Creazione catalogo e codice pdt

di il
3 risposte

Creazione catalogo e codice pdt

Ciao a tutti
mi sto cimentando, dal basso della mia esperienza di autodidatta, nella creazione di un catalogo prodotti che preveda anche la possibilità di generare un codice pdt univoco in base alle caratteristiche del pdt che inserisco.

Per spiegarmi meglio vi allego un esempio di prodotto e delle caratteristiche da combinare per arrivare al codice che mi serve:

Fate conto che io venda cassette di frutta e che ogni combinazione di cassetta sia un pdt unico;
ho impostato il db in questo modo: in ogni tabella ho inserito una caratteristica del pdt ed il relativo codice identificativo che andrà a formare il cod.pdt.
Io vorrei tramite una casella combinata in una maschera di inserimento, indicare le caratteristiche del pdt, il db le riconduce al relativo codice identificativo e mi crea il codice pdt.
Una volta creato il codice pdt alimenterò poi una tabella apposta che raccolga l'elenco di tutti i cod. pdt creati e quando voglio ricercarne uno in particolare, tramite un'altra maschera di ricerca mi basterà inserire di nuovo le caratteristiche del pdt che mi serve e mi viene restituito il cod.pdt

Spero di essermi spiegato.

Secondo voi l'imopstazione che sto dando al db è corretta? avete suggerimenti per eventualmente semplificare la realizzazione del db?

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!!
Allegati:
29624_6e575f5f71e7b12e979acee99bf798f3.png
29624_6e575f5f71e7b12e979acee99bf798f3.png

3 Risposte

• Re: Creazione catalogo e codice pdt

Potresti indicarci 4-5 esempi di come deve essere questo pdt?
    L'immagine tabelle che hai postato, senza relazioni, non ci aiuta a capire come sono "pensati" i prodotti. Vorrei ricordarti che i nomi tabelle in Access devono essere "appropriati/coerenti" con i dati che contengono. Tab1, Tab2,...Tab5 non sono nomi di tabelle "significativi"...meglio Zone, Stati, Prodotti, Colori...

Ciao Osvaldo e grazie!
    naturalmente i nomi delle tabelle sono più specifici una volta nel db; ho corretto l'esempio in allegato.
    per quanto riguarda le relazioni sinceramente ammetto di essere un po in difficoltà nel senso che non c'è una vera e propria relazione tra le varie caratteristiche del prodotto, infatti ogni prodotto contiene una di tutte le caratteristiche. Una sola per categoria ma una qualunque da ogni tabella. E non c'è una che escluda l'altra.
    Ho aggiunto una tabella sulla destra in cui si vede come vorrei che apparisse la tabella finale che funge da db catalogo prodotti; il campo cod.pdt è quello che vorrei venisse compilato in automatico in base alle caratteristiche che io inserisco nella maschera scegliendole tra le tabelle di base.
    In poche parole io nella maschera inserisco le caratteristiche (mele,rosse,...) access le associa ai rispettivi codici (M,R,...) e compila il codice (MR3ESA2) inserendo il tutto nella tabella finale "catalogo pdt".

NB: forse ho fuorviato un po con il discorso delle cassette, ad ogni modo x chiarire: il prodotto è il singolo frutto (mele e pere nell'esempio) e non la cassetta, quindi il cod.pdt si riferisce ad un frutto con tutte le sue caratteristiche abbinate.

Spero di essere stato un poco più chiaro.
    Grazie ancora e buona domenica!
    Allegati:
    29624_4b6848d88005fe32e9b76e673f93e25b.png
    29624_4b6848d88005fe32e9b76e673f93e25b.png

In Access (che è diverso da Excel) è necessario stabilire le tabelle con i relativi campi e le relazioni intercorrenti.
    Già da quanto hai presentato si individua una struttura dati ove i Prodotti sono identificati da Categoria, Colore, Calibro mentre la Provenienza è legata all'Acquisto e la Destinazione in base alla Vendita.
    Quindi nelle movimentazioni devi stabilire la Quantità se sia la Cassetta o il Peso.
    Non è chiara la differenza fra Prodotti e Catalogo dei Prodotti a meno di contraddistinguere la disponibilità, che però è legata alle movimentazioni in ingresso ed uscita.
    Ti consiglio di soffermarti sugli elementi che vuoi trattare e stabilire le funzionalità che devono essere soddisfatte, prima di affrontare maschere ed eventuale codice di presentazione dei dati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte