Blaine ha scritto:
ho fatto un interruttore e utilizzando proprietà-> evento ho scritto nell'ordine 'su clic' il tuo. Comando, vado a provare e mi da errore.
Rispondo dando 2 soluzioni.
Via macro
1. Devi creare una macro in visualizzazione struttura, quindi scegliere l'azione EseguiComando--->FiltroInBaseAMaschera
2. Salva la macro con nome FBM
3. Vai in visualizzazione struttura maschera, seleziona il pulsante, mouse destro Proprietà, scheda Eventi, Su clic: FBM
4. Salva tutto
Via VBA
1. Visualizzazione struttura maschera, seleziona il pulsante, mouse destro Proprietà, scheda Eventi, Su clic...avvicina il mouse all'estrema destra del rigo Su Clic e vedrai apparire un piccolo pulsantino con 3 puntini, cliccaci sopra
2. Apparirà la tipica schermata del VBA con scritto in automatico
Private Sub NomePulsante_Click()
(rigo vuoto)
End Sub
3. Dentro il rigo vuoto ci scrivi il codice che ho suggerito prima
4. Salva la schermata VBA e chiudi. Noterai in corrispondenza di Su clic: [Routine evento] che vuol dire che hai scritto qualcosa in VBA
5. Salva tutto
Blaine ha scritto:
Però ho notato che il filtro in base maschera mi da solamente i risultati esatti, mentre io vorrei anche eventualmente i parziali (es: ricercando l'indirizzo, senza dover mettere tutto, ma solo in parte).
Per le ricerche parziali valgono le normali regole del Trova dove puoi sfruttare i caratteri jolly da inserire nei campi stessi.
Blaine ha scritto:
Ho provato inserendo l'asterisco prima della ricerca e funziona come like, ora mi chiedo se fosse possibile farlo di default, così da non far inserire all'utente l'*
Questa scelta ha 2 facce della medaglia. Molti utenti ce lo chiedono. Io dico "...e se una volta vorresti esattamente "Rossi" (non Rossini, non Magrossi...)?
Se preferisci gli asterischi prima e dopo di default...devi gestire tutto con una progettazione di più alto livello...te la senti? Io preferisco fermarmi qui e lasciare volentieri la palla a un utente più esperto.