Salve, sono un neofita dell'ambiente e mi scuso in anticipo per la mia mancanza di preparazione. (d'altronde bisognerà pur iniziare da qualche parte)
Premesse a parte, vorrei cimentarmi nella creazione di un database per la gestione di uno storico prezzi e lavorazioni effettuate da un'officina. Più in dettaglio vorrei creare un sistema che mi permetta di poter salvaguardare più di dieci anni di lavorazioni con relativi prezzi, dettagli sull'articolo, relativi prezzi di lavorazione e che mi consenta un rapido aggiornamento anche per eventuali lavorazioni presenti e future. (nel caso ci sia bisogno di aggiornare un dato prezzo o inserire una nuova lavorazione). Fondamentalmente presumo siano necessarie le seguenti taballe:
TAB clienti (idcliente, azienda, nome, cognome, note, etc..)
TAB ordini (idordine, Data arrivo, data chiusura, idcliente, note)
TAB lavorazioni (idlavorazione, quantità, idordine, idarticolo, note)
TAB articoli (idarticolo, codarticolo, descrizione articolo)
TAB listino (Idlistino, idarticolo, idlistino, prezzo)
Ora, i miei dubbi sono: 1. come posso gestire l'aggiornamento dei prezzi in maniera semplice? magari attraverso la creazione di un'altra tab listinobase che mi possa poter permettere il confronto tra i prezzi vecchi e quelli in costante aggiornamento in modo da poter verificare e confrontare lavorazioni simili ma di diverso periodo. Non so, mi rimetto a voi.
2. posso inserire una data di ultima modifica che mi consenta di verificare quando è stata aggiornato per l'ultima volta l'eventuale record?
Sono aperto a qualsiasi consiglio e accetto anche insulti qualora questi fossero meritati.
Per eventuali mancanze o ridondanze nella strutturazione del post mi scuso. Grazie in anticipo per la pazienza!
P.S. L'officina è piccola e dev'essere un programma efficiente ma non necessariamente troppo complicato, a meno che le due cose non corrano di pari passo.