Creazione maschera per contabilità assenze

di
Anonimizzato13341
il
9 risposte

Creazione maschera per contabilità assenze

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio.
Ho una tabella dove vengono inserite le assenze del personale con i campi:
dal, al, tipologia (malattia, ferie arretrate, ferie anno in corso, etc) e l'anno relativo.
Ho un'altra tabella dove invece ci sono i campi con le ferie spettanti (es. a tizio spettano 32 giorni di ferie relative al 2013, 4 giorni di riposo, 20 giorni di trasferimento, etc)
Vorrei crearmi una maschera (o query) dove mi vengano contabilizzate le assenze fatte e rimanenti. Esempio:
Tizio, giorni spettanti nel 2013 = 32 (questo campo so già che lo andrò a prendere dalla seconda tabella), giorni fatti nel 2013 (come faccio a crearmi questo campo che calcoli il totale dei giorni fatti nell'anno 2013 per quella tipologia di ferie?) e infine giorni residui (questo credo sia facile, dovrei inserire una formula giorni spettanti meno giorni fatti credo).
Non so se son stato chiaro....credo di no, vi chiedo scusa ma sono un neofita di access.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Grazie anticipato

9 Risposte

• Re: Creazione maschera per contabilità assenze

1. Io partirei dal considerare se siano corrette relazionalmente le seguenti tabelle:

Dipendenti
    IDDipendente (contatore, chiave primaria)
    Nome
    Cognome
    ...altri campi anagrafici

Assenze
    IDAssenza (contatore, chiave primaria)
    IDDipendente (numerico)
    TipoAssenza
    Dal
    Al

TipiAssenze
    TipoAssenza (testo, chiave primaria)
    NGiorni

Relazioni:
    Dipendenti.IDDipendente uno-a-molti con Assenze.IDDipendente
    TipiAssenze.TipoAssenza uno-a-molti con Assenze.TipoAssenza

2. C'è da capire come vengono calcolati i giorni, perchè non è mai chiaro se includere/escludere i giorni festivi. Non sappiamo se anche il sabato è da considerarsi festivo. Il calcolo per i giorni di Pasqua e Lunedì Angelo. Festività locali...ecc...

3. Sicuramente io mi giocherei la carta della query e lì si tratta di fare una serie di calcoli, per nulla semplici (vedi punto 2)), ma occorre includere tutte e 3 le tabelle e lavorarci sopra con opportune espressioni. Prova a dare un'occhiata al seguente link
    http://office.microsoft.com/it-it/access-help/esempi-di-criteri-di-query-HA010066611.aspx
    "Criteri per Date" dalle quali dovresti estrarre i numeri dei giorni.
    Una volta appurati i giorni estratti dal calendario, una semplice sottrazione algebrica va fatta dal campo TipiAssenze.NGiorni.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

1. Io partirei dal considerare se siano corrette relazionalmente le seguenti tabelle:

Dipendenti
    IDDipendente (contatore, chiave primaria)
    Nome
    Cognome
    ...altri campi anagrafici

Assenze
    IDAssenza (contatore, chiave primaria)
    IDDipendente (numerico)
    TipoAssenza
    Dal
    Al

TipiAssenze
    TipoAssenza (testo, chiave primaria)
    NGiorni

Relazioni:
    Dipendenti.IDDipendente uno-a-molti con Assenze.IDDipendente
    TipiAssenze.TipoAssenza uno-a-molti con Assenze.TipoAssenza

2. C'è da capire come vengono calcolati i giorni, perchè non è mai chiaro se includere/escludere i giorni festivi. Non sappiamo se anche il sabato è da considerarsi festivo. Il calcolo per i giorni di Pasqua e Lunedì Angelo. Festività locali...ecc...

3. Sicuramente io mi giocherei la carta della query e lì si tratta di fare una serie di calcoli, per nulla semplici (vedi punto 2)), ma occorre includere tutte e 3 le tabelle e lavorarci sopra con opportune espressioni. Prova a dare un'occhiata al seguente link
    http://office.microsoft.com/it-it/access-help/esempi-di-criteri-di-query-HA010066611.aspx
    "Criteri per Date" dalle quali dovresti estrarre i numeri dei giorni.
    Una volta appurati i giorni estratti dal calendario, una semplice sottrazione algebrica va fatta dal campo TipiAssenze.NGiorni.
    Grazie per la celere risposta Osvaldo.
    Le relazioni tra le tabelle sono tutte verificate e corrette.
    Non si pone il problema delle festività perchè la cosa funziona in questo modo:
    Tizio va in ferie 5 giorni dal 18/11/2013 al 22/11/2013 prendendo le ferie relative all'anno 2013.
    Materialmente io vado nella tabella assenze (che hai citato sopra) e inserisco manualmente iddipendente, assente dal, al e tipo di assenza a mano a mano che si verificano.
    Precedentemente io ho già inserito nella tabella dipendenti, tra gli altri dati anagrafici che hai citato sopra, i giorni di ferie spettanti per ciascun dipendente suddivisi per categoria.
    Quello che vorrei creare è una query o maschera dove:
    1) Siano visualizzati i giorni spettanti di ferie per ciascun dipendente (e questo l'ho risolto mettendo i campi che vado a prendere nella tabella dipendenti) elencati in questa maniera:
    Giorni di ferie relativi all'anno in corso es. 32;
    Giorni di ferie relativi all'anno precedente es. 15.
    2) Siano visualizzati i totali dei giorni fatti sino a quel momento elencati in questa maniera
    Giorni fatti per quella tipologia di assenza nell'anno in corso;
    Giorni fatti per quella tipologia di assenza nell'anno precedente (e questo è il mio problema, in quanto dalla tabella assenze mi dovrebbe estrapolare la sommatoria di tutti i giorni di assenza effettuati per quella tipologia di assenza nell'anno in corso o nell'anno precedente).
    Quindi se io nel 2013 ho preso 2 giorni di ferie relative all'anno 2013 a gennaio, 4 a marzo e sei ad aprile, questo campo dovrebbe mostrami il numero 12.
    3) Siano visualizzati i giorni residui per quella tipologia di ferie (questo credo sia facile, dovrebbe dare la differenza tra il campo uno meno il campo due).
    Per semplicità ho inserito un immagine di quello che vorrei creare.
    Allegati:
    13341_ad24be60bdc6a163d0ec41d68bb92731.jpg
    13341_ad24be60bdc6a163d0ec41d68bb92731.jpg

Lucky72 ha scritto:

Precedentemente io ho già inserito nella tabella dipendenti, tra gli altri dati anagrafici che hai citato sopra, i giorni di ferie spettanti per ciascun dipendente suddivisi per categoria.
    I campi relativi ai giorni di ferie non devono essere inseriti nella tabella Dipendenti.

Lucky72 ha scritto:

1) Siano visualizzati i giorni spettanti di ferie per ciascun dipendente (e questo l'ho risolto mettendo i campi che vado a prendere nella tabella dipendenti) elencati in questa maniera:
    2) Siano visualizzati i totali dei giorni fatti sino a quel momento elencati in questa maniera
    Giorni fatti per quella tipologia di assenza nell'anno precedente (e questo è il mio problema, in quanto dalla tabella assenze mi dovrebbe estrapolare la sommatoria di tutti i giorni di assenza effettuati per quella tipologia di assenza nell'anno in corso o nell'anno precedente).
    Quindi se io nel 2013 ho preso 2 giorni di ferie relative all'anno 2013 a gennaio, 4 a marzo e sei ad aprile, questo campo dovrebbe mostrami il numero 12.
    Se lavori così sui campi "Giorni ferie spettanti", avrai dei valori che tendono a cambiare continuamente, sballando tutti i dati e risultati delle query precedenti.

Lucky72 ha scritto:

ferie spettanti per ciascun dipendente suddivisi per categoria
    Se i giorni ferie dipendono sia da TipoAssenza, sia da Categoria, penso che andrebbe aggiunto il campo Categoria alla tabella TipiAssenze.

Riguardo il punto 3) pensa prima a lavorare su query. Quando hai tutti i campi risultanti coerenti, costruisci una maschera sulla query e la aggiusti esteticamente come meglio ti piace.

Lucky72 ha scritto:

I campi relativi ai giorni di ferie non devono essere inseriti nella tabella Dipendenti.

I campi relativi ai giorni di ferie spettanti devono andare per forza li in quanto ogni dipendente ha diversi giorni di ferie rispetto agli altri, vuoi per anzianità di servizio, tipo di servizio svolto etc. quindi per forza di cose i giorni spettanti li devo inserire manualmente io per ogni dipendente

Lucky72 ha scritto:

Se lavori così sui campi "Giorni ferie spettanti", avrai dei valori che tendono a cambiare continuamente, sballando tutti i dati e risultati delle query precedenti.

I giorni di ferie spettanti non cambiano perché sono collegati al campo "giorni spettanti" dell'anagrafica e, ripeto, li inserisco io manualmente non possono variare. Non sono soggetti a nessuna formula, riportano solo i dati che inserisco io nella tabella anagrafica.

Lucky72 ha scritto:

ferie spettanti per ciascun dipendente suddivisi per categoria

Se i giorni ferie dipendono sia da TipoAssenza, sia da Categoria, penso che andrebbe aggiunto il campo Categoria alla tabella TipiAssenze.
    Io non voglio sapere quanti giorni spettano a ciascun dipendente. Li so già. Mi serve solo la formula che sottrae dai giorni spettanti quelli fatti.
    Tipo: Giorni da fare = giorni spettanti - giorni fatti
    Ne più e ne meno che questa formula e nient'altro.
    Grazie

Se è tutto vero ciò che hai scritto, allora mi vuoi dire che ogni Dipendente, da quando viene assunto a quando andrà in pensione, sai già quanti giorni Assenze avrà in totale?

Lucky72 ha scritto:

Non si pone il problema delle festività perchè la cosa funziona in questo modo:
    Tizio va in ferie 5 giorni dal 18/11/2013 al 22/11/2013 prendendo le ferie relative all'anno 2013
    Ma se Tizio va in ferie dal 4/11/2013 al 23/11/2013, quanti giorni calcoli?

Se è tutto vero ciò che hai scritto, allora mi vuoi dire che ogni Dipendente, da quando viene assunto a quando andrà in pensione, sai già quanti giorni Assenze avrà in totale?
    Certo.
    So quante di quante ferie avrà diritto per ogni anno, in base all'anzianità di servizio etc etc.
    esempio:
    Tizio ha diritto ha 32 giorni di ferie per l'anno 2013
    Tizio deve ancora fare 10 giorni di ferie dell'anno 2012 da fare entro il 2013
    Caio ha diritto a 20 giorni di ferie per trasferimento da fare entro il 2013
    Sempronio ha diritto a 4 riposi legge per l'anno 2013.

Ma se Tizio va in ferie dal 4/11/2013 al 23/11/2013, quanti giorni calcoli?
    Calcolo cosi: inserisco 5 giorni dal 04/11/2013 all'8/11/2013, poi 5 giorni dal 11/11/2013 al 15/11/2013 e infine 5 giorni dall'18 al 22. Ovviamente non rientrerà il 24 in quanto domenica ma lunedì 25, per un totale di 15 giorni

Lucky72 ha scritto:

Certo.
    So quante di quante ferie avrà diritto per ogni anno, in base all'anzianità di servizio etc etc.
    esempio:
    Non ti seguo. Io leggo che tali giorni sono disposti lungo i vari anni. Ciò non può essere contabilizzato direttamente nella tabella Dipendenti.
    Facciamo un esempio. Osvaldo Laviosa viene assunto oggi 18/11/2013 e sappiamo già che andrà in pensione il 18/11/2033. Immaginiamo che io sia il dipendente più comune di tutta la gerarchia. Tu cosa ci scrivi dentro le tue caselle? Una volta scritti i valori, poi non devi più cambiarli! Ti ricordo che siamo in tabella Dipendenti (è come una tabella Anagrafica): qui dentro si scrivono valori fissi una volta per tutte.

Lucky72 ha scritto:

Certo.
    esempio:
    Non ti seguo. Io leggo che tali giorni sono disposti lungo i vari anni. Ciò non può essere contabilizzato direttamente nella tabella Dipendenti.
    Facciamo un esempio. Osvaldo Laviosa viene assunto oggi 18/11/2013 e sappiamo già che andrà in pensione il 18/11/2033. Immaginiamo che io sia il dipendente più comune di tutta la gerarchia. Tu cosa ci scrivi dentro le tue caselle? Una volta scritti i valori, poi non devi più cambiarli! Ti ricordo che siamo in tabella Dipendenti (è come una tabella Anagrafica): qui dentro si scrivono valori fissi una volta per tutte.
    I dati variano a seconda di diversi fattori:
    Se Osvaldo Laviosa cambia residenza o numero di telefono o stato civile dovrò fare delle variazioni ai suoi dati. Lo stesso vale se dopo 10 anni di servizio anzichè 32 giorni di ferie l'anno, ne avrà diritto a 37.
    Qualcuno può aiutarmi a trovare le formule che cerco?

Secondo me le sole 3 tabelle esposte non bastano a creare formule corrette e coerenti con tutte le possibili variabili nel tempo che hai esposto. Qualcosa mi dice che Excel potrebbe darti una mano meglio per mettere a punto tutti i calcoli, da reindirizzare su Access e esporli in bella vetrina nella maschera che vorresti tu. Ma qui le mie conoscenze si arenano. Un intervento di utente più esperto sarebbe opportuna.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte