Buonasera ragazzi, vi scrivo perchè è da pochissimo che mi sono avvicinato ad Access, quindi conosco poco l'ambiente ecc. Un mio caro amico, per esigenze di ufficio mi ha chiesto di creargli un database per la gestione dei turni lavorativi. Mi spiego meglio, sono 11 colleghi e settimanalmente il "capo" da questi turni divisi tra mattina o pomeriggio. Mi servirebbe una mano e un parere sia sulla mia impostazione e sia sui problemi che ho riscontrato.
Ho creato 3 tabelle :
- tabPersona (anagrafe persona i-esima)
- tabTurno (inizio turno, fine turno, personale effettivo, assente, capo servizio, reparto, descrizione servizio e numero totale operatori)
- tabGiorno (nome giorno, data)
Le relazioni tra le tabelle ho pensato che siano :
tabPersona N - 1 tabTurno N - 1 tabGiorno
Per cui in Persona ho come chiave esterna la chiave primaria di Turno (ID), e in turno ho come chiave esterna la primaria di giorno (data).
N persone possono essere assegnate ad un turno
ad ogni turno possono corrispondere N persone
ad ogni giorno possono esserci N turni
N turni possono essere assegnati ad un giorno
Ho mancato qualcosa?
Il primo problema che ho incontrato è che la chiave primaria di turno essendo numerazione automatica quando inserisco il turno in persona non mi ritrovo il turno inserito e di conseguenza non so chi fara quel turno. Cosa ho sbagliato? Cosa posso migliorare?
Ho immaginato il software cosi:
Home principale con varie opzioni : inserisci turno, inserisci nuovo impiegato, visualizza turni
con inserisci turno si apre un altra form dove permette di inserire i campi del turno in base alla data scelta ecc
Accetto tutte le critiche costruttive e i consigli.
Grazie
Altogrigio