Ildono ha scritto:
Ragazzi grazie ancora,
cerco di essere più chiaro:
ad oggi questo"DB" è un file excel, per ogni colonna ci sono le voci che vi ho elencato prima, essendo un excel è facilmente "sput****bile quindi si è pensato di ricorrere ad access. Sicuramente potrei partire caricando lo storico esistente su excel ma preferirei costruire la struttura e poi magari inserirlo con una query alla fine, giusto prima di renderlo disponibile all'ufficio.
A livello operativo attuale, un collega stabilito, va su un applicativo (cruscotto), dove c'è una mascherina con elencate queste "pratiche", come ho già detto a noi le pratiche diventano visibili solo in seguito, poichè non siamo il primo step autorizzativo ecco il perchè del campo "data flusso" (quando il mio ufficio vede la pratica) e del campo data cruscotto (quando è stata carica nell'applicativo e resa disponibile all'ufficio che ricopre lo step autorizzativo prima del nostro).
Ogni mattina in quasto applicativo sono visibili le pratiche che ancora non sono state autorizzate e quelle nuove, quindi il mio collega copia e incolla su excel le info della mascherina (che nel nostro file attuale ci danno automaticamente delle info valorizzando i campi data flusso, data cruscotto, id , nominativo cliente(ci interessa solo quello), prestito (SI/NO),nome proponente(ufficio che lavora la pratica prima di noi) e data scadenza (è 20 gg dal data cruscotto)).
Fatto ciò per n pratiche (records) inserisce la data presa in carico e operatore(circa 2 a testa ne assegna).
Ogni operatore fa quello che deve e riempie i campi restanti illustrati prima e cosi via ogni giorno.
Ora fermo che spesso "scompaiono records e che nessuno deve poter rimuovere una carica a lui assegnata", si è deciso di passare ad access.
rispetto ad oggi, immagino cambierà il caricamento sul db che avverrà con query di accodamento e non copia e incolla.
Cambierà che con la query si popoleranno data flusso, data cruscotto, id , nominativo cliente, prestito (SI/NO),nome proponente(ufficio che lavora la pratica prima di noi) e data scadenza (è 20 gg dal data cruscotto) diventando non modificabili a nessuno, a differenza della data presa in carico e operatore che è inseribile solo dall'assegnatore.
Visto che l'assegnazione avviene ogni giorno, non vorremmo che l'assegnatore veda ogni mattina tutte le n-mila pratiche della tabella attraverso la maschera (che possono sempre essere analizzate con report) ma che vedesse al di là del giorno di "accodamento su access" solo quelle da assegnare.
in seconda instanza all'atto dell'assegnazione vorremmo che vedesse per ogni operatore(profilato con cognome e basta) quante ne ha in carico.
I singoli operatori andranno su una maschera delle pratiche assegnate e inseriranno data fine, esito(approvato rifiutato), note(testo libero).
Ferma la tabella delle "pratiche" già detta, una con i cognomi dei colleghi, quante altre ne devo creare?
grazie della pazienza e soprattutto della comprensione!!
A me di tutta sta pappardella non è chiaro:
1. Una Pratica osserva "tutti quegli" steps (chiamiamoli 1,2,3,4,5,6,7,8) tutti in fila, oppure può capitare che una Pratica veda evolversi con i soli steps 1,3,5,8 e poi va in porto lo stesso, in un'altra ancora possono capitare gli steps 1,2,7?
2. Il fatto che l'Operatore "Rossi" non veda lo step 1, ai fini del database cosa importa? Quando tu avrai noto lo step 2, evidentemente contabilizzerai 2 steps (1 e 2).
3. Devi chiarirmi se una stessa Pratica viene trattata sempre dallo stesso Operatore, oppure un Operatore il giorno 20/11/2017 tratta 5 Pratiche e aggiunge 5 steps?
4. A me non convince molto il fatto che molti Operatori mettano mano alle maschere del database e poi non devono sapere lo storico di una Pratica. Penso che tutto questo farraginume dovrebbe essere gestito da un solo utente "database/digitatore" che traccia tutte le informazioni passo passo indicando anche chi è l'Operatore...Qua vorrei molta chiarezza perché non ci arrivo.
5. Se tu descrivessi 2-3 esempi VERI, io riuscirei a comprendere meglio il tuo ambito lavorativo e di conseguenza il significato dei campi...perché non capisco se si tratta di una fabbrica, una banca, un boh!!!!!
6. Parli di Operatori in genere, poi parli di un Assegnatore. Quest'ultimo è un Operatore anch'egli? Se sì, perché gli dai un nome diverso?