-access
    Importazione:

Sub TransferSpreadsheet([TransferType As AcDataTransferType = acImport], _
    			[SpreadsheetType As AcSpreadSheetType = acSpreadsheetTypeExcel12Xml], _
    			[TableName], _
    			[FileName], _
    			[HasFieldNames], _
    			[Range], [UseOA])

Membro di Access.DoCmd
    Ovviamente maca tutta la parte tecnica rilevante di verifica file, verifica selezione ecc, che solo con pratica ed esperienza puoi fare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte