Creazione di una barra personalizzata

di il
4 risposte

Creazione di una barra personalizzata

Sto navigando in acque a me molto sconosciute.
Ho seguito un breve corso stream per modificare la barra delle applicazioni allo scopo di personalizzarla.
Ho appreso abbastanza bene la meccanica che quindi non era complicatissima ma mi sono subito fermato davanti ad un imprevisto.

Nel mio progetto ho inibito le barre ed i menù standard.
Ho creato la tabella USysRibbons correttamente e per provare vi ho inserito le prime righe del campo memo.

<customUI xmlns=”http://schemas.microsoft.com/office/2006/01/customui”>
<ribbon startFromScratch=”true”>
     <tabs>
           <tab id=”tabPrintPreview” label=”Report”>
                <group id=”grpClosePreview” label=”CHIUDI” visible=”True”>
                     <button idMso=”PrintPreviewClose” size=”large” label=”CHIUDI” imageMso=”PrintPreviewClose” />
                </group>
          </tab>
     </tabs>
</ribbon>
</customUI>
Per attivarlo, ho inserito il nome del Menù nelle proprietà alla voce Nome Barra Multifunzione.
Fatto è che quando lancio la procedura mi cancella il menù originale ma non attiva quello nuovo.
Se avvio la procedura con Shift premuto, allora leggo un messaggio di errore 0xC00CEE24 che corrisponde a "previsto virgolette".
Le virgolette ci sono e sono conformi ad altri esempi che ho cercati.
Qualcuno mi sa aiutare su questo quesito per favore?
grazie
antonio cuomo

4 Risposte

• Re: Creazione di una barra personalizzata

Con cosa hai editato quel testo...?
    Ora non riesco a provarlo... ma io uso NOTEPAD++ che ha l'editor XML.

Ciao Alex.
    Con Blocco Note
    Ho or ora scoperto che va avanti se sostituisco le doppie virgolette con quelle singole. Mi ha fatto impazzire.
    Inoltre non accetta "True" ma vuole solamente "true".
    Per cui sono andato avanti anche se per la verità mi mancano un sacco di tessere al puzzle.

- Affinché mi dia il mio menù personalizzato, non posso oscurare con DoCmd.ShowToolbar "Ribbon", acToolbarNo
    Questo mi costringe tutte le volte che cambio maschera a gestire la visibilità dei menù standard che solitamente non preferisco vedere.

In futuro (se è possibile) vorrei trasferire sulla nuova barra, alcuni controlli che sono ripetuti su più maschere.
    Lo so che bisognerà crescere molto, ma per ora vorrei lanciare delle call ad eventi dal menù personalizzato ma non so dove reperire la sintassi.

Sicuramente sono un Po rognosi... ma molto potenti.
    Io carico 2 barre una per le form ed una per i report ma le gestisco in tutti i controlli da codice...

Non so se conosci questo:

Trovi esempi che sono come la Bibbia... ovviamente da studiare.

Gunter ha realizzato.anche un tool sviluppato in Net che applica i Ribbons al tuo file... ma personalmente dopo aver studiato gli esempi più complessi ora faccio tutto a mano...

Grazie Alex sei preziosissimo come sempre. Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte