30/11/2022 - Nox__ ha scritto:
Si infatti funziona in tutto, ma c'è un modo per scorrere con le freccette della tastiera la casella combinata e tramite vba restituire a una cella vuota (nulla) il valore 0?
Oddio, ora mi cogli impreparato. In teoria una volta che hai attivato la combo dovrebbero funzionare anche le frecce. Sono così abituato ad usare mouse o digitare il testo parziale e poi usare invio che non ricordo. Forse il modo c è, ma non so se il gioco vale la candela.
Per quanto riguarda il valore vuoto, se è dovuto ad un campo null o vuoto, non è cosa buona. Dipende poi da dove prendi i valori.
Se è una tabella di servizio, che funge da fonte dati per popolare la combobox, inserisci il valore mancante o cancella il record.
Se invece proviene da una tabella di archiviazione, per prima cosa cerca di capire perché hai il valore nullo e risolvi il problema a monte. È sempre meglio evitare campi nulli, anche se molte volte è inevitabile.
Comunque ci sono varie alternative.
Tra le due che mi vengono in mente è che nella query di origine dati, metti il criterio <>"" oppure usi la funzione NZ. Se fai una ricerca con google trovi molti articoli che la descrivono bene.
Però se sostituisci il campo vuoto con lo 0 rischi che poi la query non funzioni a dovere quando viene selezionato lo 0 .
A meno che non ti serva proprio lo spazio per azzerare la combo o lo 0 per altre esigenze.
Altro probkema cche potresti avere è la duplicazione delle voci nella combo.
In quel caso puoi costruire la query con il select distinct.
Però avere come origini dati un campo di una tabella di archiviazione, almeno per me, non è mai la via ottimale.