Creazione file xml

di il
6 risposte

Creazione file xml

Ciao a tutti, uso access da parecchio ma solo per mie esigenze quindi non ne sono un esperto.
Devo creare un file di interscambio xml, praticamente sono matricole di contabilizzatori che devo caricare su uno specifico programma di lettura via radio. Ho creato un report che a video mi genera tutto il codice e mi pare corretto. Il problema è salvarlo in un file, se lo salvo in txt mi inserisce un dei fine pagina o spaziature che al programma di lettura non piacciono evidentemente.
Penso che la strada migliore fosse scrivere un codice per creare il file xml ma c'è un modo per salvare questo report senza spaziature ecc..

Grazi a tutti e buone feste!

6 Risposte

• Re: Creazione file xml

Non so che versione hai di Access. Per esportare in xml:
    1. Apri il report
    2. Clicca in alto sulla paletta DATI ESTERNI
    3. Nella zona Esporta, clicca su File XML

Io non so nemmeno cosa sia un file XML.
    Non ho capito il problema spaziatura di cui parli.

simonebaldini ha scritto:

Devo creare un file di interscambio xml, .... Ho creato un report che a video mi genera tutto il codice
    file di interscambio xml e report sono due cose completamente diverse. Cosa fai con il report? l'unica cosa che potrebbe esser utile è vedere scritto l'esatto contenuto del file xml ma a questo punto tanto vale aprire direttamente il file generato con notepad++, un browser o altro che "gestisce meglio" il formato.

e mi pare corretto.
    Ti pare o lo è? Da quello che dici dopo, sembra di no.

Il problema è salvarlo in un file, se lo salvo in txt mi inserisce un dei fine pagina o spaziature che al programma di lettura non piacciono evidentemente. Penso che la strada migliore fosse scrivere un codice per creare il file xml ma c'è un modo per salvare questo report senza spaziature ecc..
    Come fai questo salvataggio? Ricorda che non devi salvare il report ma il contenuto di uno o più controlli del report.
    Nonostante la creazione del file xml possa essere gestita nello stesso modo in cui si crea un "normale" file di testo, in questi casi l'uso di MSXML e DOM è una garanzia ulteriore.

La generazione di file Xml dovrebbe passare per il codice e non per automatismi non controllabili... a maggior ragione se i file devono rispettare regole di validazione.
    Quindi usare un report ancorché possa produrre qualche cosa di usabile è di certo l'ultima cosa a cui pensare...

Purtroppo se non hai confidenza con il vba ci sono poche soluzioni... l'ideale è usare DOM, una libreria specializzata per questo, e basare la generazione su un file schema.

Se tutto questo ti è sconosciuto proseguire è complicato.

Quindi nel caso prova questo metodo, molto banale ma se ti soddisfa hai risolto:
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.application.exportxml

File di interscambio xml e report sono due cose completamente diverse. Cosa fai con il report? l'unica cosa che potrebbe esser utile è vedere scritto l'esatto contenuto del file xml ma a questo punto tanto vale aprire direttamente il file generato con notepad++, un browser o altro che "gestisce meglio" il formato.
    Io creo un report dove è scritto il codice esatto. Lo salvo in txt poi rinomino in xml e per pochi record mi si apre con il programma. Quando ho piu' record mi genera piu' pagine txt, nel file aprendolo con notepad++ vedo che ci sono dentro spaziature strane che mi creano problemi nell'apertura col programma di lettura. La mia domanda è possibile dal report esportare un txt privo di spaziature a capo ecc...
    Ti pare o lo è? Da quello che dici dopo, sembra di no.

Stampandolo e analizzandolo è corretto, a parte le spaziature (righe vuote).
    Come fai questo salvataggio? Ricorda che non devi salvare il report ma il contenuto di uno o più controlli del report.
    Nonostante la creazione del file xml possa essere gestita nello stesso modo in cui si crea un "normale" file di testo, in questi casi l'uso di MSXML e DOM è una garanzia ulteriore.
    Esporta con formattazione "file di testo". Ripeto, il cotenuto stampandolo e analizzandolo è corretto, per pochi record va bene, quando ce ne sono di piu' non si apre e la cosa strana che noto sono le righe apparentemente vuote.
    Purtroppo se non hai confidenza con il vba ci sono poche soluzioni
    VBA lo usavo 20 anni fa', riprederlo in mano è possibile ma preferirei evitarlo visto che non è che ne ho piu' dimestichezza.

Grazie a tutti!

Ho trovato l'arcano! Praticamente c'era un campo che evidentemente era troppo basso di altezza e non mi "stampava" una riga, questo in un punto solo quando ci sono tanti record! Fatta piu' alta l'etichetta il problema sparisce e riesco ad aprire il file, a parte la prima riga vuota che devo cancellarla a mano.
    So che non è la procedura corretta per generare un file di interscambio ma per ora basta che funzioni, poi vedrò nel futuro se mi converrà passare al codice vba.

Scusate ancora, mi rimane solo il problema della prima riga vuota, qualcuno sa come evitarla?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte