OsvaldoLaviosa ha scritto:
1. Io partirei dal considerare se siano corrette relazionalmente le seguenti tabelle:
Dipendenti
IDDipendente (contatore, chiave primaria)
Nome
Cognome
...altri campi anagrafici
Assenze
IDAssenza (contatore, chiave primaria)
IDDipendente (numerico)
TipoAssenza
Dal
Al
TipiAssenze
TipoAssenza (testo, chiave primaria)
NGiorni
Relazioni:
Dipendenti.IDDipendente uno-a-molti con Assenze.IDDipendente
TipiAssenze.TipoAssenza uno-a-molti con Assenze.TipoAssenza
2. C'è da capire come vengono calcolati i giorni, perchè non è mai chiaro se includere/escludere i giorni festivi. Non sappiamo se anche il sabato è da considerarsi festivo. Il calcolo per i giorni di Pasqua e Lunedì Angelo. Festività locali...ecc...
3. Sicuramente io mi giocherei la carta della query e lì si tratta di fare una serie di calcoli, per nulla semplici (vedi punto 2)), ma occorre includere tutte e 3 le tabelle e lavorarci sopra con opportune espressioni. Prova a dare un'occhiata al seguente link
http://office.microsoft.com/it-it/access-help/esempi-di-criteri-di-query-HA010066611.aspx
"Criteri per Date" dalle quali dovresti estrarre i numeri dei giorni.
Una volta appurati i giorni estratti dal calendario, una semplice sottrazione algebrica va fatta dal campo TipiAssenze.NGiorni.
Grazie per la celere risposta Osvaldo.
Le relazioni tra le tabelle sono tutte verificate e corrette.
Non si pone il problema delle festività perchè la cosa funziona in questo modo:
Tizio va in ferie 5 giorni dal 18/11/2013 al 22/11/2013 prendendo le ferie relative all'anno 2013.
Materialmente io vado nella tabella assenze (che hai citato sopra) e inserisco manualmente iddipendente, assente dal, al e tipo di assenza a mano a mano che si verificano.
Precedentemente io ho già inserito nella tabella dipendenti, tra gli altri dati anagrafici che hai citato sopra, i giorni di ferie spettanti per ciascun dipendente suddivisi per categoria.
Quello che vorrei creare è una query o maschera dove:
1) Siano visualizzati i giorni spettanti di ferie per ciascun dipendente (e questo l'ho risolto mettendo i campi che vado a prendere nella tabella dipendenti) elencati in questa maniera:
Giorni di ferie relativi all'anno in corso es. 32;
Giorni di ferie relativi all'anno precedente es. 15.
2) Siano visualizzati i totali dei giorni fatti sino a quel momento elencati in questa maniera
Giorni fatti per quella tipologia di assenza nell'anno in corso;
Giorni fatti per quella tipologia di assenza nell'anno precedente (e questo è il mio problema, in quanto dalla tabella assenze mi dovrebbe estrapolare la sommatoria di tutti i giorni di assenza effettuati per quella tipologia di assenza nell'anno in corso o nell'anno precedente).
Quindi se io nel 2013 ho preso 2 giorni di ferie relative all'anno 2013 a gennaio, 4 a marzo e sei ad aprile, questo campo dovrebbe mostrami il numero 12.
3) Siano visualizzati i giorni residui per quella tipologia di ferie (questo credo sia facile, dovrebbe dare la differenza tra il campo uno meno il campo due).
Per semplicità ho inserito un immagine di quello che vorrei creare.
Allegati: