Creazione record automatica su data specifica

di
Anonimizzato14599
il
2 risposte

Creazione record automatica su data specifica

Ciao,
avrei bisogno di sapere se e come si può fare per creare un nuovo record in automatico ad una data specifica ps: ogni lunedì, per ogni cliente (tabella "clienti"), si dovrebbe creare un record in automatico (nella tabella "acquisti"), con la sola data (Date()) ed ID cliente (ovviamente le due tabelle sono in join).
questo in modo da poter creare un grafico in modo che includa anche le settimane nella quale il cliente non ha acquistato niente.
perchè se creo un grafico settimanale (basato su query che estrapola la week),
il grafico salta ovviamente le settimane in qui il cliente non ha acquistato niente,
tipo in questo modo (settimana) 2 4 7 8 11 ecc.
a me servirebbe che il grafico mi desse:
(settimana) 2 3 4 5 6 7 8 9 ecc.
Spero di essere stato chiaro.

P.S. conoscenza VBA........ = 0

2 Risposte

• Re: Creazione record automatica su data specifica

1. Stabilisci che la tua tabella Acquisti abbia al campo Data il valore predefinito: Date()
    2. Crea una query di accodamento dove importi la tabella Clienti, trascini il campo IDCliente e stabilisci che esso deve essere accodato in IDCliente della tabella Acquisti. Salva la query con nome ClientiInAcquisti
    3. Crea una macro con la condizione:
    Weekday(Date())=2 (2 equivale a Lunedì)
    e l'azione macro ApriQuery: ClientiInAcquisti
    4. Salva la macro con nome...io penserei a Autoexec se vuoi che tale controllo deve avvenire all'apertura del tuo database

Controindicazioni:
    A) Se per un motivo x un lunedì non viene acceso il computer, salti tale settimana. Idem dicasi se lunedì è festivo (ad es. Lunedì dell'Angelo).
    B) Se usi la macro Autoexec devi aprire il database una sola volta al giorno.

Rimedi:
    A) Apri manualmente la query ClientiInAcquisti in un giorno qualsiasi della settimana.
    B) Non usare una macro con nome Autoexec
  • Re: Creazione record automatica su data specifica

Grazie Osvaldo !
    Come hai detto mi va benissimo.
    Anche in relazione alle controindicazioni ..
    Mi sa che come dici tu,
    La cosa migliore é eseguire manualmente la query.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte