Trent ha scritto:
Ti ringrazio Alex,
premetto che la mia conoscenza di access è decisamente limitata e più mi addentro nell'argomento più mi accorgo di quanto sia vasto,
detto questo, io devo creare un database da poter alimentare con una moltitudine di tabelle (foglio 2), tutte collegate alla tabella (foglio 1) in modo tale da poter estrarre, faccio un esempio, tutte le raccomand.(t2-foglio 2) appartentenenti al paese italia(foglio 2). l'identificativo è sempre univoco.
per quanto riguarda le celle sono sempre le medesime in posizione e ampiezza: nel foglio 2 l'identificativo ,paese ecc si, però possono variare il numero dei record nella tabella sottostante (quella di raccoman) anche se i campi sono i medesimi.
Quindi la risposta alla mia domanda se l'ampiezza è costante non è SI ma è NO...!
Ti ho fatto questa domanda in quanto ci sono 2 metodi per poter IMPORTARE dati da Excel ad Access.
Il primo è nativo puoi vedere nella GUIDA [TransfertSpreadsheet]
https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.docmd.transferspreadsheet
Questo metodo prevede un Parametro chiamato RANGE, al quale si può passare il RANGE del Foglio da cui recuperare i dati.
Per RANGE si intende estensione di Colonne e Righe... e qui il problema, se le colonne sono Costanti ma le Righe no... non riesci a costruire il Range.
Come si fa per sapere quante righe sono da leggere... è sostanzialmente empirico, ma si deve aprire in modalità Nascosta Excel, comandandolo da codice, posizionarsi sulla prima cella utile del tuo Range, e poi emulare i tasti per spostarsi a fine colonna per rilevare il numero di Riga finale.
Da li poi puoi scegliere come importare i dati se ciclando il RANGE o se IMPORTANDO...
Questa cosa va fatta per tutte le Tabelle differenti che devi importare dal File di Excel.
Trent ha scritto:
''Se ipotizziamo di avere in access una struttura relazionale coerente si tratterebbe solo di importare in tabelle temporanee i dati da Excel ad Access con l'ordine relazionale corretto, effettuare una validazione di chiavi tra Master(1) e Detail(1) per poi trasferire nelle tabelle definitive solo i dati validati, ovviamente prima quelli o lato 1 e poi quelli lato Molti...
Per l'importazione dei dati ci sarebbe da sapere se hai un range fisso, le celle sono sempre le stesse in posizione ed ampiezza.''
esistono delle spiegazioni per non addetti ai lavori da qualche parte?non so tutorial x esempio .-.
vi ringrazio per il vs tempo
Esistono tante spiegazioni, in realtà esiste tutto anche troppo,... purtroppo però non toverai esattamente un articolo che ti spiega come risolvere il tuo problema specifico, perchè come cercavo di spiegarti abbraccia una conoscenza distribuita non banale che richiede di mettere assieme vari argomenti...
Ci vedo una discreta difficoltà realizzativa...