Creazione report da un singolo record

di il
8 risposte

Creazione report da un singolo record

Saluti a tutti,
Ho creato una query dove sono visualizzati diversi records.
Solo per alcuni di questi records devo creare un report e numerarlo.
Come posso eseguire la selezione del record di cui creare il report?? come avere una numerazione progressiva??
grazie per l'aiuto che mi vorrete dare.

8 Risposte

• Re: Creazione report da un singolo record

ernestosup ha scritto:

Ho creato una query dove sono visualizzati diversi records.
    OK

ernestosup ha scritto:

Solo per alcuni di questi records devo creare un report
    Potresti applicare un filtro sulla query stessa.

ernestosup ha scritto:

e numerarlo
    Non so.

ernestosup ha scritto:

Come posso eseguire la selezione del record di cui creare il report?
    Detto così rispetto al discorso precedente, non è chiaro. Forse vuoi dire che sei su una maschera su un record X e vuoi visualizzare su report solo i valori-campi del record X?

L'idea è di usare una LISTBOX popolata con i Records che ti servono dalla query.
    La ListBox consente la Selezione Multipla Estesa, da quella crei un CRITERIO WHERE usando gli ID.
    Come saprai è possibile definire un filtro così

[IdPk IN (1,4,6,7,9,15...)]
    Un Report poi non si NUMERA, il Report è generico, quello che puoi numerare è una STAMPA..., quindi devi definire cosa significa NUMERARLO... perchè probabilmente devi fare un piccolo altro pezzetto...

ernestosup ha scritto:

Potresti applicare un filtro sulla query stessa.
    Credo sia molto difficile per me, in quanto si tratta di lavorazioni che possono ripetersi su diversi record, ma che appartengono ogni volta a persone diverse.

ernestosup ha scritto:

Detto così rispetto al discorso precedente, non è chiaro. Forse vuoi dire che sei su una maschera su un record X e vuoi visualizzare su report solo i valori-campi del record X?
    Per ora ho solo la query, ma posso creare da questa una maschera divisa sempre che da questa sia possibile creare il report del record selezionato.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Un Report poi non si NUMERA, il Report è generico, quello che puoi numerare è una STAMPA..., quindi devi definire cosa significa NUMERARLO... perchè probabilmente devi fare un piccolo altro pezzetto...
    Questi report, diventeranno "Documento" quindi devono contenere un numero progressivo e una data. La mia intenzione era quella di aggiungere un campo sulla query da trascrivere ogni volta e poi riportarlo sul report.Non so come aggiungere questo campo alla query. O forse devo trascriverlo sulla tabella di provenienza.???
    Grazie per il Vs.aiuto

Scusate l'errore sulle citazioni.

Non ho compreso nulla. Devi spiegare dettagliatamente TUTTO:
    - nomi tabelle che entrano in gioco per formare la query
    - nomi campo di tutti gli oggetti
    - descrivi un esempio pratico, magari con un set di record significativo, su cosa vuoi fare
    - poi spiega la questione della numerazione record

Sicuramente sono stato poco chiaro,
    allego la struttura Query e tabelle interessate
    Allego anche set di records e fai conto che io debba fare il report solo per "Portaimpronte individuale in resina" - "Micieli" - "Pelligra Francesco" - 30/04/2014
    Scusami per la confusione - grazie
    Allegati:
    13622_071abd5104632d41b3986566c1cf072a.jpg
    13622_071abd5104632d41b3986566c1cf072a.jpg

13622_a4a479f7b976b3f94ec2b3917025084e.jpg
    13622_a4a479f7b976b3f94ec2b3917025084e.jpg

Avresti molti modi per fare quello che chiedi. Io suggerisco così:
    1. Aggiungi alla TuaQuery il campo IDLavorazione che permetterebbe di individuare univocamente quello che hai chiesto, quindi salva TuaQuery
    2. Costruisci una maschera (direi maschera continua o foglio dati) su TuaQuery, con tutti i campi, che si chiamerà M_TuaQuery
    3. In visualizzazione struttura maschera M_TuaQuery aggiungi un pulsante di comando, salva la maschera
    4. Il report tu ce l'hai già, ma deve poggiare su tutti i campi di TuaQuery (con il nuovo campo aggiunto). Il report lo chiamerò R_TuaQuery.
    5. Apri una nuova macro in visualizzazione struttura
    6. Al primo rigo Azione, scrivi e imposta:
    ApriReport
    Nome report: R_TuaQuery
    Visualizza: Anteprima di stampa (consigliato)(altrimenti se preferisci la stampa diretta, scegli Stampa)
    Condizione WHERE: [IDLavorazione] = [Maschere]![M_TuaQuery]![IDLavorazione]
    7. Salva la macro con nome StampaIDLavorazione
    8. Ritorna in visualizzazione struttura maschera M_TuaQuery, seleziona il pulsante, Proprietà, scheda Eventi, Su clic: StampaIDLavorazione
    9. Salva la maschera

Come devi comportarti:
    1. Apri M_TuaQuery
    2. Posizioni il cursore e clicca dentro un campo qualsiasi del record che ti interessa stampare
    3. Clicca sul pulsante

Grande, mi sei stato veramente di grande aiuto.
    Ho risolto anche la questione numerazione, in quanto all'immissione delle singole lavorazioni imputo un numero di report e per non perdere la sequenza sui totali campo ho aggiunto "Massimo" in modo tale da sapere sempre l'ultimo numero di report eseguito.
    Ho altra difficoltà sul "testo a capo" ma per questo apro un altro argomento.
    grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte