Mi sono spiegato male, scusa. Io ho una sola tabella e come campi ho "ID" "FORNITORE" "DATA" "NUMERO FATTURA" "IMPONIBILE" "IVA" "TOTALE" "PAGATO" "METODO PAGAMENTO".
Nel campo fornitore vorrei evitare gli errori di digitazione ad esempio Biianco al posto di Bianco. Magari aggiungendo il suggerimento automatico?
Joslen ha scritto:
Passando all'aspetto grafico con le maschere vorrei creare la maschera "Inserimento Fattura" dove vedo i campi della tabella ma vuoti magari con l'aggiunta di un tasto salva che con il click mi generi nuovamente la maschera vuota con il campo contatore che si va ad incrementare.
Perchè tutto sto casino quando Access prevede l'esistenza dei campi di tipo Numerazione automatica (prima si chiamava Contatore)?
Questa parte lo cancellata perchè ho semplicemente inserito un pulsante che mi crea un nuovo record ed ho risolto.
Joslen ha scritto:
Ho creato un'altra maschera di riepilogo dove tramite una casella combinata ho impostato un filtro basato sui fornitori e selezionandone uno mi fa vedere tutti i record ad esso collegati. In questo modo, però, con il passare del tempo visualizzerò sempre più dati creando confusione. Vorrei affinare la ricerca inserendo un altro filtro collegato al primo. Nel mio caso vorrei visualizzare le fatture del fornitore bianco ma decidere se vederle tutte o solo quelle pagate o quelle da pagare. Come mai i record che si visualizzano in questa maschera non sono modificabili?
Dovresti fornirci più dettagli:
- come si chiama la maschera
- su quale oggetto poggia la maschera
- descrivi un po' tutti i campi degli oggetti che entrano in gioco.[/quote]
Ho creato una maschera chiamata Pagamenti fornitori e ho inserito una casella combinata con una query nella quale ho inserito solo il campo fornitori per avere un elenco dei fornitori in cui i fornitori compaiano una sola volta. Successivamente alla maschera ho aggiunto un'altra query che comprende tutti i campi della tabella e nel campo fornitore al criterio ho inserito la casella combinata creata.
Adesso quando nella maschera seleziono un fornitore visualizzo tutti i record di quel fornitore ma non li posso modificare.
Ora vorrei aggiungere un altro filtro decidendo se del fornitore selezionato voglio vedere tutti o solo alcuni record.
Nella tabella il campo "PAGATO" è un formato si/no e vorrei inserire questa variabile nella maschera e avevo pensato di farlo tramite un gruppo di opzioni con tre voci (tutte) (pagato) (da pagare) ma non so come collegarlo al campo "PAGATO"