Descrizione dettagliata e chiara per me significa:
- nomi propri di tutte le tabelle
- nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
- le relazioni
- rispiega tutto usando i nomi propri
superkairo ha scritto:
Il numero progressivo è assoluto mi vien da dire, è un incrementale che segue quanti pezzi ha ordinato il cliente di quel codice articolo lì.
Per come conosco io un PROGRESSIVO ASSOLUTO, esso va per conto suo e non segue alcuna logica relativa a ciò che hai detto.
superkairo ha scritto:
Che lo digiti manualmente o che crei una routine che automatizzi il tutto, anche qui indifferente. Credo però che sarebbe meglio una routine (che chiaramente non so creare)
Il PROGRESSIVO ASSOLUTO non ha bisogno di routine. Il PROGRESSIVO RELATIVO sì. Quest'ultimo non è una cosa semplice e, se non si hanno le idee chiare chiare, si combinano pasticci. Io non so impostare questa routine e me ne libero e scanzo, quindi digito manualmente.
superkairo ha scritto:
Per il resto, pensavo di essermi spiegato anche abbastanza bene questa volta
Per il durissimo di comprendonio OsvaldoLaviosa NO.
superkairo ha scritto:
questo cliente mi fa degli ordini aperti durante l'anno su diversi codici articolo.
Questo mi fa pensare tu abbia una classica struttura tabelle come il database NorthWind:
Clienti uno-a-molti Ordini
Ordini uno-a-molti DettagliOrdini
Articoli uno-a-molti DettagliOrdini
Giusto? Se sì, puoi esplicitare tutti i loro campi?
superkairo ha scritto:
Nel mio gestionale ho quindi un numero ordine diverso per ogni codice artico, in più, (ma credo non interessi a nessuno) ogni articolo, il mio cliente, me lo ordina in quantità predefinite (sempre quelle).
Esempio: l'articolo A verrà sempre ordinato a 64 pezzi la volta, l'Articolo B a 12 pezzi, l'articolo C a 5 pezzi la volta e via così.
Per me questa è solo una CONSUETUDINE CONSOLIDATA, ma non un obbligo relazionale. Puoi pensare a delle query Ordini/DettagliOrdini per ogni Cliente, per poi accodare automaticamente con un clic di pulsante. Occorre impostare query di accodamento con opportuni filtri e un piccolo codice VBA che esegua la query.
Per tutto il resto non riesco a seguire, mi appello alla prima richiesta in cima a questo messaggio.