Creazione pianta interattiva, possibile?

di il
4 risposte

Creazione pianta interattiva, possibile?

Buon giorno a tutti,

sono nuovo del forum e anche di programmazione, quindi chiedo aiuto per risolvere (se possibile) un problema:

sto creando -con Access2010- un db che consenta di verificare dati relativi agli impianti di diversi edifici; essendo gli utenti finali non troppo esperti avevo pensato di creare una maschera avente come sfondo una piantina degli edifici interessati e di posizionarvi sopra dei "pulsanti invisibili" che si evidenziassero al passaggio del puntatore mouse, al click un'apposita macro avrebbe provveduto ad indirizzare gli utenti alle informazioni relative all'edificio "selezionato sulla piantina".

Ho provato a smanettare un po' con le proprietà dei pulsanti, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti.

Qualcuno può darmi indicazioni su quale strada o metodo seguire?

Grazie!

4 Risposte

• Re: Creazione pianta interattiva, possibile?

Ciao,non uso access 2010,però puoi provare questo:crea un pulsante senza codice(clicca la bac.magica casella strumenti)poi tasto dx sul puls. proprietà-coll.ipertestuale inserisci il percorso di un file word con le specifiche dell'edificio (a),posiziona il pulsante sull'edificio,tasto dx proprietà- trasparente SI.SEMPRE in proprietà -ALTRO-testo descrizione controllo inserisci la frase che preferisci visualizzare ,quando il puntatore del mouse ci và sopra si trasforma in mano e evidenzia la frase.clikkandoci sopra apre il file word.spero possa aiutarti fammi sapere.

Grazie,

al momento non posso effettuare la prova che mi consigli, ma appena posso sicuramente la metto in atto e, naturalmente, comunico i risultati.

La tua soluzione funziona, ma per mutate condizioni d'uso del db non è stata utilizzata, cosi come quest'altra che mi è stata consigliata (e che quindi non ho testato):

creare una maschera che si chiuda da sola
    creando una procedura per l'evento Deactivate con scritto Me.TimerInterval = 1
    quindi una per l'evento Timer con scritto DoCmd.Close
    Questo dovrebbe far si che come si lascia la maschera la stessa si chiuda.

Creando un controllo - pulsante od altro - che preveda nelle sue proprietà la voce OnMouseMove (su movimento del mouse, quando ci si va sopra col puntatore) e creando quindi per questa proprietà una macro che apra la maschera creata prima.

Il risultato dovrebbe essere che al passaggio del puntatore la maschera si apre, e come si deseleziona la maschera questa si chiude automaticamente.

Se qualcuno ha già provato o vuole provare sarei grato di conoscere il risultato.

Grazie.

Ho provato il sistema con deactivate e timer: funziona.

per chi usa Access 2010 e/o altre versioni che utilizzano il sistema a schede per la visualizzazione dei vari elementi consiglio di impostare il programma per l'uso con le maschere "vecchio stile", perché mi pare che il risultato sia maggiormente apprezzabile.

Naturalmente commenti in proposito continuano ad essere graditi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte