Ti posso capire… le difficoltà sono sempre ed esclusivamente legate alla mancanza di conoscenze.
E' necessario tanta passione, tanto studio e tanta pratica. Ovviamente chi inizia a muovere i primi passi ha sicuramente tanta passione, ma le altre due cose verranno passo passo con il tempo. (non si nasce imparati)
ti lascio un link che sicuramente ti tornerà utile : Informazioni sulla struttura di un database di Access - Supporto tecnico Microsoft
se segui attentamente quanto in esso riportato, già troverai tante risposte a quello che ti sembra quasi impossibile da affrontare.
Mentre qui : Nozioni fondamentali sulla progettazione di database - Supporto tecnico Microsoft troverai informazioni utili per capire cosa è un database relazionale e come approcciare i tuoi progetti con esso.
Diciamo che almeno queste due cose sono alla base di access. Ti consentono di fare amicizia con esso e capire tante cose.
Per esempio inizia con le tabelle secondarie… le tabelle di cui hai Id primario relazionato con la tabella principale.
Per esse costruisci delle piccole Form per popolare i records e quindi immagazzinare le informazioni che ti occorrono.
Se sono tabelle semplici è sufficiente mettere nel recordsource della Form il nome della tabella ed esporre i campi della stessa nella Form.
Con la creazione Form guidata farai molto velocemente.
Lavorando con queste piccole tabelle, dalla struttura semplice e con pochi campi, ti risulterà più semplice capire come procedere. Ti servirà da test ed esercitazione per prendere confidenza con gli strumenti di access.
Adesso che hai delle tabelle, le relazionate, le form per gestire i dati delle tabelle “secondarie” se segui i link che ti ho riportato sopra, prima di arrivare a costruire una Form per la tabella principale, ti consiglierei di crearti una Query
In essa posizioni le tabelle e popoli la Select della query con i campi che ti interessano.
Visualizza la query fin quando pensi di avere tutte le informazioni utili per costruire una Form e alla fine puoi fare un ulteriore passo in avanti.
Per esempio la Form per questa tabella potrebbe essere alimentata dalla query che hai creato. In questo modo avrai tutte le informazioni da esporre nella Form.
Avrai sicuramente dei problemi con le informazioni che provengono dalle altre tabelle “secondarie” (le tabelle della Tabella), ma questo è un ulteriore passo avanti che puoi fare seguendo anche strade diverse, dipende come hai strutturato le tabelle.
Nel frattempo inizierei con poco, senza mettere troppa carne al fuoco, imparare ed assimilare concetti di base e fare esperienza.