Creazione di maschera su più tabelle

di il
10 risposte

Creazione di maschera su più tabelle

Buongiorno a tutti, sono un laureando in ingegneria che deve lavorare su un database Access per completare la tesi. Praticamente da un modello architettonico ho esportato un database con tutti gli elementi e relative caratteristiche. Questo Db è diviso in tabelle per ogni categoria (finestre, porte, pilastri, solai, ecc.) e vorrei creare una maschera che mi permetta di selezionare una categoria (cioè una tabella) e quindi un elemento (cioè un record) per poterne vedere i dati ed eventualmente tramite pulsante andare ad implementarli o modificarli. E' possibile farlo??
Ringrazio tutti per l'attenzione e l'eventuale aiuto.

10 Risposte

• Re: Creazione di maschera su più tabelle

E' possibile... ma se non hai basi anche solo spiegarti come iniziare diventa complesso... quasi come fare un corso ONLINE di base... e converrai con noi che un Forum non ha questi scopi...

Quindi se hai un minimo di competenze, esponi esattamente in cosa sei in difficoltà e lo affrontiamo specificatamente, se invece non hai alcuna competenza, credo ti serva crearti qualche base, tecnica e terminologica giusto per comprendere di cosa si parla...

Dovresti elencare:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - di ogni tabella elencare tutti i campi, indicando la chiave primaria
    - le relazioni
    - eventuali nomi propri di maschere
    Poi racconta passo passo cosa vuoi fare

Allora le tabelle sono molte e la rete delle relazioni è già abbastanza fitta in partenza comunque ve ne cito alcune: Walls, WallSweeps, WallSweepTypes, WallsTypes, Windows, WindowTypes,...
    i campi sono per tutti l'id, IDtipo, sul quale sono basate le relazioni e poi ci sono altri che vanno dal "modello", "produttore", "fase di montaggio"...la chiave primaria è il codice identificativo "id".
    Vorrei quindi creare una maschera iniziale che consenta ad un operatore addetto alla manutenzione di completare i campi relativi alla data intervento, elemento sostituito e id operatore, collegandosi tramite la maschera iniziale alla tabella specifica di quell'elemento. Vorrei quindi rendere il Db come un libro della manutenzione sempre aggiornato dove poi in futuro si possa interrogare per vedere gli interventi fatti, parti sostituite, ecc....

Io sono "forse" un programmatore, ma di certo non un architetto. Non posso sapere i termini tecnici del tuo campo professionale. Almeno per me, purtroppo dovresti mostrare tutti i dettagli (quelli che servono veramente). Ripeto, nomi di tutti i campi di ogni tabella e le relazioni.
    Provando a intuire qualcosa leggendo il solo Titolo del thread "creazione di maschera su più tabelle", la prima cosa che mi viene in mente è che forse tu hai bisogno di costruire maschera/sottomaschera. Ciò deve avvenire con cognizione logica (non a caso), sfruttando le gerarchie e le relazioni fra le tabelle. La creazione maschera/sottomaschera è anche contemplata attaverso una procedura guidata che ti semplifica molti passaggi ed è molto utile.

Grazie Osvaldo, credo che la soluzione stia proprio come dici tu nel creare maschere e sottomaschere...adesso cerco di impratichirmi su questo aspetto

Questa è una fetta di schermata delle relazioni

manuel90 ha scritto:

questa è una fetta di schermata delle relazioni
    Aiuto che CAOS! Siamo sicuri che sia tutto normalizzato?

Si è bello fitto...a me comunque interesserebbe coinvolgere solo alcune tabelle basilari per dimostrarne il funzionamento...l'output ha assegnato in automatico un id per ogni record e non ci sono valori doppi, adesso sto provando a fare delle maschere semplici e singole per tabella per verificarne il funzionamento

manuel90 ha scritto:

Si è bello fitto...a me comunque interesserebbe coinvolgere solo alcune tabelle basilari per dimostrarne il funzionamento...l'output ha assegnato in automatico un id per ogni record e non ci sono valori doppi, adesso sto provando a fare delle maschere semplici e singole per tabella per verificarne il funzionamento
    Io, che non sono un programmatore, dico che non importa conoscere il dettaglio del tuo lavoro... quanto come con Access si gestisce un Database... e questo lo devi imparare tu.

Ad esempio:
    Una relazione 1-M, può richiedere una gestione FORM-SUBFORM, ma è anche possibile farlo con solo 1 FORM, basata su una Query nella quale vi sono le 2 Tabelle in JOIN... ovviamente la query deve essere fatta con criterio altrimenti diverrà ReadOnly... ecc...

Se si devono gestire Relazioni M-M, quindi 3 Tabelle o più nel caso vi siano Più CATALOGHI e questo credo sia il tuo caso... la cosa passa per un lavoro concettuale più articolato in quanto serve usare delle COMBOBOX che consentono di gestire la selezione dell'Item dal Catalogo e valorizzare la tabella di Dettaglio scelta.

Ora se quello che ti ho esposto per te è ARABO, non saremo mai in grado di aiutarti, per il fatto che tu non sei in grado di capire le basi di Access...

Caspita non sono ancora a questi livelli...però qualcosa ho assorbito, adesso mi sto formando il più possibile e in fretta...grazie mille per gli aiuti a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte