Creazione Database ACCESS e Tabella via VB6

di il
5 risposte

Creazione Database ACCESS e Tabella via VB6

Buongiorno, vorrei creare direttamente da codice vb6 un database access e una tabella all'interno dello stesso.

Avete qualche consiglio da potermi dare grazie.

5 Risposte

• Re: Creazione Database ACCESS e Tabella via VB6

Sicuro che parli di VB6…? Non è che intendi VBA…?
    Chiedo conferma in quanto il prodotto è fuori dal normale utilizzo da qualche tempo.

A prescindere sia VB6 o VBA devi usare DAO(nella versione ACEDAO) o ADO, sono 2 Driver per gestire il codice.

Io userei DAO, appoggiandomi al Metodo CreateDatabase

Fatto quello sull'oggetto creato, hai 2 opzioni:

1. SQL di Comando con predicato DDL per creare la Tabella con i campi, ma ha qualche limite
    2. Usare il metodo CreateTabledef per creare la Tabella, sull'oggetto Tabella si usa CreateField

Il tutto è molto semplice, quì trovi qualche semplificazione di esempio.

In ogni caso dovresti postare nella sezione adatta (VB6).

A parte quello che ti ha detto Alex, perché non crei il DB vuoto e lo distribuisci con il tuo programma?

19/09/2023 - @Alex ha scritto:

Sicuro che parli di VB6…? Non è che intendi VBA…?
    Chiedo conferma in quanto il prodotto è fuori dal normale utilizzo da qualche tempo.

A prescindere sia VB6 o VBA devi usare DAO(nella versione ACEDAO) o ADO, sono 2 Driver per gestire il codice.

Io userei DAO, appoggiandomi al Metodo CreateDatabase

Fatto quello sull'oggetto creato, hai 2 opzioni:

1. SQL di Comando con predicato DDL per creare la Tabella con i campi, ma ha qualche limite
    2. Usare il metodo CreateTabledef per creare la Tabella, sull'oggetto Tabella si usa CreateField

Il tutto è molto semplice, quì trovi qualche semplificazione di esempio.

Grazie mille Alex, ho provato a creare il database e la tabella ma mi da un errore di run time 3633 ‘can't load dll: MSJTER35.DLL, sto provando a trovare soluzioni.

19/09/2023 - oregon ha scritto:

In ogni caso dovresti postare nella sezione adatta (VB6).

A parte quello che ti ha detto Alex, perché non crei il DB vuoto e lo distribuisci con il tuo programma?

Non esiste una sezione Vb6 dato che vb6 e vba sono simili ho scelto di inserire la domanda nella sezione access.

Per adesso ho necessita di creare anche il database via codice però anche questa potrebbe essere un idea. Grazie

In genere il DB si fornisce (e si forniva) vuoto e pronto all'uso, con tabelle, indici, relazioni ed eventuali dati iniziali se necessari.

La sezione per VB6 esiste ed è in

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/visual-basic/

Ci penserà un moderatore a spostare il thread.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte