EDIT: non ho visto le due risposte qui sopra, che strano. Ormai ho già scritto, magari serve lo stesso.
E' difficile aiutarti! La maschera principale in cui bisogna indicare utente e pwd altrimenti non si entra, capire in quale maschera si trova il pulsante di apertura del report, il codice che non è codice ma macro incorporata… che sudore.
Per chi vuole provare: consueto tasto maiuscolo in apertura del DB per non far aprire la maschera di login, la maschera è Lista Desk e bisogna andare su Estrazione Controlli Totali per Settore, il report è EstrazioneXSettoriDesk e la query relativa è EstrazioneXSettoriDeskQ.
Anche a me succede quello che hai segnalato. Non so dirti con precisione assoluta il motivo per cui lo fa, posso però indicarti un paio di sistemi per evitare il problema:
metti nella query un campo calcolato e poi colleghi a quel campo una classica casella di testo nel report. In pratica invece di mettere quella formula nell'origine dati della casella di testo vai a monte e calcoli il valore nella query.
oppure
metti il pulsante di esportazione del report nella maschera da cui parti per la sua apertura (Lista Desk).
A cosa serve il requery del report prima dell'esportazione in XLSX?
Usi la visualizzazione report grazie alla quale puoi interagire con il report stesso, mettendo anche lì i pulsanti di comando: bello eh? Male! visto cosa succede? I report si aprono solo in anteprima di stampa. Se volevi vedere a video il risultato della selezione potevi usare una maschera continua e lanciare l'esportazione da quella. Oppure lo apri in anteprima di stampa, se ti piace quello che vedi lanci l'esportazione con un pulsante di comando messo in una maschera (Lista Desk, come suggerito prima).
Probabilmente c'è “un qualcosa” nell'esecuzione dell'istruzione di esportazione da dentro il report che lo manda in crisi, se quel valore è calcolato all'interno del report.