Creazione database - richiesta di aiuto

di il
13 risposte

Creazione database - richiesta di aiuto

Ciao

avevo bisogno di una mano per creare un database credo elementare, ma non ho quasi nessuna conoscenza di access, quindi ho bisogno di una mano passo a passo.

Si tratta di un database di clienti, i dati che devo inserire sono questi:

Mandato (numero da 1 in su) Univoco
Cliente (numero da 1 in su) Univoco
Cognome (testo)
Nome (testo) potrebbero esserci per un numero cliente/mandato anche 8 nomi e cognomi
Incarico (Ricevuto/non Ricevuto)
Richiesta documentazione contabile (Ricevuto/non Ricevuto)
Documentazione Contabile (Ricevuto/non Ricevuto)
Data Sollecito (data) potrebbe essere vuoto
Gestore (testo) potrebbe essere piu' di uno
Referente (testo) potrebbe essere piu' di uno -fino a uno per gestore-
Depositarie (testo) potrebbe essere piu' di uno
Manleva (Inviata-non inviata-ricevuta)
Censimento cliente (si/no)
Censimento conti (si/no)
Censimento rapporto (si/no)
Stato (completo/sospeso/da lavorare/non lavorabile/altro/in lavorazione)
Consegnato (si/no)
Firma (si/no)
Note (riquadro dove poter appuntare manualmente alcune note)

Il mio problema principale (che mi impedisce di farlo su excel decentemente) è che per ogni mandato potrebbero esserci piu' nominativi o depositarie.

Mi servirebbero le istruzioni per poter creare un database che:
-mi consenta di inserire (e/o modificare) tramite una finestra i dati di un nuovo cliente (o modificare i dati di uno già inserito)
-mi dia una schermata di report generico con indicato:
Depositarie (testo)
Stato (completo/sospeso/da lavorare/non lavorabile/altro/in lavorazione)
Consegnato (si/no)
Firma (si/no)
Note (ad esempio, una spunta se ci sono delle note all'interno)
-cliccando su una voce del report, mi apra una casella contenente le informazioni complete sul cliente

Ora, magari sono cose elementari, ma io non ho la minima idea di come farle non avendo mai lavorato con access, e purtroppo non ho il tempo di leggere libri per imparare poichè questo file specifico è piuttosto urgente.
Qualcuno mi saprebbe dare una mano?
Grazie mille a tutti

13 Risposte

• Re: Creazione database - richiesta di aiuto

In questo sito il CROSSPOST è vietato.
    "http://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16465818&PID=3379724&#3379724"
    "http://forum.masterdrive.it/access-79/richiesta-aiuto-per-database-elementare-87259/"

Piuttosto che andare a cercare in n siti i miei post, non potresti darmi una mano?

non essendo un ritardato del pc posso farcela anche con poche dritte

No i Forum non servono a te per avere CONSULENZA VELOCE a basso costo... quindi con queste premesse e data la tua assoluta INCURANZA del nostro regolamento, direi che spetta al Moderatore provvedere alla gestione di questo 3D.

Ti invito a leggere il nostro REGOLAMENTO e rispettarlo per non avere pretese non opportune.

@Alex ha scritto:

No i Forum non servono a te per avere CONSULENZA VELOCE a basso costo... quindi con queste premesse e data la tua assoluta INCURANZA del nostro regolamento, direi che spetta al Moderatore provvedere alla gestione di questo 3D.

Ti invito a leggere il nostro REGOLAMENTO e rispettarlo per non avere pretese non opportune.
    cià allora, riassumendo il tutto, la mia problematica principale (ovviamente ci ho provato da solo prima) è come inserire questo
    Cognome (testo)
    Nome (testo) potrebbero esserci per un numero cliente/mandato anche 8 nomi e cognomi
    Incarico (Ricevuto/non Ricevuto)

ed ottenere questo
    -mi consenta di inserire (e/o modificare) tramite una finestra i dati di un nuovo cliente (o modificare i dati di uno già inserito)
    -mi dia una schermata di report generico

1. Leggi attentamente il regolamento.
    2. Attento a non fare crossposting, almeno da ora in avanti.
    3. Il titolo del thread appare piuttosto generico. Se il problema parte da zero, ossia "creazione database", io avrei optato per la sezione "Progettazione database"...per me si può proseguire anche qui (sperando che i moderatori lo consentano).
    4. Hai dato una descrizione di campi di tabella/e per così dire "caotica" e direi quindi NON NORMALIZZATA.
    5. Di cosa parla il tuo database?
    6. Cosa ti interessa archiviarci dentro?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

1. Leggi attentamente il regolamento.
    2. Attento a non fare crossposting, almeno da ora in avanti.
    3. Il titolo del thread appare piuttosto generico. Se il problema parte da zero, ossia "creazione database", io avrei optato per la sezione "Progettazione database"...per me si può proseguire anche qui (sperando che i moderatori lo consentano).
    4. Hai dato una descrizione di campi di tabella/e per così dire "caotica" e direi quindi NON NORMALIZZATA.
    5. Di cosa parla il tuo database?
    6. Cosa ti interessa archiviarci dentro?
    La progettazione nella mia testa c'è, manca proprio la conoscenza pratica per mettere al pc quello che ho in mente.

