Creazione casella combinata campo disponibile mancante

di il
12 risposte

Creazione casella combinata campo disponibile mancante

Ciao a tutti, sono nuovo e sto muovendo i primissimi passi con Access. Ho la versione 2013 e sono al capitolo delle maschere (sto seguendo passo passo le indicazioni del manuale di Gabriele Grandinetti). Ho un problema con la creazione guidata Casella combinata e non riesco a capire dove ci sia l’errore.
Sto utilizzando un modello estremamente elementare di database di libri che allego
Il problema è questo: apro in visualizzazione struttura la maschera Libri perché desidero inserire una casella combinata per fare in modo che la chiave esterna codice_autore assuma i valori corrispondenti al nome dell’autore e quindi mi permetta poi di visualizzare nel campo Autore non il codice ma il nome, vado quindi nel gruppo controlli e scelgo casella combinata, disegno la casella accanto al campo codice_autore e mi comprare la finestra creazione guidata casella combinata, vado avanti spuntando ricerca valori per casella combinata e scelgo la tabella Autori come sede dei valori da assegnare alla casella combinata (infatti mi interessa il nome dell’autore che si trova in quella tabella), vado avanti e… il campo nome_autore non compare nei campi disponibili , compromettendo l’intera procedura.

Non ho capito dove io sbagli…
Ringrazio chiunque vorrà darmi indicazioni.

12 Risposte

• Re: Creazione casella combinata campo disponibile mancante

Io non riesco a scaricare il file, ma non è rilevante.
    Quello che hai descritto mi suona alquanto strano. Per me hai fatto tutto bene e la lista campi disponibili DEVE elencare tutti i campi della tabella che tu hai scelto.
    Potresti mostrare qualche immagine di quello che non va?
    Puoi elencare tutti i campi di tabella Autori?
    Puoi elencare tutti i campi di tabella Libri?
    In alternativa ti segnalo questo mio documento
    http://www.divshare.com/download/24930879-58
    clicca sul pulsante Download verde per scaricarlo.

Dunque, ecco il problema nel dettaglio. Questa è la tabella autori in visualizzazione struttura

e in visualizzazione foglio dati

e qui di seguito le immagini passo passo: vado sulla maschera Libri --> visualizzazione struttura --> gruppo controlli --> casella combinata. Disegno la casella combinata dove indicato dalla freccia:

e poi procedo con la creazione guidata.

Tabella autori, avanti:

Ed ecco qui il problema: manca proprio il campo che mi interessa

Questo link comunque dovrebbe andar meglio.
    Grazie mille per la disponibilità

Non saprei, ma noto che il campo codice_autore è già presente nella visualizzazione struttura maschera Libri. Non vorrei ti stia dando fastidio. A te servirebbe cambiarlo da casella di testo in casella combinata. Non so se il "Cambia in" (da casella di testo in casella combinata) innesca ugualmente la procedura guidata. Se dovessi avere ancora problemi, talvolta conviene ripartire da zero, io avrei fatto così. Avrei creato la casella combinata Libri.codice_autore già dalla tabella. Esiste una analoga procedura guidata. Elimina l'attuale maschera Libri e ricostruiscila con la procedura guidata di creazione maschera. La nuova maschera Libri erediterà tutte le proprietà di tutti i campi della tabella sottostante.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Se dovessi avere ancora problemi, talvolta conviene ripartire da zero, io avrei fatto così. Avrei creato la casella combinata Libri.codice_autore già dalla tabella. Esiste una analoga procedura guidata. Elimina l'attuale maschera Libri e ricostruiscila con la procedura guidata di creazione maschera. La nuova maschera Libri erediterà tutte le proprietà di tutti i campi della tabella sottostante.
    Purtroppo non mi è chiaro come posso creare una casella combinata in una tabella

1. Visualizzazione struttura tabella (Libri)
    2. Seleziona il campo che deve diventare casella combinata (codice_autore)
    3. Puoi scegliere:
    3.1. Se preferisci costruirla con la procedura guidata analoga a quella in cui sei inciampato con la maschera, seleziona il Tipo di campo a Ricerca guidata...poi segue la procedura guidata
    3.2. Se preferisci costruirla con le tue mani, devi cliccare sulla paletta in basso Ricerca e impostare tutte le proprietà che io ho suggerito nel mio documento che ho linkato prima.

Attenzione. Fin qui mi sono limitato a risponderti "letteralmente" alla tua domanda. Riguardando il mio documento e confrontandolo "logicamente" al tuo, mi accorgo che "ci sarebbe" (forse) un errore di relazioni. Secondo me Libri e Autori sono in relazione molti-a-molti. Nel mio documento parlo di una apposita tabella Autorità al riguardo. Nel mio esempio c' è una motivazione di carattere archivistico che voglio che venga salvaguardata, cioè poter sapere tutti i Libri scritti anche dai secondi, terzi autori... Non conviene scriverli per esteso tutti nel campo nome_autore (ecco perchè l'utilità della tabella Autorità).
    Però, se tu sei più un libraio e meno un bibliotecario, può darsi che ti interessa focalizzare l'attenzione solo su Libri (meno su Autori) e (ricordo da una mia vecchia esperienza di quando lavoravo in libreria), per convenienza pratica si preferisce citare solo il primo Autore (nel caso fossero molti). Da questo punto di vista la relazione Autori uno-a-molti Libri sarebbe corretta.

Il campo nome_autore deve essere del tipo "testo breve"

prof. Grandinetti

Prof ha scritto:

Il campo nome_autore deve essere del tipo "testo breve"
    prof. Grandinetti
    "Testo breve" non esiste come Tipo di Campo assegnabile.
    Esiste il campo di tipo Testo, oppure nel caso sia >255Char un Memo.
    Esiste il Formato di visualizzazione sulla Data di tipo "breve"...

Giusto a precisione tecnica.

Mmmhhh! Alex, per quello che ne "sapevo" io, sarei d'accordo con te al 100%, ma si dà il caso che Loki abbia mostrato molto chiaramente la visualizzazione struttura tabella Autori. Secondo me si tratta di nuove denominazioni di Access 2013.
    Se Contatore oggi si chiama Numerazione automatica, temo proprio che abbiano cambiato Testo in "Testo breve" e Memo in "Testo lungo". Leggi qua

Testo breve ESISTE!!! COME ESISTE "Testo Lungo" (che si vede anche nell'immagine di Loki)

Access 2013
    Allegati:
    15756_e71cf43fa38f759ef219681e8f42aa2f.jpg
    15756_e71cf43fa38f759ef219681e8f42aa2f.jpg

Non dispongo della versione 2013, quindi prendo atto della mia mancanza.

Grazie ad OsvaldoLaviosa e al prof Grandinetti per la loro disponibilità.
    Cambiando il campo nome_autore in testo breve il problema si è risolto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte