Creazione sottomaschera su campo determinato

di il
6 risposte

Creazione sottomaschera su campo determinato

Salve, come molti qui dentro sono nuova. Sicuramente il mio problema è stato già trattato, ma in giorni di ricerche non sono riuscita a trovare la soluzione. O forse non l'ho capita....
Vi spiego cosa vorrei fare:
Ho tre tabelle: Clienti (ID, cognome,nome ecc)
Cani (ID,ID cliente, nome cane, microchip ecc)
ric. fiscali (ID, ID clienti, numero, data ecc)
Relazione 1 a molti
Quello che vorrei fare è avere una sottomaschera (maschera principale Clienti) dove compaiano alcuni campi della tabella Cani.
Più precisamente vorrei che nella scheda di un cliente preciso appaiano il/i cane/i di quel cliente, in automatico, senza dover digitare nuovamente il Cognome del cliente.
Gli ID clienti nelle tabelle Cani e ric. fiscali sono caselle combinate.
Spero di essermi spiegata. Se esistono discussioni dove esiste la soluzione sarei felicissima di leggerle. Grazie per il vostro aiuto.

6 Risposte

• Re: Creazione sottomaschera su campo determinato

Possiamo essere certi che il cane di nome Boby abbia sempre lo stesso padrone Cliente Rossi Mario? Come ti regoli da questo punto di vista?

Allora, in teoria ogni cane dovrebbe avere un solo proprietario. Sono un allevamento ed il database che vorrei creare gestisce le vendite. Per cui diciamo Sì. Ovvimente può capitare invece che un cliente abbia più cani.

Per me questo significa che 1 Cliente--->molti Cani.
    Una RicevutaFiscale riporta ovviamente i dati del Cliente, quindi 1 Cliente--->molte RicevuteFiscali...ma non mi è chiaro se la tabella RicevuteFiscali può prevedere valori ripetuti di IDCane.

Ciao Osvaldo.
    Ogni volta che un cliente mi da un acconto o il saldo per un cucciolo io emetto la ric. fiscale,nella quale compariranno i campi: numeo, data, cognome e nome del cliente, e i dati del cucciolo.
    così ogni cliente potrebbe avere più di una ric. fiscale. le mie relazioni infatti sono 1(clienti) a molti (cani, ric. fiscali).
    il ragionamento della sottomaschera che ho chiesto sopra, poi lo userei anche per una sottomaschera dei pagamenti. sempre per avere una panoramica generale. ogni tabella avrà una sua maschera completa dei dati.
    ho provato con la creazione guidata, ma mi inserisce il campo ID cliente che sarebbe da compilare manualmente. io vorrei invece che caricasse in automatico i record associati al cliente presente in maschera.
    Oddio, tradurlo in parole non è semplice

Partiamo dal presupposto che tu abbia creato correttamente le relazioni. Intendo dire pure che hai compilato la finestra Relazioni, avendo cura di disegnare le linee di join e messo la spunta su "Applica integrità referenziale". Senza questi presupposti, la procedura guidata di creazione maschera/sottomaschera non riesce a individuare i punti sensibili di contatto fra tabelle madre/figlia.
    Quando crei maschera/sottomaschera con creazione guidata, ti consiglio di includere tutti i campi di entrambe le tabelle. Questo permetterà di avere il campo "chiave esterna" nella sottomaschera perfettamente sincronizzato con la maschera principale. Usa il look classico "maschera con sottomaschera" con la sottomaschera visualizzata come foglio dati. In questo modo avrai 1 Cliente in alto e sotto tutti i record che lo riguardando con il campo IDCliente autocompilato, frutto proprio della automatica sincronizzazione.

A me però non convince il fatto che tu abbia 3 tabelle con relazioni:
    Clienti uno-a-molti Cani
    Clienti uno-a-molti RicevuteFiscali
    Secondo me la tabella RicevuteFiscali dovrebbe includere da sè un campo Cane...e non ci vedrei la tabella Cani.

Eccomi qua. Allora, le relazioni che avevo creato erano giuste. Infatti facendo come mi hai spiegato tutto funziona perfettamente.
    Per quanto riguarda le ricevute fiscali non ho ancora deciso se inserire il campo relativo al cane. Ci devo pensare. A dire il vero ora farò una bella ricerca sulla funzione per incrementare il numero progressivo di ricevuta e facendolo ripartire con l'anno nuovo. Al momento sono soddisfatta del lavoro svolto. Piccole cose, ma per me importanti. Piano piano migliorerò, anche grazie all'aiuto che ci date voi esperti....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte