manuel90 ha scritto:
Si è bello fitto...a me comunque interesserebbe coinvolgere solo alcune tabelle basilari per dimostrarne il funzionamento...l'output ha assegnato in automatico un id per ogni record e non ci sono valori doppi, adesso sto provando a fare delle maschere semplici e singole per tabella per verificarne il funzionamento
Io, che non sono un programmatore, dico che non importa conoscere il dettaglio del tuo lavoro... quanto come con Access si gestisce un Database... e questo lo devi imparare tu.
Ad esempio:
Una relazione 1-M, può richiedere una gestione FORM-SUBFORM, ma è anche possibile farlo con solo 1 FORM, basata su una Query nella quale vi sono le 2 Tabelle in JOIN... ovviamente la query deve essere fatta con criterio altrimenti diverrà ReadOnly... ecc...
Se si devono gestire Relazioni M-M, quindi 3 Tabelle o più nel caso vi siano Più CATALOGHI e questo credo sia il tuo caso... la cosa passa per un lavoro concettuale più articolato in quanto serve usare delle COMBOBOX che consentono di gestire la selezione dell'Item dal Catalogo e valorizzare la tabella di Dettaglio scelta.
Ora se quello che ti ho esposto per te è ARABO, non saremo mai in grado di aiutarti, per il fatto che tu non sei in grado di capire le basi di Access...