Facendo un paragone, quello che sto facendo è esattamente come una rubrica telefonica in cui uno dei miei contatti, ad esempio il contatto numero 1 (valore assoluto e chiave) ha 4 numeri di telefono e 3 indirizzi.
    Piu' un'altra serie di dati personali a cui si può rispondere con si\no\forse.
    Mi serve per un progetto universitario, studio economia
    PS: grazie per la risposta civile

tmigliorini ha scritto:

Facendo un paragone, quello che sto facendo è esattamente come una rubrica telefonica in cui uno dei miei contatti, ad esempio il contatto numero 1 (valore assoluto e chiave) ha 4 numeri di telefono e 3 indirizzi.
    Esistono numerosissimi esempi sul web di semplici database stile Rubrica.
    Però quando dici "4 numeri di telefono e 3 indirizzi"...per me si apre un certo spiraglio di dibattito. Se si osservano database Rubrica classici si tende a inglobare più campi Contatti nella stessa tabella Anagrafica. Per me, l'evoluzione sociale e tecnologica moderna porterebbe ad avere per ogni Persona MOLTI Contatti...quindi se un tempo bastavano semplicemente Telefono e Cellulare, oggi esistono anche e-mail, fax, www, Skype...oltre alla possibilità di avere MOLTI domicili. Di fronte a ciò, io preferisco pensare a una tabella Contatti con relazione Anagrafica uno-a-molti Contatti.

tmigliorini ha scritto:

Qui occorre che dai maggiori spiegazioni.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

tmigliorini ha scritto:

Esistono numerosissimi esempi sul web di semplici database stile Rubrica.
    Però quando dici "4 numeri di telefono e 3 indirizzi"...per me si apre un certo spiraglio di dibattito. Se si osservano database Rubrica classici si tende a inglobare più campi Contatti nella stessa tabella Anagrafica. Per me, l'evoluzione sociale e tecnologica moderna porterebbe ad avere per ogni Persona MOLTI Contatti...quindi se un tempo bastavano semplicemente Telefono e Cellulare, oggi esistono anche e-mail, fax, www, Skype...oltre alla possibilità di avere MOLTI domicili. Di fronte a ciò, io preferisco pensare a una tabella Contatti con relazione Anagrafica uno-a-molti Contatti.

tmigliorini ha scritto:

Qui occorre che dai maggiori spiegazioni.
    ti faccio un esempio.

vedo la mia tabella\database

Numero contatto: 1
    Nome: gino
    stato civile: coniugato

clicco

si apre la finestrella con scritto:
    numero contatto: 1
    nome: gino
    cognome: rossi
    capelli: rossi (in questo campo, quando lo compilo, potrei scrivere solo rossi, neri o castani)
    scuola elementare: si (a scelta tra si o no)
    scuola media: si (idem)
    liceo: no (idem)
    telefono: 00110011
    fax: 029330230
    stato civile: coniugato

Il problema non è come fare il DB o il programma ma ... chi lo deve fare ...

Se non ho capito male, tu non hai alcuna preparazione e non hai tempo per studiare ... quindi vuoi il prodotto pronto. Se è così la discussione diventa molto difficile ...

oregon ha scritto:

Il problema non è come fare il DB o il programma ma ... chi lo deve fare ...

Se non ho capito male, tu non hai alcuna preparazione e non hai tempo per studiare ... quindi vuoi il prodotto pronto. Se è così la discussione diventa molto difficile ...
    non ho tempo di fare un corso, e non sono ritardato informatico, conosto i vari strumenti di access ma non so come utilizzarli (es una maschera so cosa è, ma non so usarla) ecc ecc.
    Inoltre col resto di office me la cavo bene.

Questa è la base da cui sto partendo per imparare ad usare lo strumento - anche se un po' alla bell'emmeglio

Mettila come vuoi ma se tu non hai il tempo per imparare, vuol dire che stai richiedendo ad altri di fare un lavoro per te.

Non mi piace girare intorno alle questioni e non mi piace quando ci girano attorno gli altri.

Tu vuoi un impegno "gratuito" di una persona che il tempo l'ha impiegato per studiare e imparare.
    Mi sa che la cosa migliore è chiedere, dietro retribuzione, a qualcuno di fare il lavoro per te.

Così nessuno perde tempo e tu ottieni quanto ti serve velocemente.

Almeno questa è la mia opinione.

oregon ha scritto:

Mettila come vuoi ma se tu non hai il tempo per imparare, vuol dire che stai richiedendo ad altri di fare un lavoro per te.

Non mi piace girare intorno alle questioni e non mi piace quando ci girano attorno gli altri.

Tu vuoi un impegno "gratuito" di una persona che il tempo l'ha impiegato per studiare e imparare.
    Mi sa che la cosa migliore è chiedere, dietro retribuzione, a qualcuno di fare il lavoro per te.

Così nessuno perde tempo e tu ottieni quanto ti serve velocemente.

Almeno questa è la mia opinione.
    mettila così

DEVO imparare a fare questa cosa.
    Ora è urgente e mi serve una spinta, ma sicuramente piu' avanti dovrò farne altri.
    Fare un corso,? non ho tempo.
    Amici che conoscono il programma non ne ho.
    Università ti insegna excel ma non access.

Ora, posso o morire nelle mie feci, o chiedere aiuto su internet dove magari qualcuno mi sa aiutare.
    Arrivi, e la gente è tanto cafona che i fa venir voglia di andartene via.

Ora, mister simpatia, o mi dai una mano, o GTFO, nessno ti ha costretto a postare.
    E, per la cronaca, ugualmente non mi servirebbe a nulla il database già fatto, altrimenti
    a) non saprei ''farne manutenzione'
    b) non saprei replicarlo da solo

Chiudo il 3d per le motivazioni già esposte da @Alex, OsvaldoLaviosa e Oregon.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte