Creazione guidata espressione per aggiunta ricarico in percentuale

di il
5 risposte

Creazione guidata espressione per aggiunta ricarico in percentuale

Buon pomeriggio a tutti, sono William e sono nuovo di questo forum,
ho bisogno di un aiuto per un lavoro che sicuramente ai più sembrerà banale ma che per me è diventato un'ossessione.
Ho creato una tabella, una maschera ed una query dove inserisco, fra gli altri,questi campi:

Prezzo acq Netto (singolo articolo) (campo in formato Valuta)
Quantità (articoli) (campo in formato numerico)
Ricarico in % ( una campo in formato numerico)
Totale prezzo al cliente (campo in formato Valuta)

non ho la più pallida idea di come creare un'espressione (nemmeno con l'aiuto di generatore di espressioni) che mi faccia un calcolo cosi banale, premetto, non conosco VBA, è da due giorni che cerco guide ma tutto ciò che trovo non mi è utile per capire.

Accetto qualsiasi consiglio e ringrazio in anticipo, ma non chiedetemi di studiare Lui solo sa come ho fatto a finire le medie.

5 Risposte

• Re: Creazione guidata espressione per aggiunta ricarico in percentuale

Willy75 ha scritto:

sono William e sono nuovo di questo forum
    Benvenuto nel forum.

Willy75 ha scritto:

Accetto qualsiasi consiglio e ringrazio in anticipo, ma non chiedetemi di studiare Lui solo sa come ho fatto a finire le medie.
    Hai letto attentamente il regolamento del forum?
    Hai letto che è richiesta una conoscenza minima/base dell'applicazione?
    Hai letto che non possiamo fornirti la "pappa pronta"?

Willy75 ha scritto:

Ho creato una tabella, una maschera ed una query dove inserisco, fra gli altri,questi campi:Prezzo acq Netto (singolo articolo) (campo in formato Valuta)Quantità (articoli) (campo in formato numerico)Ricarico in % ( una campo in formato numerico)Totale prezzo al cliente (campo in formato Valuta)
    Conosci la differenza tra una tabella e una query?
    Nelle tabelle devi inserire solo dati che tu utente vuoi inserire, e che se non lo fai tu nessun altro può farlo (automaticamente).
    Tutti i campi che vogliono rappresentare calcoli non devono figurare in tabella, ma nelle query, con opportune espressioni. Le espressioni andrebbero un minimo studiate. Nel tuo caso si tratta di semplici espressioni...e quando diventano un po' più complesse conviene "parcheggiare" espressioni parziali in appositi campi "calcolati": sempre in ambito query.

Potresti descrivere dettagliatamente:
    1) Di cosa parla il tuo database
    2) Tutti i nomi propri delle tue tabelle
    3) Tutti i nomi dei campi, con indicazione della chiave primaria
    4) Le relazioni

Grazie x la veloce risposta, di seguito t'illustro ciò che ho creato con relativi nomi:
    1 tabella (tab preveloce), 1 maschera (maschera preveloce), 1 query ( query preveloce, dove creare le espressioni).

Ovviamente dalla maschera inserisco i dati nella tabella, manualmente, no in automatico...
    Nella query ho richiamato i campi che mi servono:

Prezzo netto
    quantita articoli
    ricarico

ora devo "semplicemente trovare l'espressione giusta che faccia in modo di moltiplicare il "prezzo netto" * "quantità articoli" e sommare la percentuale di ricarico, ovviamente nella query devo creare l'espressione, tasto dx, genera....
    Qui mi blocco, non so come inserire correttamente i dati; [prezzo netto]* [ quantita articoli] e poi come faccio a fargli fare l'operazione per sommare la percentuale che si trova nel campo [ricarico], riesci a capire?

tab preveloce
    Prezzo netto
    quantita articoli
    ricarico
    A cosa ti serve Access se usi solo campi di calcolo? Non ti conviene usare Excel?

Semplice, non ci sono solamente quei dati e con excell (che già ho sfruttato) nn posso creare un db facile da filtrare, da usare in multiutente e con la possibilità di creare report da stampare con i dati dei preventivi da consegnare ai clienti,, con Access è più professionale e semplice x la segretaria che deve inserire i dati senza rischiare di fare danni.

Per me
    tab preveloce
    Prezzo netto
    quantita articoli
    ricarico
    non ha affatto il "sapore" di una tabella di Access.

Ribadisco le mie seguenti domande:

OsvaldoLaviosa ha scritto:

2) Tutti i nomi propri delle tue tabelle
    3) Tutti i nomi proprio dei campi di ogni tabella, con indicazione della chiave primaria
    4) Le relazioni
    Per il tipo di database che "vorresti" implementare, una sola tabella non basta. Hai bisogno di più tabelle relazionate e occorre fornire una descrizione più organica e dettagliata. Altrimenti la discussione non può proseguire.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte