Creazione report ??

di il
9 risposte

Creazione report ??

Buongiorno avrei una domanda da porvi,
ho creato un database che raccoglie vari strumenti di misura,
alcuni vengono utilizzati per misure in tensione, altri per misure di corrente e cosi via,
ho creato quindi sulla maschera principale una casella combinata per specificare l utilizzo dello strumento,
il mio dubbio è, come posso creare un report che riporti le informazioni dello strumento e che stampi quindi solo quelli dove nella casella combinata ho selto "Tensione", un report poi solo per quelli dove ho scelto "Corrente" e cosi via anche con gli altri utilizzi specificati?

Grazie in anticipo!

9 Risposte

  • Re: Creazione report ??

    Ci sarebbero varie soluzioni. Io penserei a una query parametrica che riporta gli stessi campi della tabella/maschera con il Criterio:
    [Maschere]![NomeMaschera]![NomeCasellaCombinata]
    Poi fai poggiare il report sulla query.

    Se indichi i nomi propri dei tuoi controlli, possiamo essere più precisi sulle sintassi.
  • Re: Creazione report ??

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Ci sarebbero varie soluzioni. Io penserei a una query parametrica che riporta gli stessi campi della tabella/maschera con il Criterio:
    [Maschere]![NomeMaschera]![NomeCasellaCombinata]
    Poi fai poggiare il report sulla query.

    Se indichi i nomi propri dei tuoi controlli, possiamo essere più precisi sulle sintassi.
    I riferimenti inseriti nella maschera sono questi
    per quanto irugardfa la casella combinata

    Tipo_Uso_Etichetta

    Tipo_Uso -> Con origine riga "Tensione"; "Corrente"; "Resistenza"

    quindi diresti di creare una query prendendo i campi della maschera pricipale ovviamente compreso il campo della casella combinata?
  • Re: Creazione report ??

    Esatto...ma mi correggo. Nella query devi includere il campo Tipo_Uso (non Tipo_Uso_Etichetta) e aggiusterei il Criterio da scrivere in questo medesimo campo, così:
    [Maschere]![NomeMaschera]![Tipo_Uso]
  • Re: Creazione report ??

    Però se sul campo modifico il criterio con [Maschere]![NomeMaschera]![Tipo_Uso] nella formula al posto di [Tipo_Uso] metto il parametro che voglio stampare? Ad esempio se ho una maschera principale di nome "Tabella_Strumenti", nel campo Tipo_Uso inserisco [Maschere]![Tabella_Strumenti]![Tensione] ?
  • Re: Creazione report ??

    Nono ritiro quello che ho scritto, ora ho fatto giusto, quindi ora posso creare il report basato sui campi di quella query
  • Re: Creazione report ??

    C e un piccolo problema che sto riscontrando in questo momento, io sul database ho la maschera principale e due sottomaschere, in tutte e tre le maschere ho un campo che si chiama "Codice" e ho eseguito i collegamenti nella finestra relazione tra le tre tabelle, e nella prima sottomaschera ho un campo chiamato "Tensione" e nella seconda sottomaschera si chiama "Corrente" (sono due campi formato data).. come posso creare una qeury della maschera principale includendo questi due campi delle sottomaschere? provando a creare una query semplice o comunque a dati non corrispondenti poi non visualizzo le date nel foglio dati della query
  • Re: Creazione report ??

    Devi spiegare usando tutti i nomi propri di:
    - maschera principale
    - sottomaschera1
    - sottomaschera2
    - elenca tutti i campi di maschera, sottomaschera1, sottomaschera2
    - rispiega cosa vuoi fare usando i nomi propri

    Vorrei anche che tu raccontassi le relazioni delle tabelle sottostanti...un campo omonimo su 3 tabelle non mi convince...
  • Re: Creazione report ??

    Allora
    Maschera Principale: Tabella_Strumenti
    Sottomaschera1: Verifica_Esterna
    Sottomaschera2: Verifica_Interna

    I campi che vorrei mettere nella query sono:
    Nome, Costruttore, Seriale (Presenti nella maschera Tabella_Strumenti)
    Scadenza_Ver_Esterna (Presente nella sottomaschera Verifica_Esterna)
    Scadenza_Ver_Interna (Presente nella sottomaschera Verifica_Interna)

    Premetto che le date delle scadenze sono ttenute tramite formula, ho usate DateAdd

    La relazione che ho creato io è sul campo Nome che è presente in tutte e tre le maschere

    Vorrei che nel report finale e quindi anche nella query si riescano a vedere tutti i campi sopra scritti anche se sono presenti in tabelle diverse
  • Re: Creazione report ??

    Io non ci vedo chiaro sulla struttura tabelle. Vorrei conoscere tutti i campi delle 3 tabelle coinvolte.
    Perché hai Verifica_Esterna e Verifica_Interna separati?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte