Perdonatemi ragazzi provo a spiegarmi meglio:
Queste sono le tabelle con i rispettivi campi:
1° PROBLEMA
vorrei che l'ID_cliente sia uguale al CF del contatto e l'ID_immobile di questo formato (es. “F10P11S12” dove F = Foglio P= Particella S= Subalterno che sono gli identificativi catastali) questo credo mi darebbe più facilità nell'agganciare i contatti agli immobili e viceversa. L'errore che mi da riguarda ovviamente il tipo di dati e quindi non riesco a metterli in relazione.
2° PROBLEMA
Vorrei mettere in relazione molti a molti le 2 tabelle perchè un contatto può essere proprietario di più immobili e un immobile può avere più contatti (Proprietari). Per far questo ho creato questa TabConn dove sicuramente dovrò rivedere il Tipo dati per connetterli
La relazione M/M ho provato a crearla ovviamente mantenendo su ID_cliente la numerazione automatica e su ID_immobile il formato che vedete nella foto altrimenti come vi ho detto prima mi da errore di tipo dati (non può contenere valore Null).
Comunque questa è la relazione creata:
Quando però entro nelle rispettive tabelle e clicco sul + mi fa visualizzare nella Tab.Contatti solo ID_Immobile senza gli altri dati e nella Tab.Immobili solo ID_cliente quando vorrei vedere tutti gli altri dati di riferimento.
Ho provato anche a cambiare le proprietà delle Tabelle: “Nome foglio dati secondario” per Tab.Contatti la Tab.Immobili e viceversa ma in questo caso su ogni contatto mi fa vedere tutti gli immobili (e viceversa).
Cosa vorrei in fin dei conti:
Avere una maschera che mi faccia inserire i clienti e una maschera che mi faccia inserire gli immobili nella quale poter richiamare/agganciare uno o più proprietari dalla tab.contatti.
Avevo pensato anche ad una maschera che mi ricerchi i clienti e per ogni cliente i suoi immobili agganciati).
Nella speranza di essere stato esaustivo ringrazio tutti per il vostro aiuto.