Buongiorno a tutti.
Oggi vi chiedo di darmi una mano circa un'implementazione da effettuare sul mio DB
Contesto
Ho costruito un database per la gestione e archivio di listini, quotazioni e prezzi provenienti da un tool esterno. Per farla breve ho un sistema in cui ho tre tipi di fonti: A, B, C; in cui in ciascuno posso ritrovarmi i prezzi di un materiale specifico (es. per il materiale ALFA ho un prezzo di 30€ presente in A, per il materiale BETA ho un prezzo di 40€ presente in A e di 35€ in B, per il materiale GAMMA ho un prezzo di 65€ in C).
Premetto, come da esempio, che il prezzo di uno stesso materiale posso trovarlo in una o più fonti e che validità diverse.
Attività
Allo stato attuale ho predisposto una query di unione che vada ad unificare le tre fonti (A, B, C) in una sola (che possiamo chiamare D). In questo caso l'utente può effettuare una ricerca in una sola maschera e cercare il materiale con i relativi prezzi, avendo evidenza della fonte di provenienza del prezzo stesso.
(es. cerco il materiale DELTA e il sistema mi mostra il prezzo salvato e la fonte di provenienza)
Sviluppo
Quello che voglio fare ora (ed è questo quello che vi chiedo) è cercare di fare in modo che a seguito di un import in una maschera specifica, di un elenco di materiali, il sistema (tramite il click di un tasto) mi mostri i prezzi che sono associati a quei materiali (se presenti nelle tre diverse fonti del DB), dandomi anche evidenza della data di scadenza più lunga (nel caso di due o più prezzi associati al singolo materiale).
Esempio:
Listino A: materiale ALFA = 30€ (validità 15/04/2014)
Listino B: materiale ALFA = 35€ (validità 31/12/2014), materiale BETA = 55€ (validità 10/06/2014)
Listino C: materiale GAMMA= 60€ (validità 10/07/2014), materiale BETA = 70€ (validità 31/12/2014)
1) apro la maschera
2) inserisco i materiali di cui voglio sapere il prezzo:
ALFA
BETA
GAMMA
3) clicco sul tasto con l'evento creato
4) il DB mi mostra il seguente risultato:
ALFA = 35€ (val. 31/12/2014)
BETA = 70€ (val. 31/12/2014)
GAMMA = 60€ (val. 10/07/2014)
Un grazie a chi mi saprà dare una mano