Creazione tabella/query

di il
12 risposte

Creazione tabella/query

Buongiorno a tutti
Ho una tabella con una serie di colonne tra cui "data inizio" e "data fine" chiamata "schedulazione"
Avrei la necessità di generare una tabella o una query contenente tutte le informazioni della tabella "schedulazione" tranne i campi data.
Al loro posto mi serve un campo che chiamerò "data"
La nuova tabella/query deve avere una riga per ogni valore di "data" compreso tra inizio e fine (entrambe incluse)
Esempio:
data inizio: 01/01/2018
data fine: 18/01/2018

Mi servono 18 righe con i dati identici tranne la data che deve andare da 01/01/2018 a 18/01/2018

Grazie a tutti per l'aiuto

12 Risposte

• Re: Creazione tabella/query

Se ho vagamente ben compreso quello che vorresti... così a occhio non mi viene in mente nessun modo semplice per farlo.
    Puoi fare un programmello per un nested loop, non esattamente efficiente.
    In sostanza nella prima passata enumeri tutte le schedulazioni, cicli per ogni riga.
    determini il minimo e il massimo, inserisci in altra tabella temporanea con un ciclo tante righe quante date.

Ci sono anche alternative più "fantasiose", cioè lavorare al contrario.
    Partire da una tabella che contiene 365 righe (una per ogni giorno), flaggare quelle che sono presenti nella tabella schedulazione, selezionare (cioè scegliere solo quelle flaggate).
    Non adattissimo nel caso di lavori a cavallo dell'anno

Io non ho capito quasi nulla...se non altro non colgo:
    - di cosa parla il database
    - quali sono tutti i campi di [schedulazione] (perchè non nomini al plurale le tabelle?)
    - il nesso di quello che vuoi ottenere considerando i due punti precendenti e la logica "normalizzata" tipica di Access...

Suppongo che siano essenzialmente fasi di lavorazione di una qualche manifattura, che richiedono X giorni ciascuna.
    Magari dovranno essere affidate a una linea produttiva, o qualcosa del genere.
    Una sorta di "MRP semimanuale" (usando molta, ma molta, fantasia)

Mi sono avvicinato?

Suggerirei quanto segue:
    1) crei una tabella con un solo campo data e un record x ogni data dell'anno/anni presenti in data inizio / fine della tabella che hai creato tu. Quindi 365 record x ogni anno.
    2) una query che restituisce dalla tabella creata al punto precedente, tutti i record che hanno data uguale e maggiore a data inizio e uguale minore a data fine e, dalla tabella che hai già creato, i relativi campi informazione che ti servono.

animagus ha scritto:

Mi servono 18 righe con i dati identici tranne la data che deve andare da 01/01/2018 a 18/01/2018
    Queste richieste sono quanto di più inutile si possa scrivere in un forum tecnico.
    Non siamo mica la supermercato!

Le richieste DEVONO essere motivate, giustificate, illustrate, spiegate nei dettagli.
    Chi legge deve poter capire lo scenario ed individuare la problematica, prima di poter dare un qualsiasi suggerimento che abbia la 'speranza' di essere un minimo sensato.

Altrimenti si parla di aria fritta (o se preferisci del sesso degli angeli)

animagus ha scritto:

Ma quale tipo di aiuto stai cercando?
    1- Non sai creare tabelle?
    2- Non sai creare righe?
    3- Non sai gestire le date?
    4- Non sai fare cosa... e perché...?
    5- altro...?

Angelo_Tbp ha scritto:

Suggerirei quanto segue:
    1) crei una tabella con un solo campo data e un record x ogni data dell'anno/anni presenti in data inizio / fine della tabella che hai creato tu. Quindi 365 record x ogni anno.
    2) una query che restituisce dalla tabella creata al punto precedente, tutti i record che hanno data uguale e maggiore a data inizio e uguale minore a data fine e, dalla tabella che hai già creato, i relativi campi informazione che ti servono.
    Grazie per il suggerimento!
    Ho preso spunto ed ho risolto il mio problema aggiungendo una query di unione

gibra ha scritto:

animagus ha scritto:

Queste richieste sono quanto di più inutile si possa scrivere in un forum tecnico.
    Non siamo mica la supermercato!

Le richieste DEVONO essere motivate, giustificate, illustrate, spiegate nei dettagli.
    Chi legge deve poter capire lo scenario ed individuare la problematica, prima di poter dare un qualsiasi suggerimento che abbia la 'speranza' di essere un minimo sensato.

Altrimenti si parla di aria fritta (o se preferisci del sesso degli angeli)

animagus ha scritto:

Ma quale tipo di aiuto stai cercando?
    1- Non sai creare tabelle?
    2- Non sai creare righe?
    3- Non sai gestire le date?
    4- Non sai fare cosa... e perché...?
    5- altro...?
    Ho letto molto attentamente le regole del forum prima di scrivere il mio messaggio e sono più che certo di averle rispettate in pieno.
    La mia spiegazione è stata chiara e semplice, tant'è che c'è chi mi ha risposto intelligentemente.
    Chi non ha capito significa che non aveva voglia di farlo.
    Se non sono gradito faccio anche in fretta ad andarmene.

+m2+ ha scritto:

Suppongo che siano essenzialmente fasi di lavorazione di una qualche manifattura, che richiedono X giorni ciascuna.

Mi sono avvicinato?
    Hai colto in pieno tranne che sul "semimanuale"
    Si tratta di un software di schedulazione a capacità finita a cui ho associato gli utensili necessari per la realizzazione di ogni singolo programma macchina sui vari centri di lavoro.
    In questo modo sto avvicinandomi a verificare con almeno un paio di giorni di anticipo eventuali criticità sull'utilizzo contemporaneo di utensili (numero limitato) su macchinari diversi.

animagus ha scritto:

Ho letto molto attentamente le regole del forum prima di scrivere il mio messaggio e sono più che certo di averle rispettate in pieno.
    La mia spiegazione è stata chiara e semplice, tant'è che c'è chi mi ha risposto intelligentemente.
    Chi non ha capito significa che non aveva voglia di farlo.
    Ho letto più volte senza rispondere e credimi che io ho evitato perché le tue spiegazioni erano fraintendibili.
    Ciò detto nessuno ha sostenuto tu abbia violato il regolamento, ma devi anche considerare che se vuoi avere una risposta tecnica devi mettere nelle condizioni chi legge di avere un quadro chiaro, altrimenti il rischio è ottenere risposte superficiali o generare 3D lunghi per nulla.
    Quindi, se hai avuto risposta, bene... ma le osservazioni fatte hanno senso poi se tu pensi di essere nel giusto.... chi legge ne prende atto, e come me passa oltre.

animagus ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Mi sono avvicinato?
    Hai colto in pieno tranne che sul "semimanuale"
    Si tratta di un software di schedulazione a capacità finita a cui ho associato gli utensili necessari per la realizzazione di ogni singolo programma macchina sui vari centri di lavoro.
    In questo modo sto avvicinandomi a verificare con almeno un paio di giorni di anticipo eventuali criticità sull'utilizzo contemporaneo di utensili (numero limitato) su macchinari diversi.
    Bhè la domanda sorge spontanea: perchè un database?
    Generalmente bastano una o più tabelle RAM da riempire e svuotare alla bisogna.

Comunque a parte questo, tornano le due soluzioni che ho indicato
    1) crei da codice tante righe quante ne servono
    2) parti con un calendario e poi lo svuoti.

Non posso esserti di molto aiuto, uso pochissimo Access.
    In delphi (1) lo farei diciamo in un paio di minuti, (2) in forse 5.

Ma in questo forum di esperti Access ce ne sono

PS non è che quello sia "davvero" un MRP, è una porzione di un MRP

animagus ha scritto:

Ma fa quello che ti pare. Non me ne frega un fico secco.
    Saprai pure leggere e scrivere, ma la Netiquette, ovvero essere educati e rispondere cortesemente, non sai nemmeno cosa sia.

RIPETO: FA QUELLO CHE TI PARE!
    Ma se devi andartene, fallo in fretta. Grazie.

gibra ha scritto:

animagus ha scritto:

Ma fa quello che ti pare. Non me ne frega un fico secco.
    Saprai pure leggere e scrivere, ma la Netiquette, ovvero essere educati e rispondere cortesemente, non sai nemmeno cosa sia.

RIPETO: FA QUELLO CHE TI PARE!
    Ma se devi andartene, fallo in fretta. Grazie.
    Patetico...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte