Creazione tabella con dati compresi in un range

di il
14 risposte

Creazione tabella con dati compresi in un range

Buongiorno, vi chiedo corteseme te un aiuto per la creazione e di una o eventualmente più tabelle. Descrivi il problema. Ho una tabella con i segue ti campi:
CATEGORIA PRODOTTO : CAMPO DI TESTO
CODICE PRODOTTO : CAMPO NUMERICO
TASSO DI INTERESSE : CAMPO NUMERICO.
Inoltre ho altri 2 campi che sono la DURATA ( campo numerico) che ha 3 range. Da 12 a 60 poi da 66 a 96 e da 108 a 120. Questi 3 range mi producono in tabella tre record uguali per le colonne CATEGORIA e CODICE PRODOTTO ma saranno diversi il tasso e il range.
La domanda e: come posso gestire questo campo range in modo tale poi da filtrare belle Query un solo tasso in base alla singola durata?
Allego tabella Excel di esempio
Grazie
Allegati:
30379_2602a4474aaad68b78047542270ec6ed.jpg
30379_2602a4474aaad68b78047542270ec6ed.jpg

14 Risposte

• Re: Creazione tabella con dati compresi in un range

1. Devi sicuramente creare una tabella Prodotti riportati una sola volta.
    2. Considerato che un Prodotto ha più Range, ma (suppongo) anche un Range coinvolge più Prodotti, ti servono le tabelle Range e RangeProdotti.
    3. Relazioni:
    Prodotti uno-a-molti RangeProdotti
    Range uno-a-molti RangeProdotti

Ciao grazie per la risposta ...ho già creato una tabella prodotti ma no ho capito come creare la tabella range. Mi spiego meglio. Non so se sia il modo corretto di impostare le colonne in quello screen shot che ho inviato. Praticamente le scadenze dei prestiti vanno di 6 in 6 a partire da 12 e a finire con 120. Quindi mi ritrovo 10 scadenze. Devo fare una tabella con l elenco delle scdenze? Praticamente per uno stesso prodotto ho un tasso che vale per le scadenze 12 18 24 30 36 42 48 60 poi ho un altro tasso che vale per le.scadenze 66 72 78 84 90 96 e poi ho un terzo tasso che vale per le scadenze 102 108 114 120. Mi spieghi nel.dettaglio come impostare le tabelle e le relazioni?
    Grazie mille

La tabella che hai mostrato tu, per Access non può nemmeno chiamarsi TABELLA. Quello è solo un foglio elettronico tipico di Excel. Excel non è vincolato da regole di NORMALIZZAZIONE indispensabili invece nei database di Access. Da quello che hai mostrato a quello che "si deve fare", devi cambiare radicalmente il modo di ragionare.

maxfois75 ha scritto:

Mi spieghi nel dettaglio come impostare le tabelle e le relazioni?
    Non riesco a seguire al 100% la tua logica, ma a grandi linee, le tabelle da impostare dovrebbero essere così:
    Prodotti
    IDProdotto (FK)
    NomeProdotto
    ...altri campi che tu ritieni utili...

Range
    IDRange (PK)
    Da
    A

RangeProdotti
    IDRP (PK)
    IDProdotto (FK)
    IDRange (FK)

Relazioni (da impostare nella Finestra Relazioni):
    Prodotti.IDProdotto uno-a-molti RangeProdotti.IDProdotto
    Range.IDRange uno-a-molti RangeProdotti.IDRange

Penso di aver capito. Comunque provo a farti un esempio per aver conferma della correttezza. Il foglio Excel e' l esportazione della tabella access che avevo ..Nella tabella che ho postato cerano tutti i campi che tu giustamente hai splittato in piu tabelle . La logica è questa. Io lavoro in banca . Il prodotto della tabella è un prestito personale. Il prestito può avere 3 tassi a seconda del range di durata del prestito. Come puoi notare dall Excel se uno stesso prestito va da 12 mesi a 60 mesi il tasso e 6.90. Se va da 66 a 102 mesi il tasso diventa 7.40 mentre da 108 mesi a 120 mesi il tasso diventa 7.90. L obiettivo che avevo era di impostare una Query parametrica da inserire come origine dati di una maschera in cui ho una casella combinata dove compaiono tutte le durate . Nel momento in cui l utente seleziona una durata dalla casella combinata nella sottomaschera deve filtrare solo i tassi e i prestiti abbinati a quella durata .quindi il parametro della Query deve essere la casella combinata . Non so se sono riuscito a spiegarmi

La mia struttura tabelle è mooooolto semplificata, essenzialmente per mostrare che "quei" dati andavano "distribuiti" su N tabelle e M campi.
    Ora parli di Prestiti e non più di Prodotti: è cambiato il discorso? Direi anche che i Tassi relativi ai Range possono variare nel tempo, per tanto un campo DataRange nella tabella Range non guasterebbe.
    Va bene l'idea di una casella combinata che seleziona l'IDRange.
    Poi non ti seguo più.

Li ho chiamati prodotti per generalizzare..che differenza fa se sono prodotti prestiti o mele?

Inoltre non so come gestire il range in questo senso . Nella casella combinata devo avere la possibilità di selezionare la singola durata ad esempio 60 mesi perché poi un base a quel valore di durata vado a calcolare gli interessi.ora come faccio a dire alla casella combinata che il valore 60 deve cadere nel primo range e quindi deve usare il primo tasso?

Nella maschera devi impostare due controlli "Casella combinata"
    • il primo che come "Origine riga" ha l'elenco dei Prodotti, che poi va ha filtrare il secondo
    • il secondo, filtrato dal primo, che come "Origine riga" ha l'elenco dei Range relativo al Prodotto selezionato
    inoltre dovresti :
    • specificare se una Categoria può avere più Prodotti (es. Digital - 20, Digital - 21, Digital - 22, ecc...)
    • come suggerito precedentemente, siccome sicuramente nel tempo cambieranno i possibili interessi stabilire se inserire in Range:
      • anche la durata, tramite le date, e lasciare la RangeProdotti inalterata
      • oppure modificare la RangeProdotti eliminando IDRange e salvando direttamente i dati relativi al Range, in questo caso però nella Range dovresti aggiungere un campo (es. NonPiùInUso tipo Sì/No) che ti consenta di escludere nei nuovi inserimenti della RangeProdotti tassi che non sono più in uso

Grazie per le celeri e puntuali risposte...allora :
    Ad ogni categoria descrittiva corrisponde un solo prodotto, lo screen shot effettivamente e errato , quindi ad esempio alla descrizione digital corrisponde solo il codice 20.
    Inoltre ho capito il discorso delle 2 caselle combinate ma non ho capito bene ancora una cosa , provo a spiegare se non sono chiaro dimmi pure:
    Ho impostato la tabella range in questo modo
    Id_range Da A
    1 12 60
    2 66 96
    3 102 120

Come.faccio a far si che nella.seconda casella.combinata che è filtrata dalla prima mi.compaia solo un numero ?Ciòe per fare i calcoli degli interessi io ho bisogno che nella casella combinata mi compaia solo il valore 60 per esempio come se la casella combinata avesse un origine dati fisso con le singole durate 12-18-24-30... E così via di 6 in 6...E vero che gia il range mi stabilisce il.tasso però per il calcolo mi serve anche la.singola durata perche nella formula di calcolo non posso avere un range da 12 a 60 ma mi serve un numero che può essere nel caso del.primo range 12 18 24 30 36 42 48 54 60.
    Grazie mille ancora

Spiega, una volta selezionato il Range che ti interessa, che cosa dovresti fare (es. creare la serie dei pagamenti previsti per il Range selezionato).

Mi serve che nella casella combinata compaia una sola durata perché in base a quello calcolo il totale interessi, la rata e il piano di ammortamento

A fronte di quanto finora descritto, devi chiarire quale sia l'obiettivo conclusivo.

Allora il mio obiettivo è quello di creare una sorta di simulatore di prestiti personali utilizzabile dalla filiale per fare preventivi .
    Quindi i nominativi e i dati dei clienti non servono.
    Ora Quando un utente di filiale deve fare un preventivo ha bisogno di 3 dati :
    la durata il tasso e il capitale richiesto .
    Ad esempio un prestito di 10.000 euro della durata di 60 mesi al tasso del 6.90.
    Ora il capitale viene inserito a mano in una casella di testo della maschera mentre il tasso e la durata dipendono dal tipo di prestito e quindi devono comparire per così dire in automatico a seconda della tipologia di prestito scelto.
    E qui entra in gioco l articolazione di tabelle descritta sopra.
    Il database dei prestiti ha questa logica :
    Un campo descrittivo ad esempio "Prestito prime", a questa descrizione corrisponde un codice prodotto ad esempio "20". A questo prestito corrispondono 3 livelli di tasso di interesse a seconda della durata.
    Quindi se il prestito va da 12 a 60 mesi il tasso sarà 6.90 se va da 66 a 96 mesi il tasso sara 7.40 se va da 102 a 120 mesi il tasso sarà 7.90.
    Ora sopra mi è stato suggerito di creare una tabella delle durate in base ai range . Essendoci 3 range avro una tabella di 3 righe con le colonne "DA" - "A".
    Ora nella maschera che voglio creare l utente troverà una casella combinata dove troverà l elenco delle tipologie di prestito.
    Quindi ad esempio nel caso sopra citato, oltre al "prestito prime" troveta il "prestoto top" il "prestito jolly" etc . Uno avra il codice 20 l altro il codice 30 e l altro il codice 40.
    Ognuno con 3 Livelli di tasso diversi. Una volta selezionato il tipo di prestito che quindi mi filtra già i 3 livelli di tasso relativi devo avere una casella combinata che mi permette di scegliere un valore di durata.
    Quindi io devo fornire all utente una casella combinata con un elenco valori che va da 12 a 120.
    Questa casella combinata oltre a filtrare il tasso corretto sarà anche la base dei calcoli degli interessi e del piano di ammortamento.
    Ora il problema è che se io nella casella combinata seleziono ad esempio la durata 36 il sistema deve andare a prendere il tasso appartenente al primo range di durata che va da 12 a 60.
    Alla fine l articolazione di tabelle mi serve per far selezionare all utente, all interno della miriade di tipologie di prestito personale, una durata e un tasso .
    Spero di essere stato chiaro
    Grazie

Seguendo la tua descrizione, nella maschera imputato l'importo del prestito (10.000 euro) e la durata (60 mesi) puoi selezionare il tipo, ad esempio con descrizione "Prestito prime" a cui corrisponde un codice prodotto "20".
    In base ai due elementi (durata ed il tipo di prestito) puoi ottenere uno dei tre livelli di tasso di interesse, in quanto è sufficiente una ricerca (nel range) con la funzione DLookUp ove il criterio della durata sia compreso nell'intervallo "DAL" - "AL".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte