ernestosup ha scritto:
sicuramente non hai ricevuto l'allegato
Non c'era nessun allegato.
ernestosup ha scritto:
La query già creata si chiama "lavori estesi" e contiene i seguenti campi:
Non ha alcun senso descrivere solo i campi, se non si mostra l'enunciato SQL completo (query), perché è quest'ultimo che fa la differenza.
ernestosup ha scritto:
Mi dici di eliminare il prezzo da TABELLA PREZZI, ma come potrò poi inserirlo automaticamente in corrispondenza della relativa "Descrizione lavoro" nella TABELLA LAVORAZIONI ?
Gli arretrati regressi, esistono e li devo inserire nel calcolo come devo fare?
Osvaldo ha ragione riguardo al cambio dei prezzi, ma spostare il campo Prezzo nella tabella Lavorazioni sposta il problema, senza risolverlo.
Il solo modo per non incorrere in questo errore è gestire le
date di validità (inizio e fine)
I PREZZI devono stare nella tabella LISTINI, collegata alla tabella ARTICOLI ed alla tabella ANAGRAFICA LISTINI.
Questo permette di creare più listini, anche con uguale validità, ma con prezzi differenti.
Inoltre ti consente in futuro di assegnare ad ogni cliente un listino anche personalizzato.
La tabelle dovrebbero essere indicativamente composte così:
ANAGRAFICA LISTINI
- IDListino
- Descrizione
- <eventuali altri campi>
LISTINI
- IDListino - FK tabella LISTINI
- IDArticolo - FK tabella ARTICOLI
- DataInizValidita
- DataFineValidita
- Prezzo
In questo modo, qualsiasi modifica tu faccia ad un qualsiasi documento (ODP,DDT,Fattura, ecc.) il prezzo sarà sempre quello in cui la data rientra nel range DataInizValidita e DataFineValidita.
Così saranno gestiti automaticamente anche i tuoi arretrati.