Creazione query con conteggi

di il
5 risposte

Creazione query con conteggi

Salve ragazzi, non ho visto una sezione per la presentazione, lo faccio qui se non è un problema, mi sto avvicinando ad access da qualche settimana, ho avuto un amico che mi ha istruito per un pò, premetto che con excel sono abbastanza bravo, ora xò devo risolvere un problema con un database, allora data la tabella:
ESITO COD. ATTIVITA
REG. 56.10.20
REG 93.02.A
REG 56.30.00
REG 47.76.20
IRR 47.22.00
IRR 47.81.01
REG 47.81.01
IRR 56.30.00
IRR 56.30.00
REG 10.71.20
REG 01.19.10

Vorrei creare una query che mi raggruppasse tutti i cod. attività e mi faccia la distinzione tra l'esito in questo modo:

Cod. Attività
56.30.00 3 Tot
2 IRR

grazie x il vostro aiuto

5 Risposte

• Re: Creazione query con conteggi

Ma in questa tabella i nomi esatti dei campi quali sono ?

Sono Esito - Cod. Attività

Qualcosa come

SELECT Tab1.attivita, Count(Tab1.attivita) AS Tot, Sum(IIf(Tab1.esito="IRR",1,0)) AS Irreg
    FROM Tab1
    GROUP BY Tab1.attivita;

adatta i nomi di tabelle e campi tu ...

onil80 ha scritto:

Salve ragazzi, non ho visto una sezione per la presentazione, lo faccio qui se non è un problema, mi sto avvicinando ad access da qualche settimana, ho avuto un amico che mi ha istruito per un pò, premetto che con excel sono abbastanza bravo, ora xò devo risolvere un problema con un database, allora data la tabella:
    ...
    La risposta che hai avuto qui Conteggio Codici attività non andava bene?
    Eppure guarda un po'... è la stessa di

oregon ha scritto:

Qualcosa come

SELECT Tab1.attivita, Count(Tab1.attivita) AS Tot, Sum(IIf(Tab1.esito="IRR",1,0)) AS Irreg
    FROM Tab1
    GROUP BY Tab1.attivita;

adatta i nomi di tabelle e campi tu ...
    confronta: http://forum.masterdrive.it/access-79/conteggio-codici-attivit-89512/index2.html#post326772
    Mi è balzato subito agli occhi per l'uso dell'IIf che nell'altro sito aveva attirato la mia attenzione. Ho pensato: "Ma guarda un po' un altro uso dell'IIf per contare. Poi ho visto che... è la stessa cosa!

Esatto Phil ... è (praticamente) quella ... volevo anch'io vedere cosa non andava per onil80 nella risposta che aveva avuto nell'altro forum... ma non ha ancora risposto ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte