Creazione query

di il
37 risposte

37 Risposte - Pagina 2

• Re: Creazione query

Estrai i nomi in un periodo che va da un minimo di 28 giorni fa ad un massimo di 40. 

Forse vuoi che se la query trova chi ha lavorato per 27 giorni venga scartato e di cercare a ritroso nel tempo per massimo 40 giorni….

Cioè:

Dal oggi-40 conta quanti pippo sono maggiori di 27…

Primo aiutino :)

Quindi hai una select chiamiamola A

Poi vuoi che a caso estrae x nominativi (sembra un prelievo a campione per test da laboratorio) per verificare qualcosa boh!

Poiché come hai letto nel link, random genera un NUMERO abbiamo

Select rnd(idnominativo), from tabella chiamiamola query B

Vuoi che:

Select * from A 

Inner join B on xxxxx

Where…. Prova tu…  Io intanto riesumo un po di access per vedere se posso fare select on select…

Intanto esercitati con la query A e aggiungi quello che serve alla pseudotabella nomi ehm nome.

Grazie sihsandrea.  

Buonasera ho modificato il progetto come indicato. ora però ho un altro problema che non riesco a risolvere. come si vede in foto vicino ad ogni record appare un più che indica la tabella collegata, ovvero sotto la tab operaio (nome) visualizzo la tab LavoriOperai ma non riesco a visualizzare la terza quella che mi fa inserire il tipo di lavoro.

ho provato in tanti modi ma non mi riesce. grazie a tutti

non fate caso alla data lho selezionata a caso

Che io sappia non si puo'

Secondo le relazioni in essere puoi avere, tra le tante tabelle relazionate, un solo foglio secondario

Nelle Proprietà tabella in struttura, puoi indicare quale tabella utilizzare e collegare come foglio secondario

Ok grazie. Quindi o inserisco i dati direttamente in tabella oppure faccio tramite maschera sulla base delle 3 tabelle?

14/06/2023 - danielefioretti ha scritto:

Buonasera ho modificato il progetto come indicato. ora però ho un altro problema che non riesco a risolvere. come si vede in foto vicino ad ogni record appare un più che indica la tabella collegata, ovvero sotto la tab operaio (nome) visualizzo la tab LavoriOperai ma non riesco a visualizzare la terza quella che mi fa inserire il tipo di lavoro.

Organizza una casella combinata su IDLavoro tale che ti permetta di vedere il TipoLavoro. Leggi qui

https://1drv.ms/w/s!ArJd2J5n5j_r2SNgLQYiS99SsV5S?e=1XcVl0

danielefioretti ha scritto:

Quindi o inserisco i dati direttamente in tabella oppure faccio tramite maschera sulla base delle 3 tabelle?

Le tabelle sono solo i contenitori di dati primordiali. Per l'input dati usa sempre le maschere.

14/06/2023 - danielefioretti ha scritto:

Ma che c'entrano le relazioni?

Hai esposto un quesito ben preciso: estrarre random per un lasso di tempo precisato le persone che hanno svolto lo stesso lavoro almeno n volte…

14/06/2023 - sihsandrea ha scritto:

Ma che c'entrano le relazioni?

Hai esposto un quesito ben preciso: estrarre random per un lasso di tempo precisato le persone che hanno svolto lo stesso lavoro almeno n volte…

La discussione ha preso molte sfaccettature, figlia di una errata normalizzazione delle tabelle. Era necessario curare anche questo aspetto, ma concordo che così si va fuori tema (capita non di rado!).
    Consiglio danielefioretti di riordinare tutte le idee e, se necessario, aprire una nuova discussione ponendo tutti gli elementi in maniera corretta, chiara e ordinata.

Grazie per il sostegno prezioso che mi date. 

Spiego perché ho postato delle img delle relazioni. Perche ho impostato malissimo il primo progetto e gentilmente ho ricevuto correzione.

Grazie mille

Ok, solo per questa volta e solo perché mi sembri determinato ad imparare.

Hai tre tabelle (puoi chiamarle come vuoi al plurale)

Le relazioni sono sempre le stesse cambiano i nomi.

E la tabella madre.

Ok, solo per questa volta e solo perché mi sembri determinato ad imparare.

Hai tre tabelle (puoi chiamarle come vuoi al plurale)

Le relazioni sono sempre le stesse cambiano i nomi.

E la tabella madre.

Solo perché mi sembri determinato ad imparare…

Crea le tabelle 

Operai con idoperaio, nome bla bla…

Mansioni con idmansione, descrizione

Lavori con idlavoro, data, idoperaio, idmansione

Relazione madre figlia subfiglia lavori inicizzata per idoperaio

Idoperaio>>lavori.idoperaio; lavori.idmansione>mansioni.idmansione

Avrai la lista operai, alla selezione dell'operaio vedrai i lavori e per ogni lavoro selezionato la mansione svolta.

Se vuoi vedere l'elenco lavori con il tipo di mansione devi fare una query.

Select * from lavori as a

Left join mansioni as b on a idmansione=b.idmansione

La tabella di risposta la relazioni come sopra cioè 

Idoperaio>>query.idoperaio 

E osserva le differenze.

Adesso esercitati con le query che ti avevo detto prima.

Poi, appena hai la padronanza delle query semplici passiamo alle select di select (visto che oggi abbiamo imparato che una query restituisce una tabella…

14/06/2023 - By65Franco ha scritto:

Secondo le relazioni in essere puoi avere, tra le tante tabelle relazionate, un solo foglio secondario

Nelle Proprietà tabella in struttura, puoi indicare quale tabella utilizzare e collegare come foglio secondario

Si può ma avrai una tabella monorecord. Subdetail.

15/06/2023 - sihsandrea ha scritto:

14/06/2023 - By65Franco ha scritto:

Si può ma avrai una tabella monorecord. Subdetail.

sulla stessa tabella no…

puoi ulteriormente associare una tabella alla prima tabella associata e così via dicendo a scalare per tutte le tabelle relazionate alle tabelle associate ;)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
37 risposte