Creazione maschere - copia/incolla non funziona

di il
9 risposte

Creazione maschere - copia/incolla non funziona

Ciao a tutti.

hanno deciso di rimodernare i PC dell'ufficio e siamo passati dagli "obsoleti" minitower ai "fighissimi" minipc....

Tralasciando il fatto che non si muovono da terra (per aprire un documento adesso ci mettono una vita.....), sto riscontrando qualche comportamento strano anche in access.

In particolare (ma sta succedendo da un pò da quando ci hanno dato sti maledetti giocattoli), sto creando una maschera in un DB, e come faccio spesso, mi creo i controlli usando il copia/incolla a volontà.

Peccato che non copia/incolla più niente.

O meglio: ad esempio una casella di testo. Creo la prima, imposto carattere etc come mi serve, la copio e la incollo e creo la prima copia. Funziona. 

Seleziono entrambe le caselle > non copia incolla niente.

Seleziono solo quella originale > me la copia

Seleziono solo la copia > non copia incolla nulla

Sinceramente non mi ricordo simili problemi in passato (con il vecchio PC). Creare una maschera così sta diventando....laborioso

La versione Office è la stessa (me la sono fatta installare appositamente).

C'è qualche impostazione che mi sfugge?

Grazie

Andrea

9 Risposte

• Re: Creazione maschere - copia/incolla non funziona

Altro esempio

Ho inserito un controllo a schede nella maschera, per cui ho avuto necessità di spostare i controlli creati fino ad ora in una delle schede.

Li ho selezionato tutti, CTRL+X > sono spariti (giustamente) ma se faccio CTRL+V sulla scheda non succede nulla.....

Il Controllo a schede è "bastardo"... quando selezioni l'area in cui fare il PASTE(CTRL+V) devi essere sicuro che sia evidenziata l'Area della Pagina... altrimenti li incolla dietro al Controllo a schede e non li vedi...

25/03/2025 - @Alex ha scritto:

Il Controllo a schede è "bastardo"... 

Concordo spudoratamente :-D

Comunque, non è stato quello il caso.

Alla fine ci sono riuscito, ma tagliando/copiando un controllo per volta (e fortunatamente che me lo ha "concesso"......)

E comunque non capisco il comportamento.

L'unico cambiamento è stato questi mini PC del kaiser (e sono passato dai 32gb di ram del "vecchio" tower agli 8gb di questo, da scheda video "seria" a questa integrata, e via dicendo.....)

Un produttore di software ha l'interesse che il software venga usato...

Un produttore di videogiochi ha detto che preferisce fare acquistare il gioco piuttosto che fare acquistare un superpc per farlo girare.

Cerca di programmare anche per il vecchio PC.

Comunque 8gb vanno alla grande. Parliamo di un gestionale o mi sono perso qualcosa?

Scusami, ma non capisco l'intervento.....

Comunque, stavo parlando di un DB in Access che sto cercando di fare, e si rifiuta di fare il Copi/Incolla  degli elementi (textbox, combo, etc), per cui mi tocca impostare ogni elemento singolarmente, quando invece copiando incollando un controllo già "formattato" si velocizza il lavoro....

26/03/2025 - Jocman ha scritto:

Scusami, ma non capisco l'intervento.....

Comunque, stavo parlando di un DB in Access che sto cercando di fare, e si rifiuta di fare il Copi/Incolla  degli elementi (textbox, combo, etc), per cui mi tocca impostare ogni elemento singolarmente, quando invece copiando incollando un controllo già "formattato" si velocizza il lavoro....

Se access gira il problema non è la RAM o il PC del "kaiser"...

Quando incolli controlla se gli oggetti esistono nel form. ( Se registra il componente e dove e in quale posizione top e left).

Non conosco il tuo progetto ma se hai una textbos figlia di un panel e una figlia del form puoi copiare l'oggetto ma quando lo incolli gli manca (o potrebbe mancare) il "parent" oppure ha una posizione top e left che differiscono in base alla posizione del suo parent.

Prima di colpevolizzare un PC verifica che non sia una progettazione grafica particolare. Se copia incolla un oggetto può copiaincollare n oggetti ma si riporta dietro le proprietà degli oggetti.

Il PC può essere più lento ma non fa di testa sua (anche perché una testa non c'è l'ha).

Il problema mi si presenta anche nella stessa maschera.

Mi spiego con un esempio fresco fresco: ieri avevo bisogno di inserire 4 immagini nella stessa maschera. Creo il primo controllo immagine (30x30mm) poi copio/incollo.

O meglio, l'intenzione era di copiare/incollare, ma siccome non ne voleva sapere, ho dovuto manualmente creare e impostare le dimensioni dei 4 controlli  immagine.

Stessa cosa per le textbox. Se creo una textbox, me la formatto e poi cerco di copiare/incollare (nella stessa maschera) la textbox (perchè magari me se servono altre 5), niente da fare. Poi magari capita che creo la seconda textbox, per testardaggine, provo a copiare e incollare quest'ultima, e stavolta decide di farlo. Anche questo è successo ieri.

Colpevolizzare il pc...si, mi rode essere passato da una scheggia a una lumaca (ma non decido io l'uso dei soldi, e pur essendo disposto a tenermi il "vecchiume" non hanno voluto sentire ragioni), ma siccome l'unico cambiamento è stato quello, non so a chi altro imputare il problema. A meno che non si usi più CTRL+C/V per il copia/incolla, o mi sia rotto il dito che preme i tasti (la metto sul ridere, dai...) . Come detto nel primo post, avevano fornito office 365 (e per giunta senza access) e mi sono fatto installare il 2016 (cioè la stessa versione che avevo sul vecchio pc e con cui lavoravo). Quindi l'unica variabile resta il pc. SOno d'accordo pure io che la lentezza è un'altra cosa e non c'entra niente (o almeno non dovrebbe) con il problema che sto riscontrando, ma l'altra alternativa rimarrebbe qualche impostazione di access che ignoro......

27/03/2025 - Jocman ha scritto:

ma siccome l'unico cambiamento è stato quello

Oltre al software reinstallato...

Prova a reinstallare access.

Eh....più facile a dirsi che a farsi.....

Dovrò stare dietro al responsabile informatico (i sistemi sono bloccati) e non so se riesco a venirne fuori...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte